Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
108027248024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le basi teoriche e i modelli psicologici del benessere e della salute nel ciclo di vita. Conoscere i modelli teorici di sviluppo del disagio in adolescenza e nell’adultità emergente. Essere in grado di analizzare i fenomeni psicosociali legati al concetto di salute e benessere in un’ottica ecosistemica, tenendo in conto i fattori di rischio e protezione a livello individuale, familiare e sociale. Conoscere i metodi di assessment dei fattori di rischio e di protezione per il benessere e la salute nel ciclo di vita. Essere in grado di analizzare modelli evidence-based per la prevenzione del rischio e del disagio nel ciclo di vita.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei paradigmi dell’apprendimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e sociale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment


Programma del Corso

Scopi, contesti e contenuti della Psicologia della salute; modelli di salute (biomedico, olistico, biopsicosociale); salute, benessere e qualità di vita; effetti sul benessere e sulla salute delle caratteristiche di personalità, delle risorse personali, della psicologia positiva, delle rappresentazioni di salute e malattia, della regolazione delle emozioni; comportamenti di salute, stress, stili di vita rischiosi, compliance e adherence; psiconeuroendocrinoimmunologia; salute e funzionamento positivo nel ciclo di vita; emergenza e lutto; rischi in adolescenza e nell’emerging adulthood (esternalizzazione e internalizzazione); modelli teorici del rischio, resilienza e fattori di protezione; life skills, relazioni familiari, con i pari e a scuola quali fattori di protezione e di rischio; entrare in relazione tramite il web: rischi e opportunità dell’agire mediato dalla tecnologia digitale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: P.E. Ricci Bitti, P. Gremigni (2013, a cura di), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci (capp. da I a XV e XXII; a scelta uno dei capitoli da XVI a XXI). E. Cattelino (2010, a cura di), Rischi in adolescenza. Roma: Carocci. L. Benedetto, M. Ingrassia (2017, a cura di), Crescere connessi: risorse e insidie del web, Parma: Edizioni Junior.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti