Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
108027248024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere l’evoluzione scientifica del concetto di disabilità Conoscere i sistemi internazionali di classificazione (OMS): AAID (2010) e il modello ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, 2001). Conoscere i principali strumenti psicodiagnostici e di assessment funzionale delle disabilità. Conoscere i sistemi diagnostici della disabilità intellettiva. Conoscere i percorsi di sviluppo e i bisogni educativi speciali delle persone disabili nella prospettiva life-span. Essere in grado di valutare gli interventi evidence-based per la promozione dello sviluppo e della qualità di vita nei contesti significativi (famiglia e relazioni con i pari, contesto scolastico e lavorativo).

Learning Goals

Understanding the scientific evolution of the concept of disability Knowing the classification systems according to the recommendations of the World Health Organization: the American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAID, 2010) and the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001). Knowing the main psychodiagnostic and functional assessment methods for disability. Knowing the diagnostic criteria for Intellectual Disabilies. Knowing the development and special educational needs of disabled people in the life-span perspective Evaluating the empirically-based interventions for promoting the development and Quality of Life in significant contexts (family and relations with peers, school and job).

Metodi didattici

Nell’intento di fornire le conoscenze teoriche aggiornate, gli studenti saranno stimolati approfondimento di articoli di ricerca, nazionali e internazionali, che offrono un aggiornamento degli studi del settore, stimolano la curiosità scientifica e offrono esempi di applicazione delle conoscenze metodologiche e tecniche per la progettazione degli interventi (educativi e riabilitativi).

Teaching Methods

In order to provide up-to-date knowledge, students will be stimulated in-depth study of national and international research articles: a) which offer an update of the relevant studies in the field, b) stimulate scientific curiosity and c) offer examples of application of methodological and technical knowledge for design of interventions (educational and rehabilitative).

Prerequisiti

Conoscenze di base nell’area della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia Clinica e della Psicometria

Prerequisites

Basic knowledge in the field of Developmental Psychology, Clinical Psychology, and Psychometrics

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30

Assessment

The evaluation consists of an oral examination, after which 8 credits will be awarded. The skills assessed are: mastery of the topics a and ability to make connections between parallel themes; consistency and organicity in the approach and in the argumentation; clarity and effective presentation. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti