Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

STORIA E FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione critica sull'evoluzione storica della concezione della psiche, dei rapporti tra razionalità e irrazionalità, ragione e follia, al fine di svilupparne la consapevolezza metodologica e critica e di potenziare le capacità ermeneutico-interpretative.

Learning Goals

The course aims at leading students to a critical reflection upon the historical evolution of the conception of the psyche, of the relationship between rationality and irrationality, reason and madness, in order to develop their methodological and critical awareness and to enhance their hermeneutical abilities.

Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.

Teaching Methods

Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.

Prerequisiti

Attitudine al ragionamento critico. Possesso di nozioni generali di filosofia

Prerequisites

Mastery of general elements of history of philosophy

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.

Programma del Corso

Titolo del corso: Il trattamento della follia e della devianza: Michel Foucault e le lezioni al Collège de France. Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione critica sul rapporto follia/ragione e normalità/anormalità e alla problematizzazione delle visioni standardizzate di tali concetti, attraverso la tematizzazione dei mutamenti avvenuti negli ultimi secoli nella considerazione e nel trattamento di folli e anormali.

Course Syllabus

Title: The treatment of madness and deviance: Michel Foucault and the lectures at the Collège de France. The course aims to direct students towards critical reflection on the relationship between madness and reason and between normality and abnormality and towards the problematisation of standardised views of these concepts, through the thematisation of the changes that have taken place in recent centuries in the consideration and treatment of the insane and abnormal.

Testi di riferimento: - M. FOUCAULT, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), tr. it. di M. Bertani, Feltrinelli, Milano 2010 - M. FOUCAULT, Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975), tr. it. di V. Marchetti e A. Salomoni, Feltrinelli, Milano 2010

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA GREGORIO

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti