Offerta Didattica

 

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

BASI PSICOLOGICHE E SOCIOLOGICHE

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01, M-PSI/04, M-PSI/08Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Teorie e tecniche del colloquio clinico: Promuovere la dimensione relazionale nel colloquio clinico e nella presa in carico del paziente psichiatrico; acquisizione di attitudini e capacità di comunicazione efficace ed empatica sia con il paziente che in ambito professionale. Le conoscenze sul colloquio clinico saranno inserite nel quadro di un modello della mente e a una teoria del funzionamento mentale nell’ambito del cognitivismo clinico che sarà utile per la presa di decisioni riabilitative. Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: La conoscenza dei principali e più attuali nodi teorico-metodologici della Psicologia dello Sviluppo; la conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita. Antropologia Sociale: L’acquisizione delle principali prospettive teoriche e metodologiche maturate nel tempo dall’antropologia culturale nei suoi complessi rapporti con altre scienze sociali, dovrà qui essere piegata all’approfondimento critico e comparativo di variabili quali quelle di corporeità, nascita, morte, paternità e maternità, consanguineità, discendenza e successione, a vario titolo riconducibili a diverse forme di organizzazione domestica e socioculturale.

Learning Goals

​​​​​​​Theories and Techniques of the Clinical Interview: The training objective of the course is to promote the relational dimension in the clinical interview and in taking charge of the psychiatric patient; the acquisition of effective and empathic communication skills and abilities both with the patient and in the professional field. The knowledge on the clinical interview will be included in the framework of a model of the mind and a theory of mental functioning in the context of clinical cognitivism that will be useful for making rehabilitative decisions. Developmental and educational Psychology: Acquire knowledge of the main and most current theoretical-methodological issues of Developmental Psychology; acquire knowledge of the biological and genetic assumptions of the development and psychological processes which make the individual able to develop and adjust during his life. Social Anthropology: The acquisition of the main theoretical and methodological perspectives matured in Cultural Anthropology in its complex relationships with other social sciences, will be addressed here to the critical and comparative deepening of variables such as those of corporeality, birth, death, fatherhood and motherhood, consanguinity, descent and succession, for various reasons attributable to different forms of domestic and sociocultural organization.

Metodi didattici

Lezioni frontali; e-learning; teleconferenze e webinar.

Teaching Methods

Frontal lessons; e-learning; teleconferences and webinars.

Prerequisiti

​​​​​​​Quale introduzione alle diverse prospettive d’indagine, il corso non richiederà agli studenti prerequisiti particolari, se non una generale disposizione alla riflessione critica di e su assunti teorici e concettuali che, pur da diverse prospettive, interessano tanto il campo psicologico quanto quello demoetnoantropologico; buone abilità di lettura e comprensione del testo

Prerequisites

As an introduction to the different perspectives of investigation, the course will not require students to have special prerequisites, if not a general disposition for the critical reflection on theoretical and conceptual assumptions which, even from different perspectives, affects the psychological and the demo-ethno-anthropological disciplinary field; students must have good reading and comprehension skills as well as basic knowledge of biology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 283 - ANTROPOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Antropologia Sociale: L’acquisizione delle principali prospettive teoriche e metodologiche maturate nel tempo dall’antropologia culturale nei suoi complessi rapporti con altre scienze sociali, dovrà qui essere piegata all’approfondimento critico e comparativo di variabili quali quelle di corporeità, nascita, morte, paternità e maternità, consanguineità, discendenza e successione, a vario titolo riconducibili a diverse forme di organizzazione domestica e socioculturale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ------------------------------------------------------------ I metodi di ricerca e i principi di base della psicologia dello sviluppo; Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento; Lo sviluppo cognitivo; Analisi dei fattori di rischio e di protezione che maggiormente influiscono sui livelli di adattamento; Impatto del disagio psicologico sulla qualità della vita ------------------------------------------------------------ Modulo: 7479 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO ------------------------------------------------------------ Promuovere la dimensione relazionale nel colloquio clinico e nella presa in carico del paziente psichiatrico; acquisizione di attitudini e capacità di comunicazione efficace ed empatica sia con il paziente che in ambito professionale. Le conoscenze sul colloquio clinico saranno inserite nel quadro di un modello della mente e a una teoria del funzionamento mentale nell’ambito del cognitivismo clinico che sarà utile per la presa di decisioni riabilitative.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 283 - ANTROPOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Social Anthropology: The acquisition of the main theoretical and methodological perspectives matured in Cultural Anthropology in its complex relationships with other social sciences, will be addressed here to the critical and comparative deepening of variables such as those of corporeality, birth, death, fatherhood and motherhood, consanguinity, descent and succession, for various reasons attributable to different forms of domestic and sociocultural organization. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ------------------------------------------------------------ Foundations of developmental psychology; Attachment theory and emotional development; Cognitive development; risking and protective factors affecting the adjustment; Impact of psychological distress on life’s quality ------------------------------------------------------------ Modulo: 7479 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO ------------------------------------------------------------ The training objective of the course is to promote the relational dimension in the clinical interview and in taking charge of the psychiatric patient; the acquisition of effective and empathic communication skills and abilities both with the patient and in the professional field. The knowledge on the clinical interview will be included in the framework of a model of the mind and a theory of mental functioning in the context of clinical cognitivism that will be useful for making rehabilitative decisions.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 283 - ANTROPOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ V. Siniscalchi, Antropologia culturale. Un’introduzione, Carocci, Roma 2012. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ------------------------------------------------------------ Lazzari. D. (2019) "La psiche tra salute e malattia" (cap.1,2,3) Santrock, J.W. (2019). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education (cap.1,2,5,9) ------------------------------------------------------------ Modulo: 7479 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO ------------------------------------------------------------ R. Esposito. La Formulazione del caso clinico. Franco Angeli 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MAURO GERACI

Orario di Ricevimento - MAURO GERACI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:45 13:30Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci
Mercoledì 10:45 12:00Dipartimento do Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci
Note: Per fissare appuntamenti al di fuori dell'orario previsto contattare il docente scrivendo alla mail: mgeraci@unime.it

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti