Offerta Didattica

 

SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI

BIOLOGIA EVOLUTIVA E DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65014230012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Approfondire gli aspetti evolutivi dei Vertebrati, analizzandone l’origine e la discendenza, la diffusione e i cambiamenti. Acquisire ulteriori conoscenze sui fenomeni che portano alla formazione di uno zigote e che avvengono durante lo sviluppo di un embrione, per la migliore comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari

Learning Goals

Understand the evolutionary aspects of vertebrates, analysing their origin and descent, diffusion and changes. Acquire further knowledge on the phenomena that lead to the formation of a zygote and that occur during the development of an embryo, for the best understanding of cellular and molecular mechanisms

Metodi didattici

Le lezioni, tenute con il supporto di presentazioni in PowerPoint, saranno integrate con attività pratiche di laboratorio e turni di esercitazione.

Teaching Methods

The didactic methods consist of frontal lectures with audiovisual supports (presentation in PowerPoint) and practical activities, with the aim to strengthen the concepts learnt during the lessons, performed in laboratory in small groups.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, citologia animale ed anatomia comparata

Prerequisites

Basic knowledge of biology, animal cytology and comparative anatomy

Verifiche dell'apprendimento

L’esame si terrà alla fine del corso, con sola prova orale. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento di una preparazione almeno sufficiente su tutte le parti in cui il programma è articolato. Durante il semestre di corso saranno pianificate delle verifiche in itinere non obbligatorie.

Assessment

The final examination consists of an oral exam on the subjects of the course. To pass the exam, students must have achieved an at least sufficient preparation on the entire programme. During the course, some not mandatory “in progress” tests will be planned.

Programma del Corso

Il corso inizierà con la spiegazione dei concetti morfologici indispensabili per poter comprendere gli aspetti funzionali ed evolutivi delle varie strutture anatomiche. Seguirà quindi la filogenesi dei cordati, partendo dalla comprensione dei loro caratteri fondamentali. Si passerà allo studio degli aspetti innovativi legati ai vertebrati, per poterne seguire la storia evolutiva. Infine, si concluderà con la storia biologica indagando i processi fondamentali che stanno alla base della gametogenesi, per arrivare a comprendere i processi legati alla fecondazione, ai meccanismi di segmentazione, gastrulazione e neurulazione nei diversi organismi modello trattati.

Course Syllabus

The course program is articulated into three parts. During the first part, basal knowledge regarding vertebrate morphology will be provided for understanding the functional and evolutionary features of different anatomical structures. The second part will be related to the phylogeny of chordates, from their key characteristics to the innovative aspects of vertebrates, for a better comprehension of their evolutionary process. In the last part, the course will deal with the fundamental processes of gametogenesis to the understanding of fecundation, mechanisms of segmentation, gastrulation, and neurulation in various model organisms.

Testi di riferimento: 1) Andreuccetti et al. – Biologia dello sviluppo – McGraw-Hill 2) Kennet V. Kardong. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione, evoluzione. McGraw-Hill. 3) Menegola, Bonfanti, Colombo, Del Giacco – Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale - EdiSES 4) Giudice, Tocco, Campanella - Biologia dello sviluppo – Piccin 5) Gilbert - Biologia dello sviluppo Zanichelli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE DE MARCO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DE MARCO

Dato non disponibile
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