Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenza sui metodi e sugli strumenti, quantitativi e qualitativi, che permettano di comprendere la dinamica della gestione delle aziende operanti nel settore dei servizi e dei territori turistici. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze al fine di comprendere le necessità delle aziende in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.

Learning Goals

To acquire knowledge on methods and tools, quantitative and qualitative, that allow to understand the dynamics of the management of companies operating in the services sector and tourist areas. In particular, the student will acquire knowledge in order to understand the needs of companies in terms of strategic and operational management and to propose appropriate solutions to improve business results.

Metodi didattici

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.

Teaching Methods

The course includes a combination of lectures, seminars, group work, discussion of business cases, and testimonials with professionals and experts working into the sector will represent an important learning opportunity.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi generali di marketing turistico e della strumentazione statistica di base.

Prerequisites

Knowledge of general principles of tourism marketing and basic statistical instrumentation.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento.

Assessment

The final exam will consist of an oral examination in line with the exam sessions of the Department.

Programma del Corso

L’impresa, teorie e definizioni;L'impresa come sistema; Stakeholder e impresa turistica; Definizione di Business e modello di Abell;Ciclo di vita di una destinazione turistica;Analisi del Settore Turistico e 5 Forze di Porter; Catena del Valore e Vantaggio Competitivo;Attrattività territoriale del sistema turistico; Strategia Blue Ocean;Processi di Internazionalizzazione; Innovazione ed Open Innovation;Business Model; Digital Transformation

Course Syllabus

Firm, theories and definitions; The system firm; Stakeholder and tourism companies;Business and Abell; Life cycle of a tourist destination;, Analysis of Tourism sector and Porter analysis; Value chain and competitve advantage;Value Chain and Competitive Advantage; Territorial Attractiveness of the Tourism System; Blue Ocean Strategy; Internationalization Processes; Innovation ed Open Innovation; Business Model; Digital Transformation

Testi di riferimento: 1. Economia e gestione delle imprese- Baroncelli, Alessandro e Serio, Luigi 2. Geografia dell'attrattività territoriale- Valdemarin, Stefano e Lucia, Maria Giuseppina 3.Appunti multimediali a cura del docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA COSTA

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA COSTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti