Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di favorire nello studente l’acquisizione delle principali conoscenze teoriche ed applicative del colloquio clinico, strumento elettivo per la diagnosi, tentando di integrare una prospettiva strutturale ad una più dimensionale e relazionale.Learning Goals
The objective of the course is the acquisition of the main theoretical and applicative knowledge of the clinical interview, an elective tool for diagnosis, by attempting to integrate a structural perspective with a more dimensional and relational one.Metodi didattici
Lezione frontale, discussione in gruppo, seminariTeaching Methods
Frontal lessons, group discussions, seminarsPrerequisiti
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito e consolidato le conoscenze riguardo i principali riferimenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (psichiatrico, psicodinamico, psicologico clinico) ed essere in grado di individuare all’interno del colloquio clinico le principali componenti costitutive (analisi della domanda, sintomatologia, transfert) con particolare attenzione alle dinamiche relazionali quali transfert e controtransfert, resistenze, difese, dropout, violazioni del setting ecc.Prerequisites
At the end of the course the student must have acquired and consolidated the knowledge about the main theoretical, conceptual and technical references related to the different types of interview (psychiatric, psychodynamic, clinical psychology) and be able to identify the main ones within the clinical interview constituent components (analysis of the demand, symptomatology, transference) with particular attention to relational dynamics such as transfert and controtransfert, resistances, defenses, dropout, violations of the setting etc.Verifiche dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati dalla materia • la competenza a connettere argomenti diversi, utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The exam will be oral. For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: ⢠the mastery of the subject and the level of learning of its contents; ⢠the ability to think critically about the subjects addressed during the course; ⢠the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language. The assessment is in 30/30 and a minimum of 18/30 is required to pass the exam.Programma del Corso
• Principi teorici e pratici di conduzione del colloquio (differenza tra il colloquio tradizionale psichiatrico e quello analitico) • Dal sintomo alla domanda: primo incontro e presa in carico • Il setting, parametri del setting, violazioni del setting • Il colloquio come strumento di alleanza terapeutica • Transfert immaginario e transfert simbolicoCourse Syllabus
⢠Theoretical and practical principles of conducting the interview (difference between the traditional psychiatric interview and the analytical one) ⢠From the symptom to the question: first meeting and taking charge ⢠The setting, setting parameters, setting violations ⢠The interview as a tool of therapeutic alliance ⢠Imaginary transfert and symbolic transfertTesti di riferimento: - A. Semi (1996). Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina
- M. Recalcati (2017). La pratica del colloquio clinico. Una prospettiva Lacaniana, Raffaello Cortina
- G. O. Gabbard (2017). Violazioni del setting, Raffaello Cortina
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: IVAN FORMICA
Orario di Ricevimento - IVAN FORMICA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Via Bivona |
Note: