Offerta Didattica

 

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

APPROCCI RIABILITATIVI NEL LIFESPAN I

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/25CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Psichiatria: Conoscenze nell'ambito della psichiatria clinica e sociale; clinica delle principali forme morbose, con particolare riguardo alla prospettiva riabilitativa; nozioni fondamentali di psicoterapia rilevanti per la riabilitazione psichiatrica, con specifici riferimenti alle principali correnti del pensiero psicologico e alle scuole psicoterapiche; le diverse modalità di approccio della terapia individuale, di gruppo, familiare e sistemico-relazionale. Interventi nelle comunità: acquisizione di conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti riabilitativi, abilità e competenze progettuali, metodologiche, relazionali ed organizzative al fine di progettare interventi abilitativi-riabilitativi. Organizzazione e gestione dei servizi psichiatrici: Conoscenze relative all’evoluzione storica dell’assistenza in psichiatria, la normativa per la tutela della salute mentale e il percorso assistenziale per la persona con disagio psichico; l’equipe multiprofessionale. Psicogeriatria: Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi in età geriatrica e della psicopatologia nell'anziano per la diagnosi precoce e la gestione dei disturbi e le patologie nella terza e quarta età.

Learning Goals

Psychiatry: Knowledge in the field of clinical and social psychiatry; clinic of the main morbid forms, with particular regard to the rehabilitation perspective; basic notions of psychotherapy relevant to psychiatric rehabilitation, with specific references to the main currents of psychological thought and psychotherapy schools; the different ways of approaching individual, group, family and systemic-relational therapy. Community interventions: acquisition of theoretical-practical knowledge for the analysis of social, cultural and territorial reality, and skills to develop, implement, manage and evaluate rehabilitation projects, planning, methodological, relational and organizational skills and competences in order to design habilitation-rehabilitation interventions. Organization and management of psychiatric services: Knowledge about the historical evolution of assistance in psychiatry, the legislation for the protection of mental health and the care pathway for the person with psychic disorders; the multi-professional team. Psychogeriatrics: Acquire the ability to recognize the main changes in behavior and subjective experiences in the geriatric age and psychopathology in the elderly for the early diagnosis and management of disorders and pathologies in the third and fourth age.

Metodi didattici

Lezioni frontali; e-learning. Lezioni frontali con supporto visivo di proiezione slides e ppt sugli argomenti trattati, con integrazione di bibliografia aggiornata in relazione agli studi e le ricerche sul campo a cura del Docente. La frequenza è obbligatoria, l'accertamento delle presenze a lezione riguarda il raggiungimento del 75% delle presenze dell'intero Corso Integrato e non meno del 50% del singolo insegnamento che lo compone.

Teaching Methods

Frontal lessons; e-learning. Lectures with visual support (slides and ppts), with integration of updated bibliography related to the specific field research. Attendance is mandatory, the assessment of attendance in class concerns the achievement of 75% of the attendance of the entire Integrated Course and not less than 50% of the single courses.

Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia generale e dello sviluppo.

Prerequisites

Basic knowledge on general and developmental psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto e/o orale; verifiche in itinere. La verifica dell'apprendimento seguirà appelli di esame come da calendario didattico, con esame finale orale, che accerti le competenze e gli obiettivi raggiunti del Corso Integrato. Il voto è espresso in trentesimi secondo un range che va da 18 (sufficienza) a 30/lode. La valutazione finale della preparazione terrà conto del linguaggio tecnico espresso, la padronanza degli argomenti trattati, l'aderenza al programma delle discipline, il livello complessivo di preparazione raggiunto. È considerata insufficiente una preparazione con lacune riguardo gli argomenti del corso. la sufficienza sarà valutata con il raggiungimento di conoscenze corrette e non frammentate degli argomenti.

Assessment

Written and/or oral exam; ongoing checks. Verification of learning will follow exam sessions according to the calendar, with a final oral exam, which ascertains the skills and objectives achieved in the Integrated Course. The grade is expressed according to a range that goes from 18 (pass) to 30 / cum laude. The final assessment of the preparation will take into account the technical language expressed, the mastery of the topics covered, the adherence to the program of the disciplines, the overall level of preparation achieved. An incomplete knowledge of the topics of the course is considered insufficient. Sufficiency will be assessed with the achievement of correct and not fragmented knowledge of the topics.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000065 - INTERVENTI NELLE COMUNITA' ------------------------------------------------------------ Setting di comunità (territoriale, scolastica, organizzativa, virtuale); progettazione di intervento di comunità residenziale; valutazione dei processi e degli esiti dell'intervento di comunità. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000066 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ------------------------------------------------------------ Evoluzione dell’assistenza psichiatrica; La rete dei servizi di salute mentale; legislazione italiana e le linee di indirizzo nazionali per la salute mentale: Legge Giolitti, 1904, Provvidenze per l’assistenza psichiatrica, 1968, Legge 180, 1978, Progetto Obiettivo Nazionale 1998-2000; l’équipe multidisciplinare. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5334 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ invecchiamento cerebrale fisiologico e patologico; il declino cognitivo e le demenze; la depressione nell’anziano.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000065 - INTERVENTI NELLE COMUNITA' ------------------------------------------------------------ Community settings (territorial, school, organizational, virtual); residential community intervention design; evaluation of the processes and outcomes of community intervention ------------------------------------------------------------ Modulo: A000066 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ------------------------------------------------------------ Evolution of psychiatric care; The network of mental health services; Italian legislation and national guidelines for mental health: Giolitti Law, 1904, Provisions for psychiatric assistance, 1968, Law 180, 1978, 1998-2000 National Objective Project; the multidisciplinary team. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5334 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ physiological and pathological brain aging; cognitive cognitive decline and dementia; depression in the elderly.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000065 - INTERVENTI NELLE COMUNITA' ------------------------------------------------------------ A. Vita, L. Dell’Osso, A. Mucci. “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica – Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale” Vol. 2. Giovanni Fioriti Editore, 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: A000066 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ------------------------------------------------------------ A. Vita, L. Dell’Osso, A. Mucci. “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica – Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale” Vol. 2. Giovanni Fioriti Editore, 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5334 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ M. E. Thakur, D. G. Blazer, D. C. Steffens. “Manuale clinico di psichiatria geriatrica”. Giovanni Fioriti Editore, 2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO BRUNO

Orario di Ricevimento - ANTONIO BRUNO

Dato non disponibile

Docente: ANTONIO BRUNO

Orario di Ricevimento - ANTONIO BRUNO

Dato non disponibile

Docente: CLEMENTE CEDRO

Orario di Ricevimento - CLEMENTE CEDRO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Policlinico Universitario, Padiglione A piano terra.
Note:

Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:30padiglione A studio del docente
Note:
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