Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscere i fondamenti scientifici della psicologia dell’educazione Imparare ad analizzare i processi educativi nella prospettiva dell’ecologia dello sviluppo -Imparare ad analizzare le dinamiche interpersonali nei contesti scolastici -Conoscere i modelli esplicativi dell’apprendimento -Sapere individuare i fattori di rischio per l’insuccesso scolastico. -Conoscere i modelli teorici del parenting -Conoscere i modelli di rischio e i fattori protettivi nella genitorialità fragile -Conoscere alcuni modelli di prevenzione e intervento psico-educativo in ambito scolastico e familiare

Metodi didattici

Nell’intento di fornire le conoscenze di base della psicologia dell’educazione in ambito familiare e scolastico, i temi sono affrontati a partire dagli approcci teorici più recenti, che godono di solidi fondamenti empirici e sperimentali. Inoltre, per fare comprendere allo studente il carattere applicativo della disciplina e stimolarne la curiosità conoscitiva, saranno svolte esercitazioni in aula allo scopo di illustrare come lo psicologo dell’educazione operi programmando in modo flessibile, ma con metodo rigoroso, i suoi interventi.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale e di psicologia dello sviluppo

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 12 crediti formativi. Sono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione è in trentesimi e la soglia di sufficienza affinché si possa attribuire i CFU è fissata a 18/30.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000020 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO ------------------------------------------------------------ Modulo [M-PSI/04] Valutazione e prevenzione in ambito scolastico: Ecologia dello sviluppo e relazioni tra coetanei. Il microsistema scuola. Le traiettorie evolutive tipiche: sviluppo cognitivo, sviluppo della comunicazione, sviluppo della Teoria della Mente. Origine e sviluppo della moralità. Rischio esternalizzato e bullismo. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola. New media e sviluppo psicologico. Dipendenze senza sostanza ------------------------------------------------------------ Modulo: A000021 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO FAMILIARE ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000020 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO ------------------------------------------------------------ Modulo [M-PSI/04] Valutazione e prevenzione in ambito scolastico S. Caravita, L. Milani, D. Traficante D. (2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Bologna: il Mulino (capp. da I a VII, da IX a XIV, XVII). L. Benedetto, M. Ingrassia (2017, a cura di), Crescere connessi. Risorse e insidie del web. Parma: Edizioni Junior ------------------------------------------------------------ Modulo: A000021 - VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO FAMILIARE ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile

VALUTAZIONE E PREVENZIONE IN AMBITO FAMILIARE

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti