Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
TURISMO ENOGASTRONOMICO
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
AGR/01, | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti micro e macro economici necessari per realizzare il processo di valorizzazione delle risorse agroalimentari locali di un territorio, soprattutto attraverso lo sviluppo turistico delle aree rurali. Il corso si propone, inoltre, attraverso lo studio del turismo enogastronomico, dei prodotti tipici del territorio e del turismo rurale, di far acquisire le necessarie competenze per operare nei settori del turismo rurale e dell’agroalimentare. Il corso fornisca anche indicazioni in materia gestionale con riferimento allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso il ruolo svolto dal modello agricolo multifunzionale ed alla promozione itinerari turistici tematici rurali. Il Corso prevede, tra l’altro, l'analisi e la simulazione di contesti territoriali turistici rurali applicati ed esercitazioni.Learning Goals
The course aims to provide the micro and macro economic tools necessary to carry out the process of enhancing the local agri-food resources of a territory, especially through the development of tourism in rural areas. The course also aims, through the study of food and wine tourism, typical products of the territory and rural tourism, to acquire the necessary skills to operate in the sectors of rural tourism and agribusiness. The course will also provide information on management with reference to the sustainable development of the territory through the role played by the multifunctional agricultural model and the promotion of rural thematic tourist itineraries. The course provides, among other things, the analysis and simulation of rural tourism territorial contexts applied and exercisesMetodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando la modalità di lezione frontale e discussione di casi studio.Teaching Methods
Lectures and case studies.Prerequisiti
Conoscenza degli strumenti fondamentali di micro- e macro-economia e di economia del turismo.Prerequisites
Knowledge of the fundamental tools of micro- and macro-economics and tourism economicsVerifiche dell'apprendimento
Prova orale e/o scrittaAssessment
Oral and/or written examinationProgramma del Corso
Il corso illustra le dinamiche economiche e i paradigmi inerenti lo sviluppo rurale, la domanda e l’offerta turistica, nonché gli aspetti legati al marketing territoriale. Fornisce, inoltre, gli strumenti per la comprensione delle caratteristiche fondamentali dell’industria del turismo, a supporto del settore e delle problematiche delle economie rurali e dei mercati agroalimentari, con particolare attenzione al settore enogastronomico.Course Syllabus
The course illustrates the economic dynamics and paradigms relating to rural development, tourism demand and supply, and territorial marketing. It also provides useful tools for understanding the key characteristics of the tourism industry, supporting the sector and the issues related to rural economies and agri-food markets, with particular attention to the food and wine sector.Testi di riferimento: - Fiorillo V., Lo Zoppo M. (a cura di), Agribusiness - Management dell'azienda agricola, EGEA S.p.A., Milano 2022 (Esclusi i capitoli 3;4;5;6;8; 12;13)
- Garibaldi R., In viaggio per cibo e vino. Opportunità per un nuovo turismo integrato. Aracne
Approfondimenti:
- Croce E., Perri G., Il Turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio, FrancoAngeli, Milano, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELINA DE PASCALE
Orario di Ricevimento - ANGELINA DE PASCALE
Dato non disponibile