Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 5 | 0 | 3 | 60 | 30 | 0 | 30 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche di R&S nelle imprese, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: migliorare le competenze e le conoscenze in tema di innovazione, l'imprenditorialità e creazione di nuove imprese; acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli imprenditori e del processo imprenditoriale; comprendere la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare, scrivere e presentare un modello di business efficace per nuove imprese. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché di una mentalità flessibile e di una robusta metodologia di lavoro.Learning Goals
This course aims at exploring innovation management and business creation as a multidimensional phenomenon in both high-tech and social settings. By linking theory and practice the course provide students an entrepreneurial perspective and a hands-on experience in the development of new business ventures. The main learning objectives of the course are the following: a) provide key skills and knowledge in innovation, entrepreneurship and new venture creation in order to acquire an entrepreneurial spirit; b) gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the entrepreneurial process; c) understand the relevance of business models and learn how to develop, write and present an effective business model for new ventures The activity is set up with the aim of stimulating student autonomy, the acquisition of an appropriate technical language, as well as a flexible mentality and a robust working methodology.Metodi didattici
Il corso prevede la combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze. È prevista la possibilità di partecipare ai laboratori su casi pratici.Teaching Methods
The course includes a combination of lectures, seminars, group work, discussion of business cases, and testimonials. It is possible to participate in real business cases related workshops.Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di economia di impresa di base.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
PARTE I: GESTIONE DELL’INNOVAZIONE Il concetto di innovazione. Diffusione dell’innovazione e mercati. La curva di Roger. Sistemi nazionali dell’innovazione. Ecosistemi e piattaforme tecnologiche. Dinamiche manageriale di innovazione tecnologica. Proprietà intellettuale, brevetti e strategie di protezione della proprietà intellettuale. PARTE II: LA RELAZIONE TRA INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ Formulazione e valutazione delle opportunità imprenditoriali. Visione strategica dell’impresa. Idee di business, modelli di sviluppo d’impresa e business model Canvas. Vantaggio competitivo e strategie competitive. Leadership dei costi e differenziazione. Strategie orientate all’innovazione. Il paradigma dell’open innovation. Alleanze strategiche e network. Business plan: struttura e contenuti. Il finanziamento delle attività imprenditoriali: Business angels, venture capitalists e crowdfunding. Incubatori e acceleratori d’impresa.Course Syllabus
PART I: MANAGING INNOVATION The concept of innovation. Diffusion of innovation and markets. The Rogerâs curve. National systems of innovation. Ecosystems and technological platforms. Managing innovation within firms. Intellectual properties, patents, and strategies for managing intellectual property. PART II: TURNING TECHNOLOGY INTO BUSINESS Entrepreneurial opportunities formulation and evaluation. Firm vision. Business idea, business models, and business model Canvas. Competitive advantage and competitive strategies. Cost leadership and differentiation. Innovation strategies. The open innovation paradigm. Strategic alliances and networks. Business plan: structure and table of contents. The funding of entrepreneurial ventures: Business angels, venture capitalists, and crowdfunding. Incubators and accelerators.Testi di riferimento: - Robert Hisrich, Michael Peters, Dean Shepherd. Entrepreneurship, 11th Edition
- Melissa Schilling. Strategic Management of Technological Innovation, 7th Edition
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO CRUPI
Orario di Ricevimento - ANTONIO CRUPI
Dato non disponibile