Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
ARCHITECTURAL DRAWING
Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/17 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 6 | 0 | 3 | 72 | 36 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di: far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi teorici della disciplina, fondamentali per le scienze ingegneristiche e per le loro realtà applicative; mettere lo studente nella condizione di saper rappresentare graficamente l’opera con l’ausilio di strumenti di disegno evoluti; di sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi relativi soprattutto alla restituzione grafica del progetto edilizio; di sviluppare la capacità dello studente nel comunicare attraverso il linguaggio tecnico del disegno in maniera tale da poter interagire con esperti del proprio settore o di altri settori ingegneristici; formare nello studente una conoscenza teorica e pratica degli strumenti, dei metodi e delle tecniche di rappresentazione in modo da far conseguire allo studente la capacità di raccoglierli e interpretarli in piena autonomia, di usare in maniera appropriata i linguaggi tecnici e scientifici specifici della disciplina e di acquisire adeguati metodi di studio, di descrizione e di indagine scientifica.Learning Goals
The course aims: to allow students to acquire adequate knowledge and understanding of the theoretical principles of the discipline, fundamental for the engineering sciences and their application realities; put the student in the position of knowing how to graphically represent the work with the help of advanced drawing tools; to develop the ability to independently apply the theoretical notions to set up, analyze and solve even complex theoretical problems relating above all to the graphic restitution of the building project; to develop the student's ability to communicate through the technical language of drawing in such a way as to be able to interact with experts in his or her own sector or other engineering sectors; to train the student with a theoretical and practical knowledge of the tools, methods and techniques of representation in order to achieve the student's ability to collect and interpret them in full autonomy, to use appropriately the specific technical and scientific languages of the discipline and to acquire adequate methods of study, description and scientific investigation.Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali, che svilupperanno per lo più gli aspetti teorici della disciplina, e in esercitazioni applicative di verifica di quanto appreso in aula i cui risultati saranno gli elaborati da produrre in sede d’esame. Le esercitazioni verranno svolte sia a mano (a riga e squadra) sia con l'ausilio del CAD. Due di queste esercitazioni, in particolare, poste una a un terzo circa dello svolgimento del corso e un’altra quasi al termine di esso, si svolgeranno interamente in aula e avranno valore di prova in itinere, in quanto il loro contenuto sarà una verifica di quanto appreso nelle lezioni precedenti; esse avranno come oggetto, l’applicazione delle regole della geometria descrittiva: nella prima prova si tratterà di uno spaccato assonometrico, nella seconda di una prospettiva accidentale. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.Teaching Methods
The course is structured in lectures, which will mostly develop the theoretical aspects of the discipline, and in application exercises to verify what has been learned in the classroom, the results of which will be the documents to be produced during the examination. The exercises will be carried out both by hand (in line and square) and with the aid of CAD. Two of these exercises, in particular, placed one to a third of the progress of the course and another almost at the end of it, will take place entirely in the classroom and will have trial value in itinere, as their content will be a verification of what I learned in previous lessons; they will have as their object the application of the rules of descriptive geometry: in the first test it will be an axonometric cross-section, in the second an accidental perspective. All activities are carried out with the support of slides of the lessons.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza minima degli strumenti utilizzati per la Rappresentazione.Prerequisites
A minimum knowledge of the tools used for the representation is required.Verifiche dell'apprendimento
Sono previste due prove in itinere per la verifica dell’apprendimento dei concetti approfonditi durante il corso. Il giudizio delle suddette prove sarà espresso in trentesimi e rientrerà nella valutazione finale. Le suddette prove costituiscono il requisito minimo per l’ammissione all’esame. Per chi non avesse la possibilità di frequentare il corso le prove in itinere si svolgeranno previo accordo con il docente. Le suddette prove non hanno termine di validità. Gli esami si svolgeranno secondo le seguenti modalità: discussione e valutazione delle due prove in itinere e colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni prendendo spunto dagli elaborati prodotti durante il corso.Assessment
There are two ongoing tests to verify the learning of in-depth concepts during the course. The judgment of the aforementioned tests will be expressed out of thirty and will be included in the final evaluation. The aforementioned tests constitute the minimum requirement for admission to the exam.For those who do not have the opportunity to attend the course, the ongoing tests will take place by agreement with the teacher. The aforementioned tests are not valid. The exams will take place in the following ways: discussion and evaluation of the two ongoing tests, interview on the topics covered during the lessons, taking inspiration from the papers produced during the course.Programma del Corso
• STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE Storia della rappresentazione e la sua codifica in relazione al progetto. Si farà anche un preciso riferimento all’attività di alcuni maestri dell’architettura le cui opere saranno oggetto di approfondimento e di esercitazioni grafiche allo scopo di estrinsecarne significati utili sia nel campo della rappresentazione che in quello del progetto. • I METODI DELLA RAPPRESENTAZIONE Saranno affrontati i temi riguardanti la geometria proiettiva e la geometria descrittiva per compiere un’applicazione scientificamente corretta dei vari metodi di rappresentazione. Nello specifico si tratteranno argomenti relativi a: 1) Le proiezioni ortogonali e il ribaltamento del piano; 2) Introduzione all'assonometria - assonometria cavaliera, assonometria ortogonale, assonometria isometrica, dimetrica e trimetrica; 3) La rappresentazione prospettica, prospettiva a quadro verticale; i metodi della prospettiva (metodo delle fughe, dei punti misuratori, del taglio dei raggi visuali, del punto di distanza, delle perpendicolari al quadro; 4) Metodi ed applicazioni della teoria delle ombre. • CONVENZIONI GRAFICHE Scale di rappresentazione e campi di applicazione; • GLI ELABORATI DI PROGETTO Saranno affrontati gli aspetti tecnici e normativi relativi alle varie fasi di elaborazione e redazione grafica del progetto in tutte le sue articolazioni: dallo schizzo dell’idea iniziale ai disegni esecutivi per la costruzione dell’edificio. • LETTURA E RIDISEGNO DI UN EDIFICIO DI ARCHITETTURA MODERNA O CONTEMPORANEA.Course Syllabus
⢠STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE Storia della rappresentazione e la sua codifica in relazione al progetto. Si farà anche un preciso riferimento allâattività di alcuni maestri dellâarchitettura le cui opere saranno oggetto di approfondimento e di esercitazioni grafiche allo scopo di estrinsecarne significati utili sia nel campo della rappresentazione che in quello del progetto. ⢠I METODI DELLA RAPPRESENTAZIONE Saranno affrontati i temi riguardanti la geometria proiettiva e la geometria descrittiva per compiere unâapplicazione scientificamente corretta dei vari metodi di rappresentazione. Nello specifico si tratteranno argomenti relativi a: 1) Le proiezioni ortogonali e il ribaltamento del piano; 2) Introduzione all'assonometria - assonometria cavaliera, assonometria ortogonale, assonometria isometrica, dimetrica e trimetrica; 3) La rappresentazione prospettica, prospettiva a quadro verticale; i metodi della prospettiva (metodo delle fughe, dei punti misuratori, del taglio dei raggi visuali, del punto di distanza, delle perpendicolari al quadro; 4) Metodi ed applicazioni della teoria delle ombre. ⢠CONVENZIONI GRAFICHE Scale di rappresentazione e campi di applicazione; ⢠GLI ELABORATI DI PROGETTO Saranno affrontati gli aspetti tecnici e normativi relativi alle varie fasi di elaborazione e redazione grafica del progetto in tutte le sue articolazioni: dallo schizzo dellâidea iniziale ai disegni esecutivi per la costruzione dellâedificio. ⢠LETTURA E RIDISEGNO DI UN EDIFICIO DI ARCHITETTURA MODERNA O CONTEMPORANEA. ⢠HISTORY OF REPRESENTATION METHODS History of representation and its coding in relation to the project. A precise reference will also be made to the activity of some masters of architecture whose works will be the subject of in-depth study and graphic exercises in order to express useful meanings both in the field of representation and in that of the project. ⢠THE METHODS OF REPRESENTATION The issues relating to projective geometry and descriptive geometry will be addressed in order to carry out a scientifically correct application of the various methods of representation. Specifically, topics related to: 1) The orthogonal projections and the overturning of the top; 2) Introduction to axonometry - cavalier axonometry, orthogonal axonometry, isometric, dimetric and trimetric axonometry; 3) The perspective representation, a vertical picture perspective; the methods of perspective (method of escapes, measuring points, cutting the visual rays, the distance point, perpendiculars to the painting; 4) Methods and applications of shadow theory. ⢠GRAPHIC CONVENTIONS Representation scales and fields of application; ⢠THE PROJECT DRAWINGS The technical and regulatory aspects relating to the various stages of elaboration and graphic drafting of the project in all its articulations will also be addressed: from the sketch of the initial idea to the executive drawings for the construction of the building. ⢠READING AND REDRAWING OF A MODERN OR CONTEMPORARY ARCHITECTURE BUILDING.Testi di riferimento: M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma-Bari 1987.
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del disegno, CittàStudi Edizioni, Novara 2011.
M. Canciani, I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi, CittàStudi Edizioni, Novara 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ADRIANA ARENA
Orario di Ricevimento - ADRIANA ARENA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento di Ingegneria, 5° piano blocco A |
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento di Ingegneria 5° piano blocco A |
Note: