Offerta Didattica

 

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

METODICHE RIABILITATIVE I

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/01, M-PSI/04Caratterizzante, BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle basi neurobiologiche delle principali patologie psichiatriche utili ai fini della riabilitazione. Conoscenza delle principali tecniche di riabilitazione cognitiva e di trattamento Psicoterapeutico. Pianificazione ed esecuzione dell'intervento riabilitativo individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative. Conoscenza delle tecniche di neuromodulazione invasiva e non invasiva in psichiatria. Conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conoscenza delle modalità di valutazione ed intervento psico-educativo. Conoscenza del ruolo dell’attività aerobica sulla riabilitazione cognitiva. Analizzare i bisogni e definire gli obiettivi delle attività motorie per le diverse categorie funzionali di pazienti con disturbi psichiatrici; progettazione, coordinamento e direzione delle attività motorie e ricreative ai fini della riabilitazione psichiatrica, per il mantenimento e per il recupero delle abilità e dell’autosufficienza e per la prevenzione dei deficit psicomotori. Conoscenze dei principali temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conoscenza delle modalità di valutazione ed intervento psico-educativo.

Learning Goals

Learning objectives: knowledge of the neurobiological bases of the main psychiatric disorders in adult and in children and the relevance in rehabilitation. knowledge of the main cognitive rehabilitation treatments and psychoterapic treatment. Planning and execution of the cognitive rehabilitation approach with particular attention to methods and timing of application of the different rehabilitation techniques. Knowledge of the main theoretical models of the development and education psychology. Knowledge of assessment methods and psycho-educational intervention. Knowledge of the role of aerobic exercise on cognitive rehabilitation. Analyzing the needs and defining the objectives of motor activities for the different functional categories of patients with psychiatric disorders; design, coordination and direction of motor and recreational activities for the purpose of psychiatric rehabilitation, for the maintenance and recovery of skills and self-sufficiency and for the prevention of psychomotor deficits. Knowledge of the main topics of the development and education psychology. Knowledge of the main theoretical models of the development and education psychology. Knowledge of assessment methods and psycho-educational intervention.

Metodi didattici

Lezioni frontali; e-learning; teleconferenza

Teaching Methods

Lectures; e-learning; teleconference

Prerequisiti

Conoscenza delle basi anatomiche e funzionali del cervello. Conoscenza delle principali funzioni cognitive e socio-emotive che sottostanno al comportamento umano.

Prerequisites

Knowledge of the anatomical and physiological basis of brain Knowledge of the main cognitive and socio-emotional functions that underlie human behavior.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed una prova pratica. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La soglia massima è 30\30 con possibile lode. La bocciatura non viene espressa numericamente.

Assessment

The final assessment is carried out through an oral examination. The minimum grade to pass an exam is 18/30 (eighteen out of thirty) and the maximum grade is 30/30 (thirty out of thirty), with a possible cum laude. A failing grade is not expressed numerically.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA ------------------------------------------------------------ Obiettivi e Metodologia di educazione motoria Caratteristiche dell’attività motoria per il paziente psichiatrico. Ginnastica a domicilio e gruppi di cammino Le ginnastiche dolci. Programmazione di attività motorie in base agli obiettivi riabilitativi, alle esigenze, all’età e all'ambiente Educazione posturale. Tecniche di rilassamento e attività ludiche.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA ------------------------------------------------------------ Objectives and methodology of motor education Characteristics of motor activity for the psychiatric patient. Home gymnastics and walking groups Gentle gymnastics. Programming of motor activities based on rehabilitation objectives, needs, age and environment Postural education. Relaxation techniques and recreational activities.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA ------------------------------------------------------------ Attività Fisica Adattata – Lorenzo Panella- edi.ermes Materiale didattico fornito dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMEN MANNUCCI

Orario di Ricevimento - CARMEN MANNUCCI

Dato non disponibile

Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 13:00Via Bivona, 2 piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti