Offerta Didattica

 

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

APPROCCI RIABILITATIVI NEL LIFESPAN II

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/25CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Interventi Riabilitativi Neurocognitivi e Metacognitivi Apprendere i modelli riabilitativi di potenziamento cognitivo, a partire dalla conoscenza che il soggetto ha del mondo, obiettivi e strategie d’uso della conoscenza in questione. Acquisire conoscenze sul livello metacognitivo, inclusi la comprensione, il controllo, il monitoraggio della conoscenza, degli obiettivi, delle strategie. Psicogeriatria: Acquisire la conoscenza, sotto l'aspetto curativo e riabilitativo, delle principali situazioni di disagio psichico e la capacità di applicare interventi mirati; acquisire la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con i suoi familiari; conoscere le tecniche riabilitative specifiche per l'età geriatrica; acquisire la capacità di collaborare alla programmazione e realizzazione di interventi riabilitativi nell'età geriatrica.

Learning Goals

Neurocognitive and Metacognitive Rehabilitative approaches: Acquire knowledge on rehabilitation models of cognitive enhancement, starting from subjective knowledge /perception of the world, aims and strategies pertaining to the above reported knowledge. Acquire metacognitive knowledge, which includes comprehension, control, and monitoring of knowledge, objectives, and strategies. Psycogeriatrics: Acquire knowledge, from the curative and rehabilitative point of view, of the main situations of psychological distress and the ability to apply targeted interventions; acquire the ability to establish and maintain helping relationships with the assisted person and their family members; knowledge about the specific rehabilitation techniques for the geriatric age; acquire the ability to collaborate in the planning of rehabilitation interventions in the geriatric age.

Metodi didattici

Lezioni frontali; e-learning. Lezioni frontali con supporto visivo di proiezione slides e ppt sugli argomenti trattati, con integrazione di bibliografia aggiornata in relazione agli studi e le ricerche sul campo a cura del Docente. La frequenza è obbligatoria, l'accertamento delle presenze a lezione riguarda il raggiungimento del 75% delle presenze dell'intero Corso Integrato e non meno del 50% del singolo insegnamento che lo compone.

Teaching Methods

Frontal lessons; e-learning. Lectures with visual support (slides and ppts), with integration of updated bibliography related to the specific field research. Attendance is mandatory, the assessment of attendance in class concerns the achievement of 75% of the attendance of the entire Integrated Course and not less than 50% of the single courses.

Prerequisiti

Conoscenze di base di riabilitazione e psichiatria.

Prerequisites

Basic knowledge of rehabilitation techniques and psychiatry.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto e/o orale; verifiche in itinere. La verifica dell'apprendimento seguirà appelli di esame come da calendario didattico, con esame finale orale, che accerti le competenze e gli obiettivi raggiunti del Corso Integrato. Il voto è espresso in trentesimi secondo un range che va da 18 (sufficienza) a 30/lode. La valutazione finale della preparazione terrà conto del linguaggio tecnico espresso, la padronanza degli argomenti trattati, l'aderenza al programma delle discipline, il livello complessivo di preparazione raggiunto. È considerata insufficiente una preparazione con lacune riguardo gli argomenti del corso. la sufficienza sarà valutata con il raggiungimento di conoscenze corrette e non frammentate degli argomenti.

Assessment

Written and/or oral exam; ongoing checks. Verification of learning will follow exam sessions according to the calendar, with a final oral exam, which ascertains the skills and objectives achieved in the Integrated Course. The grade is expressed according to a range that goes from 18 (pass) to 30 / cum laude. The final assessment of the preparation will take into account the technical language expressed, the mastery of the topics covered, the adherence to the program of the disciplines, the overall level of preparation achieved. An incomplete knowledge of the topics of the course is considered insufficient. Sufficiency will be assessed with the achievement of correct and not fragmented knowledge of the topics.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ la valutazione dell'anziano "fragile"; trattamento dei disturbi psichiatrici e cognitivi dell’anziano; la riabilitazione cognitiva in età geriatrica; metodi e tecniche degli interventi terapeutici e riabilitativi in psicogeriatria

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ the evaluation of the "frail" elderly; treatment of psychiatric and cognitive disorders in the elderly; cognitive rehabilitation in the geriatric age; methods and techniques of therapeutic and rehabilitative interventions in psychogeriatrics

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ M. E. Thakur, D. G. Blazer, D. C. Steffens. “Manuale clinico di psichiatria geriatrica”. Giovanni Fioriti Editore, 2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:30padiglione A studio del docente
Note:
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