Offerta Didattica

 

SICUREZZA E QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI

GESTIONE DELLA RIPRODUZIONE E DELLA SANITA' DEGLI ANIMALI DA REDDITO

Classe di corso: LM-86 - Classe delle lauree magistrali in Scienze zootecniche e tecnologie animali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/08, VET/10CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente, al termine del corso saprà descrivere e riconoscere le principali malattie diffusive degli animali da reddito, scegliere le misure di controllo da adottare in caso di focolai sospetti o confermati di malattie, comprendere le norme minime per la protezione animale nell'allevamento, nel trasporto e nella macellazione oltre che la normativa sulla riproduzione animale in campo zootecnico. Lo studente alla fine del corso saprà identificare i punti critici e proporre soluzioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di benessere e delle produzioni. Saprà gestire un impianto zootecnico adibito alla riproduzione animale, incluso il rilevamento e l'elaborazione dei dati aziendali; l'uso di tecnologie zootecniche riproduttive. Lo studente durante la didattica pratica dovrà acquisire capacità comunicative con il team work e comportarsi in maniera adeguata nel contesto ambientale in cui si trova (laboratorio, azienda, ippodromi, centri zootecnici) rispettando tutte le norme igieniche e di sicurezza; saprà adottare e scegliere gli idonei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Learning Goals


Metodi didattici

La didattica frontale verrà svolta con l’ausilio di presentazioni in power point e video, disponibili agli studenti su e-learning o su piattaforma teams. Saranno, inoltre, organizzate attività pratiche, esercitazioni in aule e in campo.

Teaching Methods


Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità. E’ consigliabile che lo studente segua la sequenzialità deli insegnamenti previsti nell’annualità con particolare riferimento alla fisiologia, alle malattie infettive e parassitarie.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato a mezzo di esame finale (orale) volto a valutare il grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi secondo la tabella di seguito riportata 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000105 - SANITA' DEGLI ALLEVAMENTI, PROTEZIONE ANIMALE E LEGISLAZIONE VETERINARIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A000106 - RIPRODUZIONE ANIMALE ------------------------------------------------------------ Riproduzione Animale: Didattica frontale (24 h) Introduzione al corso (1 h). Disciplina della riproduzione animale (3 h). Monta naturale privata e pubblica (3 h). Pratica dell'inseminazione artificiale nelle specie di interesse zootecnico (6 h). Recapiti (2 h). Centri di produzione dello sperma e di embrioni (4 h). Gruppi raccolta embrioni (4 h). Test ad itinere (1 h). Didattica pratica (24 h) Visita ed attività di una stazione di monta e FA (8 h). Visita ad un centro di produzione seme (8 h). Affiancamento ad un gruppo raccolta embrioni (8 h).

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000105 - SANITA' DEGLI ALLEVAMENTI, PROTEZIONE ANIMALE E LEGISLAZIONE VETERINARIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A000106 - RIPRODUZIONE ANIMALE ------------------------------------------------------------ Noakes DE, Parkinson TJ, England GCW: Arthur’s Ostetricia e riproduzione veterinaria, VIII ed., Giraldi editore, Bologna 2008. Materiale didattico aggiuntivo (pdf, video, normative) fornito dal Docente su piattaforma e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNAMARIA PASSANTINO

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA PASSANTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:30 17:30Sezione di Clinica Medica (3°piano, Lato ex Farmacia) - Dipartimento di Scienze Veterinarie
Note: Per ricevimento al di fuori dell'orario e del giorno indicati si prega di contattare la sottoscritta al seguente indirizzo di posta elettronica: annamaria.passantino@unime.it

Docente: MARCO QUARTUCCIO

Orario di Ricevimento - MARCO QUARTUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 17:00Ospedale Didattico Veterinario - Dipartimento di Scienze Veterinarie
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti