Offerta Didattica

 

SOSTENIBILITA' ED INNOVAZIONE AMBIENTALE

FISICA E LABORATORIO DI FISICA

Classe di corso: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/01BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12741102424812
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione delle conoscenze di base sulle leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, dell’elettro-magnetismo e dell’ottica. Sulla base delle nozioni teoriche acquisiste, il corso guiderà lo studente a sviluppare abilità tecnico-pratiche da utilizzare per il trattamento dei dati e per la loro analisi statistica, per la caratterizzazione di materiali innovativi ed il monitoraggio di processi volti a migliorare la sostenibilità e la sicurezza nell’ambiente di lavoro, nonché a ridurne l’impatto ambientale. Acquisizione: i) delle conoscenze relative al processo di misura nell'ambito della meccanica, della fluidodinamica, dell'acustica, della termodinamica, dell'elettromagnetismo e dell'ottica e sul trattamento dei dati sperimentali; ii) degli strumenti, delle metodologie e delle abilità per progettare e realizzare esperimenti di laboratorio in relazione della figura professionale di riferimento.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula. Metodi a supporto: Presentazioni in Power Point delle lezioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base necessarie, in particolare abilità con le operazioni con numeri reali e immaginari, con logaritmi ed esponenziali, con la risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. È inoltre necessario possedere nozioni di base di trigonometria e nozioni elementari di geometria del piano e dello spazio. È infine auspicabile la conoscenza dei concetti di funzione a una o più variabili, derivate e integrali. Conoscenze di base della Fisica classica. Per il Laboratorio di fisica, frequenza contemporanea o precedente del corso di Fisica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Prove in itinere. Esami orali finali.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 2384 - FISICA ------------------------------------------------------------ Concetti fondamentali di meccanica, termodinamica, fluidodinamica, elettromagnetismo, ottica geometrica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3424 - LABORATORIO DI FISICA ------------------------------------------------------------ Definizione operativa delle grandezze fisiche. Campioni e unità di misura, sistemi di unità di misura, analisi dimensionale. Processo di misurazione. Misure dirette e indirette. Errori di misura. Campionamento a tempo di integrazione e a conteggi costanti. Caratteristiche degli strumenti di laboratorio. Progettazione, realizzazione ed analisi di esperimenti di meccanica, fluidodinamica, acustica, termodinamica , elettromagnetismo e ottica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 2384 - FISICA ------------------------------------------------------------ Giancoli: “Fisica con fisica moderna”, Casa Editrice Ambrosiana; Mazzoldi, Nigro, Voci: “Fisica” voll. 1 e 2, EdiSES; Baracca: “Fisica per Scienze biologiche e ambientali”, McGraw-Hill, Milano ------------------------------------------------------------ Modulo: 3424 - LABORATORIO DI FISICA ------------------------------------------------------------ Emilio Acerbi, Esperimentazioni di Fisica, CittàStudiEdizioni Giancoli: “Fisica con fisica moderna”, Casa Editrice Ambrosiana; Mazzoldi, Nigro, Voci: “Fisica” voll. 1 e 2, EdiSES

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FEDERICA MIGLIARDO

Orario di Ricevimento - FEDERICA MIGLIARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 15:00Biblioteca centralizzata - Primo piano
Venerdì 13:00 14:00Biblioteca centralizzata - Primo piano
Note:

Docente: FEDERICA MIGLIARDO

Orario di Ricevimento - FEDERICA MIGLIARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 15:00Biblioteca centralizzata - Primo piano
Venerdì 13:00 14:00Biblioteca centralizzata - Primo piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti