Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della conduzione del colloquio psicologico -Conoscere i modelli e le tecniche di colloquio psicologico nei diversi contesti applicativi -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio nel ciclo di vita (con bambini, adolescenti, adulti) -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio psicologico in contesti di counseling e clinico-sanitari

Learning Goals

Knowing theoretical and methodological foundations of the Psychological Interview Knowing models and techniques of Psychological interview in various application fields Applying the models of Psychological Interview in life-span (with children, adolescents, and adults) Applying the models of Psychological Interview in counseling and clinical-health fields

Metodi didattici

Lezioni frontali con power point ed esercitazioni in aula. Sono possibili integrazioni in modalità e-learning accessibili mediante piattaforma di Ateneo alla classroom per materiali didattici di approfondimento, screening testologici e report clinici. Sono possibili implementazioni degli argomenti più rilevanti mediante seminari didattici ad hoc.

Teaching Methods

Frontal lessons with power point and exercises in the classroom. Integrations in e-learning modality accessible by the University platform to the classroom for in-depth didactic materials, data screening and clinical reports are possible. Implementations of the most relevant topics are possible through ad hoc didactic seminars.

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicopatologia

Prerequisites

Basic knowledge of psychopathology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. La valutazione della preparazione dello studente sarà basata su un range quantitativo da un minimo sufficiente (18) ad un massimo di 30 e lode.

Assessment

Oral Interview. Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. The evaluation will be based on quantitative range: the minimum sufficiency (18) and maximum (30 cum laude).

Programma del Corso

-Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della conduzione del colloquio psicologico -Conoscere i modelli e le tecniche di colloquio psicologico nei diversi contesti applicativi -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio nel ciclo di vita (con bambini, adolescenti, adulti) -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio psicologico in contesti di counseling e clinico-sanitari

Course Syllabus

Knowing theoretical and methodological foundations of the Psychological Interview Knowing models and techniques of Psychological interview in various application fields Applying the models of Psychological Interview in life-span (with children, adolescents, and adults) Applying the models of Psychological Interview in counseling and clinical-health fields

Testi di riferimento: -Del Corno F, Lang M., (2017) Modelli di Colloquio in Psicologia Clinica. Franco Angeli. - Candelori C., (2013) Il primo colloquio. La consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti. Il Mulino. - Gennari M., Molgora S. Pirovano N. (2015). La costruzione della domanda psicologica attraverso il colloquio clinico. I fondamenti, il metodo, i contesti. Franco Angeli Ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti