Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

INFORMATICA GIURIDICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/20, , , BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Il corso di Informatica giuridica e deontologia professionale mira a fornire allo studente concetti e conoscenze di base volti a realizzare i seguenti obiettivi formativi specifici relativi alla figura professionale dell’esperto in Scienze delle investigazioni private: a) approfondire la conoscenza delle fonti normative nazionali e sovranazionali rilevanti e della loro applicazione giurisprudenziale nell’ambito dell’informatica giuridica; b) approfondire e ampliare la conoscenza dei fondamenti normativi in materia di riservatezza e protezione dei dati personali, con riferimento in particolare alle attività di indagine in ambito privato, commerciale, assicurativo e all’interno di enti sia pubblici che privati, nonché delle procedure per l’acquisizione di mezzi di prova per il processo e nell’ambito di perizie volte ad accertamenti di vario tipo; c) ampliare la conoscenza delle procedure volte alla gestione documentale e alla dematerializzazione dei documenti e degli atti cartacei con riguardo alla funzione centrale svolta dalla prova documentale pubblica e privata in ambito investigativo; d) migliorare la conoscenza del funzionamento di base degli algoritmi e degli usi potenziali ed effettivi dei big data in ambito professionale, con un focus sulle funzioni di archivi e banche dati informatici, al fine di effettuare ricerche utili rispetto alle competenze dell’esperto in Scienze delle investigazioni private; e) approfondire e perfezionare la conoscenza della normativa che regola la deontologia dell’investigatore privato nelle sue varie funzioni sia per i clienti privati, sia quando in servizio presso pubbliche amministrazioni e uffici giudiziari; f) migliorare la capacità di valutare criticamente alcune problematiche etico-professionali esemplari che saranno esaminate attraverso l’analisi casistica specificamente declinata rispetto alla figura professionale dell’esperto in Scienze delle investigazioni private. Alla fine del modulo lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e comprensione: - svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi del corso, creando collegamenti tra gli elementi di informatica e gli aspetti deontologici tipici della funzione professionale, con particolare riferimento alle criticità che sono di competenza dell’esperto in Scienze delle investigazioni private; - comprendere e utilizzare correttamente e autonomamente il linguaggio tecnico-giuridico relativo all’informatica giuridica, facendo riferimento alla normativa nazionale e sovranazionale rilevante. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - lavorare attraverso gli strumenti informatici, usando criticamente dispositivi di ricerca fonti e dati anche basati su algoritmi, per soddisfare le esigenze dei clienti pubblici e privati, valorizzando tali capacità alla luce delle conoscenze in ambito processual-penalistico e giuridico più in generale, al fine di svolgere attività di consulenza e in collaborazione con varie istituzioni private e pubbliche; - gestire consapevolmente questioni critiche che si potrebbero profilare nell’ambito della casistica che affronteranno gli esperti in Scienze delle investigazioni private. Autonomia di giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali dinamiche riguardanti l’uso dell’informatica nelle pratiche e nel sapere giuridico, nonché la formazione di una capacità critica relativamente alle fondamentali tematiche deontologiche relative alla figura dell’esperto in Scienze delle investigazioni private. Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta dati, dati e nozioni relative all’informatica giuridica e all’etica professionale. Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che permetta allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati al rapporto tra gli sviluppi dell’informatica giuridica e le nuove tecnologie, con riferimento in particolare all’intelligenza artificiale e all’uso di algoritmi, nonché apprendere un metodo utile a gestire situazioni complesse in cui è richiesta una specifica proprietà delle questioni deontologiche (con riferimento alla figura dell’esperto in Scienze delle investigazioni private.).

Learning Goals

Aims Through the teaching of Legal informatics and professional ethics, students will achieve the following educational objectives, specific of the professional functions of the expert in Private investigation sciences: a) acquire the knowledge of the relevant normative sources, national and supranational, and of their jurisprudential application in the field of legal informatics; b) acquire specific and deep knowledge of the normative foundations of privacy and data protection, with specific regard to the investigative activities in contexts such as: private relations, commercial and insurance relations concerning clients in both the private and public sphere, as well as with regard to the procedures aimed at acquiring proofs for legal procedures and in the field of surveys aimed at providing inspections of various types; c) acquire and deepen the knowledge of the procedures aimed at the documental management and dematerialization of the documents and paper acts, with regard to the crucial function of the public and private documental proof in the field of investigations; d) improve and enhance the knowledge of the basic functioning of algorithms and of the potential and concrete uses of big data in the professional field, with a focus on the archives and informatic databases, in order to make searches useful for the tasks peculiar of expert in Private investigation sciences; e) enhance and perfect the knowledge of the normative apparatus regulating professional ethics of the activities of the investigator working both with private and public clients; f) improve the capacity to evaluate critically some exemplary ethical-professional problems that will be analyzed through casuistry, spefically concerning critical situations which projectively will be competence of the experts in Private investigation sciences. At the end of the module the student will achieve the following formative objectives: Knowledge and understanding: - arguing and critically reflecting on critical questions related to the topics of the course, creating connections between the elements of legal informatics and the ethical aspects emerging from the professional role, with specific regard to the criticalities falling under the competence of the expert in Private investigation sciences; - understanding and using correctly and autonomously the technical grammar of legal informatics, by making reference to the relevant national and supranational normative apparatus. Ability to apply knowledge and comprehension: - working through informatic devices, by using attentively and critically instruments for legal research also based on algorithms, valuing those capacities in light of the knowledge acquired in the field of criminal justice and procedure and in the legal field more broadly, in order to provide consultancy and to collaborate with both private and public institutions; - managing critical situations wittingly, especially those that could emerge from the casuistry that typically falls under the professional tasks of the expert in Private investigation sciences. Judgment autonomy: elaboration of a critical judgment on the main dynamics concerning the use of informatics in legal practice and in the development of the legal science, on top of a critical capacity relative to the crucial ethical and deontological issues specific of the skills and tasks of the expert in Private investigation sciences. Communication ability: being able to gather, re-elaborate and adequately communicate in oral and written form, data, information, data and notions concerning legal informatics and professional ethics. Ability to learn: to learn a general methodology allowing the students to approach autonomously and critically phenomena related to the relationship between the development of legal informatics and new technologies, with a focus on AI and the use of algorithms, on top of the acquisition of a method useful to manage complex situations in which a knowledge of the deontological issues is required (specifically, that of the expert in Private investigation sciences).

Metodi didattici

La frequenza delle lezioni comporta il coinvolgimento degli studenti in un percorso basato su una pluralità di chiavi tanto teoriche quanto pratiche relative al fenomeno giuridico contemporaneo, con una attenzione particolare all’impatto della rivoluzione digitale sul ruolo dell’esperto in scienze delle investigazioni private. Alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, in modo da consentire un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti. Il 30% delle lezioni si svolgerà attraverso le tecniche di apprendimento cosiddette di “e-learning”.

Teaching Methods

Attendance to the lectures entails the students’ involvement within a path based on arguments - both theoretical and pragmatic – concerning the contemporary legal phenomenon, with specific attention to the impact of the digital revolution on the role of the expert in private investigation sciences. The didactic activity, including the use of PowerPoint slides, will be implemented by means of shared readings of integrative texts during the lectures such that a continuous dialogue between the Professor and students on the relevant issues will be guaranteed. 30% of the classes will be held through the “e-learning” methodologies.

Prerequisiti

Prerequisiti Prerequisito del corso è la conoscenza delle applicazioni di base dei personal computer.

Prerequisites

Prerequisites Prerequisite of the course is the knowledge of basic applications of personal computers

Verifiche dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato costantemente in aula attraverso gli stimoli forniti per incentivare la partecipazione attiva degli studenti. Le modalità di verifica saranno coordinate con i seguenti aspetti: somministrazione, numero delle prove e presentazioni, esito della prova finale. L’esame conclusivo si svolgerà in forma orale.

Assessment

The general learning will be verified by means of active participation of students. The verification of knowledge shall be coordinated withe the following issues: teaching methods, quantity and quality of exercises and presentations, evaluations of final exams. The final exam will be oral.

Programma del Corso

L’insegnamento fornisce gli strumenti per una comprensione adeguata del ruolo centrale svolto dalle tecnologie digitali sia nello svolgimento delle professioni, sia nella produzione del sapere giuridico, con specifico riferimento alla figura professionale dell’esperto in scienze delle investigazioni private. Il percorso proposto, anche attraverso transiti nel campo dell’argomentazione e della teoria generale del diritto, si dipanerà attraverso la chiarificazione di concetti fondamentali come quello di “dato” e di “riservatezza”.

Course Syllabus

The course supplies the tools for an adequate comprehension of the central role played by digital technologies both in legal professions and in the production of legal knowledge, with specific reference to the professional functions of the expert in private investigation sciences. The proposed path, also through encroachments in the fields of argumentation and general theory of law, will unravel through the clarification of fundamental concepts such as “data” and “privacy”.

Testi di riferimento: G. Ciacci, G. Buonuomo, Profili di informatica giuridica, Wolters Kluwer – CEDAM, Padova, 2021: Capp. 1, 2, 3 (pp. 1-320, intervalli specificati). Isabel Trujillo, Etica delle professioni legali, Il Mulino, Bologna, 2013: pp. 7-186. A integrazione: Regole deontologiche relative ai trattamenti di dati personali effettuati per svolgere investigazioni difensive o per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria (Garante per la protezione dei dati personali). PAGINE TOTALI: 430 ca. Studenti frequentanti: il programma verrà illustrato dalla docente a lezione. Sono previsti percorsi specifici di apprendimento da concordare con la docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANGELA CONDELLO

Orario di Ricevimento - ANGELA CONDELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 16:00 17:00
Note: La Dott.ssa Condello è in congedo di maternità. Per informazioni su esami, programmi e ricevimenti contattare la Dott.ssa Francesca Di Pietro: francesca.dipietro@studenti.unime.it. Per abilità informatiche: Dott. E. Militello o D. Micali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti