Offerta Didattica

 

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

SCIENZE BIOMEDICHE E FARMACOLOGIA

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/14, BIO/09, MED/41, MED/13, MED/26, MED/39Caratterizzante, Affine/Integrativa, BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Farmacologia: Acquisizione di conoscenze sulle proprietà farmacologiche (farmacocinetica, meccanismo d’azione, effetti collaterali, indicazioni cliniche) delle principali classi di farmaci utilizzati nel trattamento delle patologie psichiatriche; tali conoscenze costituiranno la base per l’uso razionale dei farmaci nella pratica clinica. Neuropsichiatria Infantile: conoscenza delle nozioni generali su diagnosi nosografica e funzionale, traiettoria evolutiva e sviluppo tipico; patologie neuropsichiatriche infantili e dell’adolescenza, in particolare i quadri rilevanti per la loro proiezione verso la vita adulta. Endocrinologia: conoscenza delle ghiandole endocrine, del controllo della loro secrezione, dei quadri clinici di presentazione (con enfasi sulla sintomatologia neuro-psichiatrica); principi di diagnosi e terapia delle più importanti malattie endocrinologiche e del metabolismo; ruolo patogenetico di farmaci di pertinenza neuropsichiatrica nei disordini endocrini e gli effetti collaterali sul sistema nervoso da parte di farmaci di uso endocrinologico. Anestesiologia: conoscenza delle nozioni generali di anestesia generale e locoregionale, dei trattamenti antalgici nel dolore acuto, cronico e neoplastico con applicazione delle scale di valutazione del dolore. Neurologia: elementi dell’organizzazione strutturale e funzionale del sistema nervoso centrale e periferico; conoscenze fondamentali delle principali malattie neurologiche e le competenze per la riabilitazione in ambito neurologico. Fisiologia: acquisizione delle conoscenze relative al funzionamento del sistema nervoso centrale, prevalentemente in termini di connettività e circuiti e loro ruolo nel funzionamento mentale ai fini dell’intervento riabilitativo.

Learning Goals

​​​​​​​General and Clinical Pharmacology: Knowledge of pharmacological properties (pharmacokinetics, mechanism of action, adverse effects, clinical indications) of main classes of drugs used for the treatment of psychiatric disorders; this knowledge will represent the basis for the rational use of drugs in clinical practice. Child Neuropsychiatry: knowledge of categorical and functional diagnosis, developmental trajectory, and typical development; child & adolescent neuropsychiatric disorders, especially those with life-long consequences into adulthood. Endocrinology: knowledge of the endocrine glands and control of their secretion; clinical pictures (with emphasis on the neuropsychiatric symptomatology); principles of diagnosis and therapy of the main endocrine and metabolic disorders; role of neuropsychiatric treatments in inducing endocrine disorders and the side effects of endocrine medications on the central nervous system. Anesthesiology: knowledge of general notions in general and locoregional anaesthesia, anthalgic treatments for acute, chronic and neoplastic pain with pain scores. Neurology: elements of the structural and functional organization of the central and peripheral nervous system; to acquire the fundamental knowledge of the main neurological diseases and the skills for rehabilitation in the neurological field. Physiology: acquisition of knowledge on the structural and functional organization of the Central Nervous System, mainly in terms of connectivity and circuitry and their role in mental functioning aimed at the rehabilitative interventions.

Metodi didattici

Lezione frontale; teleconferenza; e-learning

Teaching Methods

Frontal lecture; teleconference; e-learning

Prerequisiti

Conoscenza di base di neurobiologia, anatomia del Sistema Nervoso centrale, della crescita e della psicologia dello sviluppo, della farmacologia di base.

Prerequisites

​​​​​​​Basic knowledge on neurobiology, anatomy of the Central Nervous System, psychopathology, physical growth and developmental psychology, basic pharmacology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale con tutti i componenti del corso integrato

Assessment

Oral exam with all the components of the integrated course

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/2 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ Basi neurobiologiche del neurosviluppo Maturazione dei network funzionali Semeiotica clinica dei processi di sviluppo fisiologici e patologici Principali patologie neuropsichiatriche in età evolutiva: paralisi cerebrali infantili, epilessie dell’età evolutiva, convulsioni febbrili, malattie neuromuscolari, disabilità intellettiva, disordini dello spettro autistico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4315/2 - ENDOCRINOLOGIA ------------------------------------------------------------ Endocrinologia: i principali ormoni e loro sede di produzione [ormoni ipotalamo-ipofisari, tiroidei, paratormone, ormoni steroidei (surrenalici e gonadici), catecolamine, insulina; meccanismi di feed-back; bioritmi; fattori ambientali (incluso stress ed inquinamento) come scatenanti delle patologie endocrine; patologia dell’ipotalamo-ipofisi, della tiroide, delle paratiroidi, della corteccia e della midollare surrenale, delle gonadi; diabete mellito ed ipoglicemia; farmaci di pertinenza neuropsichiatrica come induttori di disordini endocrini; effetti collaterali sul sistema nervoso da parte di farmaci di uso endocrinologico. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4358/4 - ANESTESIOLOGIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4725/2 - NEUROLOGIA ------------------------------------------------------------ - Richiami anatomo-funzionali. - L’approccio alla diagnosi neurologica: anamnesi ed esame neurologico. - Le principali sindromi neurologiche. - Malattie sistemiche e malattie a focolaio. - Diagnosi di sede e di natura. - Indagini strumentali: esame del liquor, ultrasonografia dei vasi epiaortici, elettroencefalografia, elettromiografia e tecniche correlate, esami neuroradiologici (RX, TC, RM, Angiografia), biopsia di nervo e di muscolo - Le turbe della vigilanza e della coscienza. Gli stati confusionali. Il coma. - Le epilessie. Altri eventi critici cerebrali (crisi sincopali, psicogene ed altre) - La spasticità - Le demenze - Vasculopatie cerebrali acute e croniche. - La sindrome da ipertensione endocranica. Processi espansivi endocranici. Idrocefalo - Traumi cranio-encefalici. - La sclerosi multipla - I disordini del movimento. Morbo di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Le sindromi ipercinetiche. - La sclerosi laterale amiotrofica - Le atassie - Sindromi midollari. - Sindromi radicolari - Malattie dei nervi periferici. - Malattie dei muscoli e della giunzione neuromuscolare.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/2 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. NORMAL AND ABNORMAL PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT 2. CEREBRAL PALSIES 3. INTELLECTUAL DISABILITY 4. AUTISM SPECTRUM DISORDERS 5. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE NEUROMUSCULAR DISORDERS 6. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE EPILEPSIES IN CHILDHOOD 7. MAIN EPILEPTIC SYNDROMES ------------------------------------------------------------ Modulo: 4315/2 - ENDOCRINOLOGIA ------------------------------------------------------------ Endocrinology: the main hormones and their site of production [hypothalamic and pituitary hormones; thyroid hormones; parathyroid hormone; steroid hormone (both adrenal and gonadal), catecolamines, insulin; feed-back mechanisms; biorhythms; environmental factors (including stress and pollution) as triggers of endocrine disorders; diseases of: hypothalamus and pituitary, thyroid, parathyroids, adrenal and medullary cortex, gonads; diabetes mellitus; and hypoglycemia; role of neuropsychiatric medications in inducing endocrine disorders; side effects of endocrine medications on the central nervous system. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4358/4 - ANESTESIOLOGIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4725/2 - NEUROLOGIA ------------------------------------------------------------ - Notes on anatomy and physiology of central and peripheral nervous system and muscle. - Approach to neurological diagnosis: history and neurological examination. - The main neurological syndromes. - Systemic and focal diseases. - Diagnosis, localization and etiology of lesions. - Instrumental investigations: CSF examination, ultrasonography of the neck and intracranial vessels, Electroencephalography, Electromyography and related techniques, Neuroradiological examinations (RX, CT, MRI, angiography), nerve and muscle biopsy - Disorders of vigilance and consciousness. Delirium. Coma. - Epilepsy. Other critical events (syncope, psychogenic, etc.) - Spasticity - Dementias. - Stroke. Chronic vascular encephalopathy - Intracranial hypertension syndrome. Intracranial expansive processes. Hydrocephalous - Brain traumatic injuries - Multiple sclerosis - Movement disorders. Parkinson's disease and parkinsonisms. Hyperkinetic Movement Disorders. - Amyotrophic lateral sclerosis - Ataxias - Spinal cord Syndromes. - Root syndromes. - Diseases of the peripheral nerves. - Myopathies and Neuromuscular junction diseases.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/2 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ AM Persico. Manuale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Materiale didattico fornito dal docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 4315/2 - ENDOCRINOLOGIA ------------------------------------------------------------ Endocrinologia & Malattie Metaboliche - Autore Giugliano ------------------------------------------------------------ Modulo: 4358/4 - ANESTESIOLOGIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4725/2 - NEUROLOGIA ------------------------------------------------------------ Bergamini di Neurologia di Roberto Mutani, Ed. Libreria Cortina (Torino) 2012. Neurologia per le lauree triennali di Pierluigi Bertora – Piccin 2016. Neurologia per le professioni sanitarie di A. Padovani B. Borroni Cotelli M. S. - Piccin-Nuova Libraria, 2017.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VINCENZO ARCORACI

Orario di Ricevimento - VINCENZO ARCORACI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 13:00 14:00Pad. G torre biologica V piano
Note:

Docente: ALESSIA GRAZIA DOMINGA REMIGANTE

Orario di Ricevimento - ALESSIA GRAZIA DOMINGA REMIGANTE

Dato non disponibile

Docente: LUIGI CARDIA

Orario di Ricevimento - LUIGI CARDIA

Dato non disponibile

Docente: SALVATORE CANNAVO'

Orario di Ricevimento - SALVATORE CANNAVO'

Dato non disponibile

Docente: VINCENZO RIZZO

Orario di Ricevimento - VINCENZO RIZZO

Dato non disponibile

Docente: ANTONELLA GAGLIANO

Orario di Ricevimento - ANTONELLA GAGLIANO

Dato non disponibile
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