Offerta Didattica

 

MEDICINE AND SURGERY

PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/25, M-PSI/08CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700878700
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive della scienza psichiatrica e di fornire conoscenze che permettano adeguati inquadramenti delle categorie diagnostiche, cliniche e prognostiche delle malattie psichiatriche dell’età giovanile, adulta e avanzata, dei disturbi di personalità, delle farmaco-tossico-dipendenze, delle malattie psicosomatiche e degli indirizzi di gestione clinica e di presa in carico. Conoscenza delle linee guida e dellle strategie farmacologiche per la cura dei distrurbi psichiatrici. Terapie non farmacologiche: interventi psicoterapeutici e i modelli teorici di riferimento. Conoscenza delle principali teorie esplicative del funzionamento psichico normale e patologico e delle dinamiche relazionali individuali, familiari, di gruppo e delle organizzazioni.

Learning Goals

The Course of Psychiatric Sciences has the aim to provide theoretical and methodological issues in the field of Psychiatry, and to offer knowledge about categorical and dimensional diagnostic criteria, clinical presentations, and outcome of psychiatric disorders in juveniles, adults, and old-age populations. Within the field of mental disorders, will be also treated psychosomatic topics, substance abuse and dependence, and personality disorders. Knowledge about pharmacological guidelines and strategies for the treatment of psychiatric disorders. Knowledge about non-pharmacological treatments, such as psychotherapies techniques and theoretical models. Knowledge about main theoretical models regarding normal and pathological psychic functioning and relational dynamics at individual, family, group, and organizations levels. Describe and discuss concepts regarding psychic and cognitive functions, from normality to pathology. Provide theoretical and methodological issues on psychiatric clinical history and interview. Describe and discuss psychodiagnostics and neuropsychological methodologies.

Metodi didattici

L’attività didattica verte su lezioni frontali con l’ausilio di slides e l’attuazione di esercitazioni pratiche, seminari e focus group tematici. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.

Teaching Methods

The teaching activity consists of lessons through the use of slides and the implementation of exercises and focus group. Attendance is mandatory. The attendance records of each Integrated Course will be issued following the achievement of at least 75% attendance, as long as the hours attended for each discipline within the Integrated Course are not less than 50%.

Prerequisiti

Conoscenze di base di neurobiologia, neurochimica e di anatomofisiologia del Sistema Nervoso Centrale.

Prerequisites

Basic knowledge of neurobiology, neurochemistry, anatomy and physiology of the Central Nervous System.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata secondo calendario didattico con esame finale orale (voto in trentesimi) che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.

Assessment

Assessment will be carried out according to teaching calendar through an oral final exam (score out of thirty) that verifies the candidate's knowledge level. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the whole didactic activity period, the level of preparation, the use of proper language in relation to topics and presentation skills. Preparation will be valued at insufficient level if there will be gaps in one or more topics; the achievement of sufficiency will require a not fragmented knowledge of topics

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 8130/1 - PSYCHIATRY ------------------------------------------------------------ Normalità e patologia mentale. Psicopatologia delle funzioni psichiche. Diagnosi e classificazioni psichiatriche. Valutazione ed intervista psichiatrica. Disturbi cognitivi. Schizofrenia. Disturbi depressivi. Disturbi Bipolari. Disturbi d’ansia. Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati. Disturbi correlati allo stress. Disturbi dello spettro autistico. Disturbi alimentari. Disturbi da sintomi somatici. Disturbi dissociativi. Disturbi da uso e dipendenza da sostanze. Disturbi sessuali e parafilie. Disturbi di personalità. Trattamenti psichiatrici. Aspetti etici, medico- legali ed organizzativi in psichiatria. Urgenze psichiatriche e suicidio. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8130/2 - CLINICAL PSYCHOLOGY ------------------------------------------------------------ Conoscenza dei fondamenti della psicologia clinica al fine di comprendere le sofferenza e il disagio psicologico a livello individuale e socio-relazionale; -Conoscenza dell’esame psichico e dei principi teorici della diagnosi psicologica nei modelli di consultazione ospedaliera; -Conoscenza del trauma psichico e dei suoi derivati psicosomatici; -Conoscenza del Neglet relazionale, dipendenza affettiva ed alterazioni della personalità secondo il modello dei tratti; - Conoscenza dei principi teorici dell’assessment: conduzione del colloquio, Interviste e rating scales, reliability delle conclusioni diagnostiche. Lo Studente sarà in grado di: - riconoscere i fondamenti psicopatologici delle condizioni di disagio psicologico individuale e socio-relazionale; - individuare fattori di rischio e di resilienza psicologica individuali e contestuali; - dimostrare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente ai contenuti appresi.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 8130/1 - PSYCHIATRY ------------------------------------------------------------ Mental health and mental illness. Psychopathology of the psychic functions. Psychiatric diagnoses and psychiatric disorders. Cognitive disorders. Schizophrenia. Depressive disorders. Bipolar disorders. Anxiety disorders. Obsessive compulsive disorder and related disorders. Stress related disorders. Autistic spectrum disorders. Eating disorders. Somatic symptoms and dissociative disorders. Substance abuse and dependence. Sexual and paraphilic disorders. Personality disorders. Psychiatric treatments. Ethical and forensic issues in Psychiatry. Emergency psychiatry and suicide. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8130/2 - CLINICAL PSYCHOLOGY ------------------------------------------------------------ The Course of Clinical Psychology has the aim to provide theoretical and methodological issue on the psychopathological assessment in medical settings: -Knowledge of the fundamentals of clinical psychology in order to understand the psychological distress at an individual and socio-relational level; -Knowledge of the mental assessment and theoretical basis on the psychological dyagnosis in consulting and medical settings; -Knowledge of psychic trauma and its psychosomatic derivatives; -Knowledge of the relational neglect, affective addiction and alterations of personality in T-S diagnostic model; -Knowledge of the basic principles of mental assessment: conducting the interview and rating scales, reliability of diagnostic conclusions. The student will be able to: - discriminate between psychopathological conditions of individual and social psychological distress; - identify individual and contextual risk and resilience of the psychological factors; - demonstrate critical skills and independent judgment regarding the content learned.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 8130/1 - PSYCHIATRY ------------------------------------------------------------ New Oxford Textbook of Psychiatry (3 ed.) Edited by: John R. Geddes, Nancy C. Andreasen, and Guy M. Goodwin. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8130/2 - CLINICAL PSYCHOLOGY ------------------------------------------------------------ Clinical Psychology. Topics in Applied Psychology By Graham Davey, Nick Lake, Adrian Whittington Routledge (2nd edition)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:30padiglione A studio del docente
Note:

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti