Offerta Didattica
INGEGNERIA GESTIONALE
GESTIONE DELLA QUALITA'
Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/13 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Far acquisire conoscenze sulla gestione del sistema per la qualità delle aziende in termini di tecniche di gestione dei processi, secondo lo standard UNI EN ISO 9001: 2015; il corso introduce i principi del Total Quality Management, applicati a tutto il ciclo di vita, secondo un approccio lean orientato al Kaizen; le nozioni di base teorico-pratiche consentono il monitoraggio di un sistema di processi, la valutazione delle performance, l’implementazione di azioni correttive e la gestione dei rischi come opportunità di successo, migliorando efficacia, efficienza ed economicità. Far acquisire la capacità di applicare i metodi di gestione del sistema per la qualità aziendale, introducendo nozioni su strumenti statistici e gestionali, che consentono sia la progettazione che la valutazione delle necessità e le opportunità di miglioramento di un processo produttivo, anche secondo lo standard UNI EN ISO 19011, utilizzando tecniche di coinvolgimento del personale e problem solving (circoli qualità, CEDAC) finalizzate alla risoluzione dei problemi ed al miglioramento prestazioni, studiando la differenza di Audit (1°, 2° e 3° parte). Far acquisire la capacità di raccogliere i dati, che lo studente avrà imparato a riconoscere come necessari e significativi, per progettare ed implementare un modello di gestione per la qualità, fino al raggiungimento della certificazione ISO 9001. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina di proporre soluzioni a specifiche problematiche. Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.Learning Goals
To acquire knowledge on the companies' quality management system in terms of process management techniques, according to the UNI EN ISO 9001: 2015 standard; the course introduces the principles of Total Quality Management, applied to the entire life cycle, according to a lean approach, Kaizen-oriented; the theoretical-practical basics allow the monitoring of a system of processes, the evaluation of performances, the implementation of corrective actions and risk management as an opportunity for success, improving effectiveness, efficiency and cost-effectiveness. To acquire the ability to apply the companies' quality management system methods, introducing basic notions on statistical and management tools, which allow both the design and the assessment of the needs and opportunities for improvement of a production process, also according to the UNI standard EN ISO 19011, using techniques of personnel involvement and problem solving (quality circles, CEDAC), aimed at solving problems and improving the performances, studying the difference in Audit (1st, 2nd and 3rd part). To acquire the ability to collect data, which the student will have learned to recognise as necessary and significant, to design and implement a quality management model, up to the achievement of ISO 9001 certification. To acquire the ability to speak with technical language appropriate to the discipline to propose solutions to specific problems. To acquire an individual study method suitable to allow the deepening of knowledge and to face further advanced or sectoral topics.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioniTeaching Methods
Frontal lesson and exercitesPrerequisiti
Conoscenze di statistica.Prerequisites
Knowledge of statistics.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma dinanzi ad una commissione di minimo due docenti- I CFU si conseguono con una votazione di almeno 18/30 all'esame finale. In particolare, si valuta il livello di conoscenza acquisita, la competenza e l’uso del lessico tecnico, la capacità di uso dei metodi e strumenti insegnati. Non è ammesso alcun supporto o strumenti utili per sostenere la prova orale.Assessment
Final exam consisting of an oral interview on all the topics of the program before a commission of at least two teachers- The ECTS are achieved with a mark of at least 18/30 on the final exam. In particular, the level of knowledge acquired, the competence and use of the technical vocabulary, the ability to use the methods and tools taught are assessed. No support or useful tools are allowed to take the oral exam.Programma del Corso
- Principi del Total Quality Management; - Principi del Lean Thinking e SixSigma; - Evoluzione normativa; - Metodo PDCA (Ciclo di Deming) e metodo A3; - Tecniche di coinvolgimento del personale e problem solving (circoli qualità, Ishikawa Diagram, CEDAC) e metodologia DMAIC; - Tecniche di gestione dei processi, secondo lo standard UNI EN ISO 9001: 2015 (HLS); - La gestione dei rischi come opportunità di successo ed il miglioramento continuo (Kaizen e Poka Yoke); - Processo di normazione e dei soggetti in esso coinvolti; - Conoscenza del processo di Audit sui Sistemi di Gestione per la Qualità, secondo la norma ISO 19011; - Indicatori e classificazione i costi inerenti la qualità; - Quality Function Deployment (QFD); - Conoscenze di base degli strumenti statistici (Raccolta dati, Stratificazione dei dati, Pareto, visualizzazione dati, etc.) e manageriali (PERT, GANTT, diagramma ad albero, etc.) per la qualità e sulle loro finalità di utilizzo; - Casi StudioCourse Syllabus
- Principles of Total Quality Management; - Principles of Lean Thinking and SixSigma; - Regulatory evolution; - PDCA method (Deming cycle) and A3 method; - Techniques for involving staff and problem solving (quality circles, Ishikawa Diagram, CEDAC) and DMAIC methodology; - Process management techniques, according to the UNI EN ISO 9001: 2015 standard (HLS); - Risk management as an opportunity for success and continuous improvement (Kaizen and Poka Yoke); - Standardization process and the subjects involved in it; - Knowledge of the Audit process on Quality Management Systems, according to the ISO 19011 standard; - Indicators and classification of costs related to quality; - Quality Function Deployment (QFD); - Basic knowledge of statistical tools (Data collection, Data layering, Pareto, data visualization, etc.) and managerial tools (PERT, GANTT, tree diagram, etc.) for quality and their purpose of use; - Case studies.Testi di riferimento: Dispense gratuite, distribuite durante il corso e disponibili pagina E-learning/Teams pagina web del corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE IOPPOLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE IOPPOLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:30 | 13:00 | Dip. of Economics, Environmental Section (ex Merceologia), 1° piano |
Giovedì | 11:30 | 13:00 | Dip. of Economics, Environmental Section (ex Merceologia), 1° piano |
Note: