Offerta Didattica
SOSTENIBILITA' ED INNOVAZIONE AMBIENTALE
ECOLOGIA GENERALE
Classe di corso: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/07 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze sulla terminologia ecologica di base, sugli aspetti teorici ed applicativi dell’insegnamento, sulla biodiversità e sulle relazioni fra organismi e habitat. Inoltre ha l’obiettivo di fare acquisire allo studente gli strumenti di valutazione degli aspetti strutturali, funzionali e dinamici degli ecosistemi terrestri e acquatici con particolare riferimento alle interazioni tra le componenti abiotiche e quelle biotiche ai diversi livelli di organizzazione (popolazione, biocenosi, biomi). L’insegnamento consentirà, a seguito dell'apprendimento dei principi e delle metodologie di approccio interdisciplinare, la comprensione dei diversi aspetti connessi alle problematiche generali relative all'impatto antropico sugli ecosistemi, ai processi coinvolti nei cambiamenti ambientali, all'impronta ecologica ed allo sviluppo ecosostenibile.Learning Goals
The course aims to provide knowledge on basic ecological terminology, on theoretical and applicative aspects of teaching, on biodiversity and on the relationships between organisms and habitats. It also has the objective of making the student acquire the tools for assessing the structural, functional and dynamic aspects of terrestrial and aquatic ecosystems with particular reference to the interactions between abiotic and biotic components at different levels of organization (population, biocoenosis, biomes) The teaching will allow, following the learning of the principles and methodologies of interdisciplinary approach, the understanding of the different aspects connected to the general problems related to the anthropic impact on ecosystems, the processes involved in environmental changes, the ecological footprint and eco-sustainable development.Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni e audiovisiviTeaching Methods
Lectures, tutorials and audiovisualPrerequisiti
Conoscenza di nozioni di base di matematica, fisica, chimica e biologiaPrerequisites
Basic knowledge of mathematics, physics, chemistry and biology.Verifiche dell'apprendimento
Test di verifica intermedia e colloquio orale con voto finale espresso in trentesimiAssessment
Intermediate verification test and oral interview with final grade expressed out of thirtyProgramma del Corso
Vengono affrontati gli aspetti teorici ed applicativi relativi alla definizione, struttura, funzione e dinamica dei principali ecosistemi ed alle correlazioni intra- ed interspecifiche e tra componenti abiotiche e biotiche nei diversi livelli di organizzazione degli esseri viventi (popolazione, biocenosi, biomi). Programma: Introduzione all’Ecologia - Struttura dell’ecosistema - Modelli ecologici - Componenti abiotiche - La comunità biotica: habitat e nicchie ecologiche - Il flusso energetico nella biosfera - Cicli biogeochimici - Legge del minimo e Curve di tolleranza - Concetto di fattore limitante - La produttività primaria e secondaria - Catene e reti trofiche - La ripartizione energetica nelle catene alimentari - Forme di crescita di una popolazione - r- e k- selezione - Capacità portante - Dinamiche di popolazione - Relazioni intra- ed inter-specifiche Successioni ecologiche primarie e secondarie - Definizione e caratteristiche dei Biomi – Sostenibilità e strategie dei modelli di gestione ecocompatibile - Aspetti applicativi dell'ecologiaCourse Syllabus
The theoretical and application aspects related to the definition, structure, function and dynamics of the main ecosystems are addressed. Both intra- and interspecific correlations and those between abiotic and biotic components in the different levels of organization of living beings (population, biocoenosis, biomes) are analyzed. Items: Introduction to Ecology - Structure of the ecosystem - Ecological models - Components abiotic - The biotic community: habitat and ecological niches - Energy flow in the biosphere - The primary and secondary productivity - Food chains and webs - The breakdown of energy in food chains - Concept of factor limiting - Population dynamics - r-and k-selection - Bearing capacity - Relationship intra-and inter-specific - Primary and secondary ecological sequences - Definition and characteristics of Biomes - Sustainability and strategies of eco-compatible management models - Application aspects of management models - Application aspects of ecologyTesti di riferimento: Testi di riferimento: Per l'apprendimento e lo studio è indicato ogni specifico testo a carattere universitario. Indicativamente si segnalano: - Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5a Edizione. Piccin Editore. - Chapman J.L, M. J. Reiss. Ecologia Principi e Applicazioni. Zanichelli. - Odum Eugene Basi di Ecologia. Edizione Italiana a cura di Loreto Rossi. Piccin Editore. - Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecologia Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli. Verranno forniti anche appunti a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE GIACOBBE
Orario di Ricevimento - SALVATORE GIACOBBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 10:00 | studio |
Venerdì | 09:00 | 10:00 |
Note: