Offerta Didattica

 

SOSTENIBILITA' ED INNOVAZIONE AMBIENTALE

LCA E VALUTAZIONE AMBIENTALE

Classe di corso: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/13Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

- Fornire conoscenze di base sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. In tale ambito saranno introdotti i concetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale e verranno trattati i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile; - Fornire conoscenze sulle strategie di Bioeconomy, Green Economy e Circular Economy; - Fornire conoscenze sui concetti di tecnologia, innovazione ed innovazione tecnologica a livello di organizzazione. - Introduzione dei concetti di normazione e certificazione; - Fornire conoscenze di base sulle norme relative alla gestione ambientale a livello di organizzazione (norme della famiglia ISO 14000), con particolare riferimento ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001 ed EMAS) ed al metodo Life Cycle Assessment (ISO 14040 ed ISO 14044). - Saranno valutati casi studio relativi a differenti settori.

Learning Goals


Metodi didattici

Durante il corso saranno privilegiate lezioni frontali con modalità didattiche attive, analisi di casi studio e/o di lavori scientifici, seminari e lavori di gruppo con approfondimento su argomenti specifici.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche dell’apprendimento in itinere vengono effettuate durante il corso, generelamente nel mese di dicembre, con test scritti a risposta multipla. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Il corso LCA e Valutazione ambientale si propone di fornire un quadro conoscitivo ed applicativo dei metodi di gestione d’impresa orientati alla gestione e valutazione della variabile ambientale per far acquisire la capacità di utilizzo di alcune delle metodologie e degli strumenti più importanti che un'organizzazione può sviluppare per una gestione d'impresa orientata alla sostenibilità e all’eccellenza, con particolare riferimento alla Life Cycle Assessment

Course Syllabus


Testi di riferimento: Si prevede la distribuzione di dispense gratuite e aggiornate durante il corso. Per eventuali e/o ulteriori approfondimenti: • Koudate A., Samaritani G. 2004 Eco-Eco Management. Sinergia tra ecologia ed economia nell’impresa. FrancoAngeli. Milano - ISO 14040 (2006) e ISO 14044 (2006)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SALOMONE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALOMONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:15 13:15Durante il periodo di emergenza per COVID-19 il ricevimento studenti si svolge su Microsoft Teams. E' necessario prenotare gli appuntamenti con qualche giorno di anticipo via email.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti