Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA DELL' AFRICA (CORSO AVANZATO)
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita degli snodi principali che hanno segnato la storia del continente africano e dei processi sociali, politici ed economici di lungo periodo che lo hanno interessato. Lo studente acquisirà competenze relative alla lettura e interpretazione delle fonti della disciplina nonché delle principali correnti storiografiche, maturando capacità di analisi e interpretazione critica delle vicende continentali in una prospettiva globale. È prevista una verifica in itinere.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, supportate da materiale visuale e documentale, nel quadro di una didattica interattiva.Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
È prevista una prova orale finale e, per i frequentanti, sarà valutata la partecipazione alle attività in aula.Assessment
Programma del Corso
Il corso copre la storia contemporanea dei paesi nordafricani (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto) dalla modernizzazione ottocentesca alle rivolte arabe. Le specificità nazionali saranno inscritte nel quadro di dinamiche regionali e globali.Course Syllabus
Testi di riferimento: Guazzone L., Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi, Milano, Mondadori Università, 2016, pp. 1-88 (Introduzione; Il Mondo arabo contemporaneo: uno sguardo d’insieme); pp. 89-241 (Parte prima: Nord Africa).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AGATA DANIELA MELFA
Orario di Ricevimento - AGATA DANIELA MELFA
Dato non disponibile