Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le principali psicopatologie dello sviluppo. Conoscere l’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello epistemologico di riferimento. Conoscere i presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare psicopatologie dello sviluppo. Acquisire la capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo, di individuarne disfunzioni e punti di forza e di effettuare il processo di valutazione delle psicopatologie. Acquisire la capacità di valutare e di intervenire per lo sviluppo della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.

Learning Goals

Knowing the main developmental psychopathologies. Knowing the theoretical, historical and empirical evolution of the epistemological reference model. Knowing biological, genetic, and environmental assumptions of developmental psychopathologies. Acquiring skills for analyzing the dynamic systems in which the individual develops, identifying their dysfunctions and strengths, and carrying out the process of assessing psychopathologies. Acquiring skills to evaluate and intervene for the development of emotional regulation, expression and understanding of children and adolescents with typical and atypical development.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.

Teaching Methods

Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.

Prerequisiti

Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Prerequisites

Knowledge of the theoretical and methodological issues of social psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Valutazione e sviluppo - Valutazione dello sviluppo nella prima infanzia - Valutazione cognitiva in età evolutiva - Valutazione del linguaggio in età evolutiva - Valutazione e sviluppo della personalità - Valutazione dell’attaccamento - Strumenti di valutazione dell’autismo - Interventi comportamentali per i disturbi dello spettro autistico (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Il trauma interpersonale infantile e la prospettiva dell’attaccamento - Neurologia e psicopatologia del trauma - Percorso diagnostico e interventi - Interventi cognitivo-comportamentali sul bambino e sulla famiglia maltrattante

Course Syllabus

Assessment and Development - Developmental Assessment in Early Childhood - Developmental Cognitive Assessment - Developmental Language Assessment - Personality Assessment and Development - Attachment Assessment - Autism Assessment Tools - Behavioral Interventions for Autism Spectrum Disorders (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Childhood interpersonal trauma and the attachment perspective - Neurology and psychopathology of trauma - Diagnostic pathway and interventions - Cognitive-behavioral interventions on the child and on the abusive family

Testi di riferimento: 1) Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008) Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, ed. Cortina, Milano. 2) Foschino Barbaro M.G. e Mancini F. (a cura di) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli ed. 3) Materiale fornito dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 13:00Via Bivona, 2 piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti