Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

STORIA DELL'ARCHITETTURA

Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/18Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di:  OF1 (Conoscenza e comprensione): fornire agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Civile le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri;  OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): rendere gli studenti in grado di conoscere e interpretare i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti le epoche storiche e i movimenti culturali che hanno caratterizzato la storia dell’architettura nel corso dei secoli, attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali, delle opere più rilevanti, delle tecniche costruttive, delle più eminenti personalità di ingegneri e architetti che si sono avvicendati nel corso del tempo e in un panorama molto vasto ed eterogeneo;  OF3 (Autonomia di giudizio): far acquisire agli studenti conoscenze specifiche atte a riconoscere in piena autonomia il carattere storico dei più rilevanti edifici analizzati durante il corso, a individuarne il periodo storico di appartenenza, a distinguere le differenti tipologie edilizie, la struttura e i materiali utilizzati;  OF4 (Abilità comunicative): far acquisire agli studenti un linguaggio tecnico appropriato relativo alle tipologie edilizie, agli stili architettonici e alle tecniche costruttive indagati storicamente che lo metta in condizione di interagire con gli specialisti del proprio o di altri settori affini;  OF5 (Capacità di apprendimento): sviluppare negli studenti le capacità di apprendimento necessarie per proseguire in piena autonomia il proprio percorso di studi o l’attività professionale.

Learning Goals

The course aims to:  OF1 (Knowledge and understanding): provide students of the degree course in Civil Engineering with the basic knowledge and tools for the interpretation and critical analysis of the history of architecture from its origins to the present day;  OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): make students able to know and interpret the most significant paradigmatic aspects concerning the historical periods and cultural movements that have characterized the history of architecture over the centuries, through the parallel study of general evolutionary processes, of the most relevant works, construction techniques, the most eminent personalities of engineers and architects who have alternated over time and in a very vast and heterogeneous landscape;  OF3 (Autonomy of judgment): allow the students to acquire specific knowledge capable of recognizing in full autonomy the historical character of the most relevant buildings analyzed during the course, to identify their historical period of belonging, to distinguish the different building types, the structure and the materials used;  OF4 (Communication skills): allow the students to acquire an appropriate technical language relating to the building typologies, architectural styles and construction techniques historically investigated which enables him to interact with the specialists of his own or other related sectors;  OF5 (Learning skills): develop in the students the learning skills necessary to continue his / her own course of study or professional activity in full autonomy.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali per sviluppare, attraverso l’illustrazione degli esempi più rilevanti delle tipologie architettoniche, ciascun periodo storico. Si prevedono anche incontri seminariali con studiosi e sopralluoghi con visite guidate, un bagaglio di conoscenze necessarie agli studenti per comprendere la componente materiale del patrimonio culturale storico-architettonico, e per consentire loro di confrontarsi con qualsiasi tipo di intervento in un contesto costruito. Si richiede anche l’eventuale svolgimento di una ricerca individuale o in gruppo, attinente lo studio di una specifica architettura storica che verrà indirizzata sull’approfondimento di fonti bibliografiche e archivistiche. La gestione dei dati sarà poi effettuata attraverso strumenti di supporto digitale (software specifici open source).

Teaching Methods

The course includes lectures in the classroom to develop, through the illustration of the most relevant examples of architectural typologies, each historical period. Seminars and offsite educational visits with guided tours are also provided, a wealth of knowledge necessary for students to understand the material component of the historical-architectural cultural heritage, and to allow them to deal with any type of intervention in a built context. It is also required the possible conduct of an individual or group research, relating to the study of a specific historical architecture that will be addressed to the deepening of bibliographic and archival sources. Data management will then be carried out through digital support tools (specific open source software).

Prerequisiti

Per poter frequentare utilmente il corso di Storia dell’Architettura è fondamentale avere i prerequisiti di conoscenza del progetto edilizio e delle tipologie edilizie.

Prerequisites

In order to attend the course of History of Architecture usefully, it is essential to have the prerequisites for knowledge of the building project and building typologies.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso vi saranno due prove in itinere che riguarderanno specificatamente la I e II parte del programma (1° prova); la terza parte (2° prova). Le prove potranno essere orali o scritte. La prova di esame finale consisterà in un colloquio e riguarderà il programma della IV parte del programma. La valutazione per ciascuna prova sarà in trentesimi e saranno valide per l’intero anno accademico. La valutazione finale sarà determinata dalla media dei voti riportati durante le tre prove. I parametri di valutazione considerano la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza della materia, la qualità dell’esposizione e la capacità critica.

Assessment

During the course there will be two ongoing tests that will specifically concern the 1st and 2nd part of the program and the 3rd part. The tests can be oral or written. The final exam will consist of an interview and will concern the 4th part of the program. The evaluation for each oral exam will score out of thirty and the tests will be valid for the entire academic year. The final evaluation will be determined by the arithmetic mean of all the obtained scores. The evaluation parameters consider the ability to discursively organize knowledge the quality of the exposition and the critical ability.

Programma del Corso

Le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri sono la base del programma del Corso di Storia dell’Architettura. Il percorso didattico si articola attraverso i periodi storici, i movimenti culturali e le tipologie edilizie che hanno caratterizzato la storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri. Gli argomenti delle lezioni frontali riguarderanno pertanto lo studio delle architetture più rilevanti dei principali periodi storici e saranno divise il quatto parti: 1.Le origini dell’ordine architettonico e il sistema trilitico. La Grecia. Il tempio, il teatro, la città, l’architettura civile e domestica. L’arco e la volta: l’architettura romana; L’architettura paleocristiana bizantina. 2.L’architettura medievale; Romanico e Gotico. 3.Le origini del Rinascimento a Firenze. Il Barocco a Roma, in Piemonte e nel resto d’Europa. Le origini del Neoclassico in Europa e Stati Uniti d’America. L’architettura del XIX secolo. 4.Il XX secolo. L’architettura per il millennio. Il XXI secolo

Course Syllabus

The knowledge and tools for the interpretation and critical analysis of the history of architecture from its origins to the present day are the basis of the program of the course of History of Architecture. The educational path is articulated through the historical periods, the cultural movements and the architectural typologies that have characterized the history of architecture from its origins to the present day. The topics of the lectures will therefore concern the study of the most relevant architectures of the relevant historical periods and the four parts will be divided: 1.The origins of the architectural order and the trilithic system. Greece. The Temple, the theatre, the city, civil and domestic architecture. The arch and vault: Roman architecture; The early Christian and Byzantine architecture. 2.Medieval architecture; Romanesque and Gothic. 3.The origins of Renaissance in Florence. The Baroque in Rome, Piedmont and the rest of Europe. The origins of the Neoclassical in Europe and the United States. The 19th century architecture. 4.The architecture of 19th century. Architecture for the millennium. The architecture of 21st century.

Testi di riferimento: David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, V edizione, Zanichelli, Bologna, 2016. Storia dell’architettura italiana. Tra Europa e Mediterraneo (VII-XVIII secolo), a cura di A.N. Eslami, M.R. Nobile, Pearson, Milano, 2022. .

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA PASSALACQUA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA PASSALACQUA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:30 13:00Dipartimento Ingegneria
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti