Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere le principali psicopatologie dello sviluppo. Conoscere l’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello epistemologico di riferimento. Conoscere i presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare psicopatologie dello sviluppo. Acquisire la capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo, di individuarne disfunzioni e punti di forza e di effettuare il processo di valutazione delle psicopatologie. Acquisire la capacità di valutare e di intervenire per lo sviluppo della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.Learning Goals
Knowing the main developmental psychopathologies. Knowing the theoretical, historical and empirical evolution of the epistemological reference model. Knowing biological, genetic, and environmental assumptions of developmental psychopathologies. Acquiring skills for analyzing the dynamic systems in which the individual develops, identifying their dysfunctions and strengths, and carrying out the process of assessing psychopathologies. Acquiring skills to evaluate and intervene for the development of emotional regulation, expression and understanding of children and adolescents with typical and atypical development.Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.Teaching Methods
Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.Prerequisiti
Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazionePrerequisites
Knowledge of the theoretical and methodological issues of social psychology.Verifiche dell'apprendimento
Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Valutazione e sviluppo - Valutazione dello sviluppo nella prima infanzia - Valutazione cognitiva in età evolutiva - Valutazione del linguaggio in età evolutiva - Valutazione e sviluppo della personalità - Valutazione dell’attaccamento - Strumenti di valutazione dell’autismo - Interventi comportamentali per i disturbi dello spettro autistico (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Il trauma interpersonale infantile e la prospettiva dell’attaccamento - Neurologia e psicopatologia del trauma - Percorso diagnostico e interventi - Interventi cognitivo-comportamentali sul bambino e sulla famiglia maltrattanteCourse Syllabus
Assessment and Development - Developmental Assessment in Early Childhood - Developmental Cognitive Assessment - Developmental Language Assessment - Personality Assessment and Development - Attachment Assessment - Autism Assessment Tools - Behavioral Interventions for Autism Spectrum Disorders (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Childhood interpersonal trauma and the attachment perspective - Neurology and psychopathology of trauma - Diagnostic pathway and interventions - Cognitive-behavioral interventions on the child and on the abusive familyTesti di riferimento: 1) Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008) Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, ed. Cortina, Milano.
2) Foschino Barbaro M.G. e Mancini F. (a cura di) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli ed.
3) Materiale fornito dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note: