Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

RESTAURO E RILIEVO ARCHITETTONICO

Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/19, ICAR/17Affine/Integrativa, CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di:  OF1 (Conoscenza e comprensione): fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per la comprensione dell'organismo architettonico finalizzata a un intervento di restauro; intendendo inoltre il termine “rilievo” come “sistema aperto di conoscenze”, all’interno del corso si affronterà il tema della ricerca e interpretazione documentaria, che consentirà una lettura critica dell’oggetto di indagine. Inoltre a partire dalla considerazione che l’attuale tendenza al recupero dell’architettura esistente pone una diversità di occasioni di intervento, la conoscenza da parte dei discenti delle questioni teoretiche relative all’argomento, troverà riscontro nelle esercitazioni pratiche legate ad una simulazione di un’esperienza di progettazione;  OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): mettere lo studente nelle condizioni di rilevare, attraverso metodi diretti e indiretti, e restituire graficamente l’opera mediante strumenti di disegno evoluti con l’obiettivo di predisporre le basi di partenza per il successivo intervento di restauro;  OF3 (Autonomia di giudizio): sviluppare nello studente una componente critica che consenta di operare nel campo del rilievo e del restauro architettonico con cognizione di causa nella pluralità delle specifiche situazioni riscontrabili;  OF4 (Abilità comunicative): rendere lo studente capace di comunicare con un linguaggio tecnico adeguato in maniera da poter interagire con esperti del proprio o di settori affini;  OF5 (Capacità di apprendimento): sviluppare nello studente capacità di apprendimento che lo mettano in condizione di proseguire in piena autonomia il proprio percorso di studi o l’attività professionale anche attraverso l’aggiornamento sui temi pregnanti delle due discipline.

Learning Goals

The course aims to:  OF1 (Knowledge and understanding): provide students with the theoretical and practical tools for understanding the architectural organism aimed at a restoration intervention; also meaning the term "survey" as "open system of knowledge", the course will deal with the topic of research and documentary interpretation, which will allow a critical reading of the object of investigation. Furthermore, starting from the consideration that the current tendency to recover the existing architecture poses a diversity of opportunities for intervention, the knowledge by the learners of the theoretical questions related to the topic will be reflected in the practical exercises related to a simulation of a design experience;  OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): put the student in a position to detect, through direct and indirect methods, and graphically return the work using advanced drawing tools with the aim of preparing the starting points for the subsequent restoration;  OF3 (Autonomy of judgment): develop in the student a critical component that allows to operate in the field of survey and architectural restoration with knowledge of the cause in the plurality of specific situations found;  OF4 (Communication skills): make the student capable of communicating with an appropriate technical language so as to be able to interact with experts from his or her related fields;  OF5 (Learning skills): develop in the student learning skills that enable him to continue his own course of study or professional activity in full autonomy, also through updating on the important topics of the two disciplines.

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali che descrivono le implicazioni della disciplina sul costruito storico, con visite in laboratorio tese all’approfondimento dei materiali tradizionali da costruzione. A partire dalla metà del corso dopo le prime lezioni frontali, è prevista inoltre un’esercitazione svolta dagli studenti (riuniti in gruppi di 2-3 unità) su un fabbricato sul quale simulare un intervento di restauro a partire dal rilievo dello stato di fatto. L’esercitazione, prevista, viene svolta da gruppi di due-tre studenti su un edificio concordato con la docenza.

Teaching Methods

The course is held with lectures describing the implications of the discipline on historical buildings, along with visits to the laboratory aimed at learning about traditional building materials. Starting from the middle of the course after the first frontal lessons, there is also an exercise carried out by students (gathered in groups of 2-3 units) on a building on which to simulate a restoration intervention starting from the survey of the state of conservation.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base per rilevare le morfologie di un generico oggetto edilizio e restituirne i disegni con mezzo informatico.

Prerequisites

The learners must have the basic knowledge to detect the morphologies of a generic building object and return the drawings by computer.

Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso, oltre al dibattito che scaturisce durante la lezione, sono previste, dopo lo svolgimento dello stage sul campo, revisioni settimanali dello stato di avanzamento delle esercitazioni che consentono alla docenza di individuare le eventuali lacune nonché di verificare l’attitudine del singolo discente. L’esame finale consiste in una prova orale durante la quale lo studente espone il lavoro grafico svolto nel corso dell’esercitazione. Ciò consente di valutare le capacità dei singoli studenti di individuare problemi e proporre soluzioni adeguate valutando anche chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio al fine di attribuire una valutazione in trentesimi.

Assessment

During the course, in addition to the debate that arises during the lesson, weekly reviews of the progress of the exercises are scheduled on the course after the internship, which allow the teacher to identify any gaps and verify the attitude of the single learner. The final exam consists of an oral exam during which the student exposes the graphic work done during the exercise. This allows to evaluate the ability of individual students to identify problems and propose appropriate solutions with clear clarity and language properties in order to assign a score expressed in 30ths.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000671 - RILIEVO ARCHITETTONICO ------------------------------------------------------------ Partendo dal presupposto che la progettazione in architettura si esercita utilizzando il linguaggio del disegno, il programma di Rilievo architettonico metterà lo studente nelle condizioni di rilevare, attraverso metodi diretti e indiretti, e restituire graficamente l’opera mediante strumenti di disegno evoluti. Intendendo inoltre il termine “rilievo” come “sistema aperto di conoscenze”, si affronterà il tema della ricerca e interpretazione documentaria, che consentirà una lettura critica dell’oggetto di indagine. All’interno del suddetto modulo saranno sviluppati i seguenti argomenti: - PROBLEMATICHE E FINALITÀ DEL RILEVAMENTO; - PRINCIPI, METODI E STRUMENTI DEL RILIEVO DIRETTO E INDIRETTO; - I LINGUAGGI PER LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTURA; - METODI PER IL RILEVAMENTO ARCHITETTONICO; - METODI PER IL RILEVAMENTO URBANO; - IL RILIEVO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3049 - RESTAURO ARCHITETTONICO ------------------------------------------------------------ Gli argomenti trattati possono così essere riassunti: Il restauro architettonico: nodi del dibattito disciplinare; Restauro archeologico e restauro Storico: la genesi della disciplina. Restauro scientifico e Restauro filologico: le prime formulazioni del restauro in ambito scientifico, Boito, Berchet, Beltrami, Riegl; Giovannoni; Annoni; Studio di opere esemplificative dei diversi approcci al restauro. Cesare Brandi e la teoria del restauro: l’estetica di benedetto Croce e le sue implicazioni nel campo del restauro Il restauro critico: esiti della teoria di Brandi nella scultura e nell’architettura. La conservazione dell’architettura: la storia come discriminante per le scelte progettuali. Le carte del restauro (conservazione passiva-attiva-integrata) e leggi di tutela; Approfondimenti sulla tutela in Italia. Il restauro del moderno: principi e prassi operative. La conoscenza dei sistemi di produzione dell’edilizia storica: Approfondimenti sui materiali e sulle tecniche costruttive tradizionali. Attrezzi e regole per le murature tradizionali: pratiche di cantiere e fasi di trasformazione dell’architettura storica. La materia dell’architettura ed il suo degrado: I degradi chimici, fisici e meccanici. I documenti della commissione NorMaL: le raccomandazioni e la loro efficacia. Rilievo delle morfologie dell’architettura storica: metodi speditivi per il rilievo dell’architettura. Trilaterazioni e restituzione informatizzata: Il Rilievo metrico svolto con attrezzatura di base. Tecniche di rappresentazione dei materiali: la restituzione dei dati rilevati in CAD. Rilievo dei degradi e individuazione delle cause: costruzione della matrice per la rappresentazione dello stato di fatto; Il progetto degli interventi: approfondimento di casi di studio in relazione all’esercitazione svolta. Esercitazione su un caso di studio da concordare con il docente

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000671 - RILIEVO ARCHITETTONICO ------------------------------------------------------------ Starting from the assumption that architectural design is practiced using the language of drawing, the architectural survey program will enable the student to survey, through direct and indirect methods, and graphically return the work using advanced drawing tools. Also meaning the term "survey" as an "open system of knowledge", the topic of documentary research and interpretation will be addressed, which will allow a critical reading of the object of investigation. The following topics will be developed within the aforementioned module: • PROBLEMS AND PURPOSE OF THE DETECTION; • PRINCIPLES, METHODS AND INSTRUMENTS OF DIRECT AND INDIRECT SURVEY; • LANGUAGES FOR THE REPRESENTATION OF ARCHITECTURE; • METHODS FOR ARCHITECTURAL SURVEY; • METHODS FOR URBAN SURVEY; • THE SURVEY AS A TOOL OF INTERPRETATION. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3049 - RESTAURO ARCHITETTONICO ------------------------------------------------------------ The topics covered can be summarized as follows: Architectural restoration: nodes of the disciplinary debate; Archaeological restoration and historical restoration: the genesis of the discipline. Scientific Restoration and Philological Restoration: the first formulations of restoration in the scientific field, Boito, Berchet, Beltrami, Riegl; Giovannoni; Annoni; Study of exemplary works of the different approaches to restoration. Cesare Brandi and the theory of restoration: the aesthetics of benedetto Croce and its implications in the field of restoration Critical restoration: results of Brandi's theory in sculpture and architecture. Conservation of architecture: history as a discriminating factor for design choices. The restoration papers (passive-active-integrated conservation) and protection laws; Insights on protection in Italy. The restoration of the modern: principles and operational practices. Knowledge of historical building production systems: Insights into traditional construction materials and techniques. Tools and rules for traditional masonry: construction site practices and transformation phases of historic architecture. The matter of architecture and its degradation: Chemical, physical and mechanical degradation. The documents of the NorMaL commission: the recommendations and their effectiveness. Survey of the morphologies of historical architecture: expeditious methods for surveying architecture. Trilaterations and computerized restitution: The metric survey carried out with basic equipment. Techniques of representation of materials: the return of the data collected in CAD. Detection of deterioration and identification of the causes: construction of the matrix for the representation of the state of affairs; The project of the interventions: study of case studies in relation to the exercise carried out Exercise on a case study to be agreed with the teacher

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000671 - RILIEVO ARCHITETTONICO ------------------------------------------------------------ S. Bertocci, M. Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, Città Studi edizioni, Torino 2016. R. Chitham, Gli ordini classici in architettura, Hoepli, Milano 1987. M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma - Bari 2009. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3049 - RESTAURO ARCHITETTONICO ------------------------------------------------------------ AA.VV., Vademecum per un progetto di restauro architettonico, a cura di S.Valtieri, GB editore, Roma 2007. BRANDI C., Teoria del restauro, Roma 1963 (IIa ed. Torino 1977) CARBONARA G. (a cura di), Trattato di restauro architettonico, UTET, Torino 1996. CARBONARA G. (a cura di), Avvicinamento al restauro, Liguori, Napoli 1997. MANNONI T., Caratteri costruttivi dell'edilizia storica, ESCUM; Genova 1984. PERTOT G., TAGLIABUE R., TRECCANI G.P., Sperimentazioni didattiche tra archeologia stratigratifica e conservazione del costruito in “Dal sito archeologico all’archeologia del costruito. Conoscenza, progetto e conservazione”. Atti del Convegno di Bressanone, Padova 3-6 Luglio 1996. TOMASELLI F., Il paradosso della nave di Teseo. Considerazioni sul concetto di autenticità e sulla crisi del restauro architettonico, in Roberto Di Stefano. Filosofia della conservazione e prassi del restauro, Arte Tipografica, Napoli 2013. TRECCANI G.P. (a cura di), Archeologie, restauro, conservazione. Mentalità e pratiche dell’archeologia nell’intervento sul costruito, ed. Unicopli, Milano 2000.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO TODESCO

Orario di Ricevimento - FABIO TODESCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Mercoledì 15:00 17:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Note:

Docente: ALESSIO ALTADONNA

Orario di Ricevimento - ALESSIO ALTADONNA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 15:00306 blocco A 3° piano (LAB4R) - Ufficio 505 blocco A 5° piano
Giovedì 14:00 15:00306 blocco A 3° piano (LAB4R) - Ufficio 505 blocco A 5° piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti