Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 8 | 0 | 2 | 72 | 48 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere l’evoluzione scientifica del concetto di disabilità Conoscere i sistemi internazionali di classificazione (OMS): AAID (2010) e il modello ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, 2001). Conoscere i principali strumenti psicodiagnostici e di assessment funzionale delle disabilità. Conoscere i sistemi diagnostici della disabilità intellettiva. Conoscere i percorsi di sviluppo e i bisogni educativi speciali delle persone disabili nella prospettiva life-span. Essere in grado di valutare gli interventi evidence-based per la promozione dello sviluppo e della qualità di vita nei contesti significativi (famiglia e relazioni con i pari, contesto scolastico e lavorativo).Learning Goals
Metodi didattici
Nell’intento di fornire le conoscenze teoriche aggiornate, gli studenti saranno stimolati approfondimento di articoli di ricerca, nazionali e internazionali, che offrono un aggiornamento degli studi del settore, stimolano la curiosità scientifica e offrono esempi di applicazione delle conoscenze metodologiche e tecniche per la progettazione degli interventi (educativi e riabilitativi).Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’area della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia Clinica e della PsicometriaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it