Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le più importanti teorie metodologiche della ricerca educativa. Sapere distinguere i metodi qualitativi e quantitativi. Acquisire conoscenze sui campi di applicazione della ricerca educativa

Metodi didattici

Attività erogata in modalità blended e-learning, metodo della lezione capovolta. Esperienze di laboratorio, didattica a piccoli gruppi. Presentazione a carico dello studente di power point e video.

Prerequisiti

Capacità linguistiche e di comprensione dei testi basilari. Preparazione generale su conoscenze umanistiche acquisite durante illiceo.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica attraverso due prove in itinere e una prova finale. La prima prova in itinere vale il 35% della valutazione e consiste in un elaborato scritto (principi operativi). La seconda prova in itinere vale il 35% della valutazione e riguarda la parte monografica del programma (il ruolo della psicologia positiva in educazione). Essa si realizzerà in modalità e-learning. Consisterà nell'esposizione orale e/o nella presentazione di power point e video da parte degli studenti organizzati in piccoli gruppi su argomenti specifici che verranno concordati durante le lezioni. La prova finale vale il 30% della valutazione e consisterà nell'approfondimento di uno dei metodi qualitativi con l’elaborazione di un'idea progettuale (UDA). Si valuteranno l'impegno, l'interesse, la proprietà di linguaggio, la capacità scritta e l'esposizione, il lavoro di gruppo, l'utilizzo dei media e la comunicazione. Un ruolo importante sarà dato all'autovalutazione da parte degli studenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30.

Programma del Corso


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Docente: PATRIZIA PANARELLO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 14:00Via Concezione, I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti