Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

STATISTICA SOCIALE

Classe di corso: L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente strumenti pratici per affrontare in maniera concreta ed effettuare in modo consapevole l’analisi statistica dei dati in ambito economico-sociale, attraverso lo studio dei metodi statistici per le scienze del sociale, con le specificità che natura e caratteristiche dei fenomeni sociali impongono nelle fasi della raccolta delle informazioni e delle analisi descrittive e inferenziali.

Learning Goals

The aim of the course is to provide the student with practical tools to deal with the statistical analysis of data in an economic and social context through the study of statistical methods for social sciences. Students will acquire proper skills to analyze social phenomena by using data collection technics and inferential methods.

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali con svolgimento di esercizi

Teaching Methods

Frontal lessons with exercises

Prerequisiti

Conoscenza di base di matematica e statistica

Prerequisites

Basic knowledge of mathematics and statistics

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.

Programma del Corso

La progettazione di un’indagine statistica Terminologia statistica e concetti introduttivi Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali Il questionario. Le tecniche di scaling. Tecniche di somministrazione del questionario. Analisi dei dati. Richiami di analisi monovariata e bivariata Confronti fra grandezze La costruzione di indicatori composti Analisi di dati testuali Analisi di dati relazionali La valutazione della qualità dei servizi . Disegni sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali per la valutazione delle politiche sociali

Course Syllabus

Identifying and formulating objectives of the statistical survey. Planning and management of the statistical survey Official, national and international statistical resources The questionnaire development. Scaling techniques. Personallyadministered questionnaire. Data analysis. Summary: Differences between univariate and bivariate data. Comparisons between quantities. The construction of composite indicators. Analysis of textual data. Analysis of relational data. The Measurement and Evaluation of the Service Quality. Experimental, quasiexperimental and nonexperimental designs for the evaluation of social policies

Testi di riferimento: Domenica Fiordistella Iezzi Statistica per le Scienze Sociali. Dalla progettazione dell'indagine all'analisi dei dati Carocci, Roma, 2009. S. Campostrini, Disegni sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali per la valutazione delle politiche sociali, In Valutazione del sapere sociologico. A cura di G. Bertin, Pag. 279-299, Franco Angeli, Milano, 1995. Altro materiale verrà suggerito durante le lezioni

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GABRIELLA CAMPOLO

Orario di Ricevimento - MARIA GABRIELLA CAMPOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00piattaforma teams
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti