Offerta Didattica
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
TEORIA DELLA NAVE
Classe di corso: L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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ING-IND/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di: - presentare le principali conoscenze relativamente alla geometria e rappresentazione grafica dello scafo ed agli elementi strutturali della nave; - applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente ai principi generali della teoria della nave con particolare attenzione alle problematiche connesse con la sicurezza; - applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente ai materiali utilizzati nelle strutture marine; - stimolare l’autonomia di giudizio e le capacità critiche attraverso la stesura e la discussione di un elaborato personale e/o di gruppo riguardante un argomento del corso; - fornire e stimolare l’uso di un linguaggio tecnico appropriato, con l’uso di termini anche in lingua inglese, per comunicare con esperti del settore; - fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.Learning Goals
The learning goals of the course are: -to provide the skills in the modelling of hull and the ship structures; - to make the students familiar with the basic knowledge of ship theory with particular attention to the ship safety and navigation security . - to apply the skills for the choice of the materials in the ship construction; - to stimulate autonomy of judgment and critical skills through the discussion of a personal and / or group activity on a course topic; - provide the ability to communicate the results of their work with appropriate technical language, using also English technical terms; - provide the learning skills necessary to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste Esercitazioni in laboratorio, esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.Teaching Methods
The course, in order to achieve the expected objectives, mainly takes place through lectures. There are also practical based lessons in the laboratory and guided exercises with teacher support, with the aim of stimulating the approach to problem solving with autonomy and a critical thinking. All activities are carried out with the support of lecture slides.Prerequisiti
Conoscenze di base e abilità nella soluzione analitica di problemi matematici semplici.Prerequisites
Basic knowledge and skills in analytical solution of mathematical problems.Verifiche dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso saranno effettuate lezioni partecipate per verificare l'apprendimento in itinere degli argomenti trattati. Verifica in itinere con presentazione personale e/o di gruppo in aula di un project work. La verifica in itinere e la presentazione con votazione espressa in trentesimi, hanno un peso pari al 40% sulla valutazione finale. Esame orale finale sugli argomenti del programma finalizzato ad accertare le conoscenze acquisite e le capacità di applicarle in maniera critica utilizzando linguaggi tecnici appropriati e corretti approcci metodologici. L’esame orale, per gli studenti che non hanno sostenuto o superato la prova in itinere, prevederà anche la verifica con presentazione personale e/o di gruppo di un project work. Il voto finale tiene conto della valutazione ottenuta nella prova in itinere e durante la prova orale.Assessment
During the course, participated lessons will be carried out to verify the ongoing learning of the topics. Test in progress (ongoing test) with a personal and/or group presentation of a project work. The test in progress and the presentation (score out of thirty) have a weight of 40% in the overall evaluation. Final oral examination on the course topics in order to verify the knowledge acquired and the ability to apply them in a critical manner using appropriate technical language and correct methodological approaches. The oral exam, for students that did not take or passed the ongoing test, will begin with a test of a personal and/or group presentation of a project work. The final grade takes into account the evaluation obtained during the test in progress (ongoing test) and during the oral exam.Programma del Corso
-TIPOLOGIE DI NAVI: Storia della navigazione. Criteri di classificazione delle navi. Navi mercantili: navi da carico, navi passeggeri, navi speciali. Navi militari. Unità da diporto. Imbarcazioni a vela. Imbarcazioni a motore. Imbarcazioni con sistemi di propulsione green. Navi a supporto aerostatico (hovercraft, navi ad effetto superficie). Navi dislocanti e plananti. Aliscafi. Catamarano. Swath. Sottomarino. Metaniere. Petroliere. Esercitazioni guidate svolte dagli studenti - GEOMETRIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLO SCAFO: Definizioni relative alla geometria dello scafo. Dimensioni caratteristiche di uno scafo. Coefficienti di finezza. Bordo libero e riserva di spinta. Registri di Classifica. Sistema di riferimento di una nave. Moti della nave. Piano di costruzione. Tipologie di disegni navali. Elementi costruttivi della nave. Sovrastruttura di una nave. Compartimentazione stagna e paratie. Esercitazioni guidate svolte dagli studenti - GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI: Legge di Stevin, Principio di Archimede. Condizioni d’equilibrio di un galleggiante Metacentro. Cenni di stabilità della nave. Esercitazioni in aula: applicazioni della geometria dei galleggianti. Esercitazioni guidate svolte dagli studenti - MATERIALI UTILIZZATI IN CAMPO NAVALE: Proprietà meccaniche dei materiali. Materiali utilizzati nella costruzione navale. Designazione degli acciai e delle leghe leggere. Legno. Materiali compositi. Esercitazioni in laboratorio: Prove di laboratorio per caratterizzazione meccanica di materiali. Esercitazioni guidate svolte dagli studenti - PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI IMBARCAZIONI E NAVI: Cantieristica navale. Fasi di produzione e di assemblaggio nelle costruzioni navali industriali. Lavori di riparazione navale Metodi di costruzione di piccole imbarcazioni Tecnologia delle costruzioni navali. Tipologie di collegamenti di una nave. - SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE: Sicurezza della nave e della navigazione. Fenomeni di collisione in campo navale. European Maritime Safety Agency. Annual Overview of Marine Casualties and Incidents Crashworthiness. Rischi della navigazione. Esercitazioni guidate svolte dagli studentiCourse Syllabus
-SHIP TYPES: Classification of ships. Cargo ships. Portaconteiner. Ferry boats. Supply vessels. Military ships. Hovercrafts. Surface effect vessels. Planning hulls. Hydrofoils. Displacement hulls. Catamarans. Swath. Submarines. Yacht Sail boats. Motor boats. Boats with green propulsion systems. Submarines. LNG Tankers. Guided exercises with teacher support. - SHIP DIMENSIONS AND FORM: Basic design of the ship. Classification of ships. Hull form and main dimensions. Block and prismatic coefficients. Freeboard and buoyancy. Classification Societies. Rigid body motion of a ship. Plan of construction. Ship structures. Guided exercises with teacher support. - GEOMETRY OF FLOATING BODIES: Stevinâs principle. Archimedes' principle. Equilibrium conditions of floating bodies. Conditions of ship stability. Exercises in the classroom: applications of geometry of floating bodies Guided exercises with teacher support. SHIPBUILDING MATERIALS Materials used in ship constructions. Materials properties. Composites. Practical based lessons in laboratory: Mechanical testing of materials. Guided exercises with teacher support. DESIGN AND SHIP AND BOAT BUILDING Overview of the ship construction process. Ship Repair. Boat Building. Technology of ship construction. Connection types of a ship. Welded joints. Guided exercises with teacher support. NAVIGATION SECURITY Safety and security of ship and navigation. Collision phenomena. European Maritime Safety Agency. Annual Overview of Marine Casualties and Incidents. Crashworthiness Common risks of the navigation. Guided exercises with teacher support.Testi di riferimento: 1. Romano Panagin, “Progettazione e Costruzione di Imbarcazioni e Navi”, 2011, Levrotto & Bella.
2. David J. Eyres, “Ship Construction”, Butterworth Heinemann.
3. Rapacciuolo “Elementi di teoria della nave”
4. Costaguta “Fondamenti di idronautica”
6. Regolamento RINA per la Costruzione e la classificazione delle navi.
7. Dispense delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PASQUALINO CORIGLIANO
Orario di Ricevimento - PASQUALINO CORIGLIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 15:30 | 17:30 | Studio docente, Blocco B, piano cinque, Dipartimento di Ingegneria. In alternativa si può effettuare il ricevimento, concordando data e ora, in modalità telematica mediante MS-Teams |
Note: