Offerta Didattica

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

DIRITTO, ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/42CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7200252500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira alla formazione di una figura professionale dotata di competenze per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale e manageriale. Progettare modelli per la tutela della salute. Gestione dei programmi che richiedono riferimenti nell’ambito del diritto, scienze economiche e della legislazione sanitaria. Valutazione critica delle conoscenze scientifiche e manageriali per poterle applicare nella gestione dell’assistenza ostetrica e infermieristica.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/1 - PROGRAMMAZIONE SANITARIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/2 - DIRITTO DEL LAVORO ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/3 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO ------------------------------------------------------------ Principio di separazione dei poteri e funzioni fondamentali - Le fonti del diritto - Procedimento amministrativo, atti e provvedimenti, diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. n.241- 90) - I diritti inviolabili della persona all’interno di uno Stato democratico - I diritti sociali alla salute e all'assistenza - I diritti sociali nell'ordinamento nazionale - Diritti sociali e integrazione europea - l diritto alla assistenza sociale - Le fonti del diritto sanitario e dei servizi sociali - Il diritto alla salute - Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (L. n. 219-2017) - Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (L. n. 38-2010) - Assistenza sanitaria transfrontaliera (D. LGS. n. 38-2014) - Responsabilità professioni sanitarie (L. n. 24-2018) - I servizi sociali e sanitari fra disciplina stutale e competenze regionali - I livelli essenziali (Decreto del presidente del consiglio dei ministri 12 gennaio 2017) - L'istituzione e l'evoluzione del sistema sanitario nazionale in Italia - Le amministrazioni internazionali, europee e nazionali della sanità - Istituzione del servizio sanitario nazionale (L. n. 833-1978) - Riordino della disciplina in materia sanitaria (L. n. 502- 92) – L’amministrazione regionale e locale della sanità - Le aziende sanitarie - La programmazione dci servizi sanitari – Il finanziamento dei servizi sanitari - La dirigenza e le professioni sanitarie - La partecipazione dei privati all'erogazione dei servizi sanitari - I servizi sociali - I modelli di welfare e l’evoluzione del sistema italiano di assistenza sociale - Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L. n. 328-2000) - Codice del Terzo settore (D. LGS. n. 117-2017) - L’integrazione socio-sanitaria. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/4 - ECONOMIA SANITARIA ------------------------------------------------------------ I fondamenti dell’economia del benessere. Le esternalità. Beni pubblici. Beni di merito e di demerito e le asimmetrie informative. Il welfare state e il ruolo della sanità.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/1 - PROGRAMMAZIONE SANITARIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/2 - DIRITTO DEL LAVORO ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/3 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO ------------------------------------------------------------ Alessandra Pioggia Diritto sanitario e dei servizi sociali Giappichelli, Torino, 2020 ------------------------------------------------------------ Modulo: 7714/4 - ECONOMIA SANITARIA ------------------------------------------------------------ Cellini R. (2019) Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione), MaGraw-Hill, Milano (capp. 3, 8, 10, 11, 13)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Docente: CONCETTA CECCIO

Orario di Ricevimento - CONCETTA CECCIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti