Offerta Didattica
CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
INFORMATICA GIURIDICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/20, , , | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi Il corso di Informatica giuridica e deontologia professionale mira a fornire allo studente concetti e conoscenze di base volti a realizzare i seguenti obiettivi formativi specifici relativi alla figura professionale di consulente del lavoro: a) approfondire la conoscenza delle fonti normative nazionali e sovranazionali e della loro applicazione giurisprudenziale nell'ambito dell'informatica giuridica; b) approfondire e ampliare la conoscenza dei fondamenti normativi in materia di riservatezza e protezione dei dati personali, con attenzione peculiare ai conflitti connessi all’uso delle nuove tecnologie nelle professioni e nelle relazioni lavorative che sono al centro della figura professionale di consulente del lavoro; c) ampliare la conoscenza delle procedure volte alla gestione documentale e alla dematerializzazione dei documenti e degli atti cartacei sia per il lavoratore delle pubbliche amministrazioni, sia per i professionisti privati; d) migliorare la conoscenza del funzionamento di base degli algoritmi e degli usi potenziali ed effettivi dei big data in ambito professionale, con un focus sulle relazioni lavorative nell’era digitale; e) approfondire e perfezionare la conoscenza della normativa che regola la deontologia professionale, fondamentale competenza del consulente del lavoro; f) migliorare la capacità di valutare criticamente alcune problematiche etico-professionali esemplari che saranno esaminate attraverso l’analisi casistica specificamente declinata rispetto alla figura professionale del consulente del lavoro. Alla fine del modulo lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e comprensione: - svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi del corso, creando collegamenti tra gli elementi di informatica e gli aspetti deontologici tipici della funzione professionale, con particolare riferimento alle criticità che sono di competenza del consulente del lavoro; - comprendere e utilizzare correttamente e autonomamente il linguaggio tecnico-giuridico relativo all’informatica giuridica, facendo riferimento alla normativa nazionale e sovranazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - lavorare attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, usando criticamente dispositivi di ricerca fonti anche basati su algoritmi, per permettere di gestire correttamente l’amministrazione di personale subordinato o parasubordinato per le imprese; - gestire consapevolmente questioni critiche che si potrebbero profilare nell’ambito della casistica che affronteranno i laureati con specializzazione in consulenza del lavoro. Autonomia del giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali dinamiche riguardanti l’uso dell’informatica nelle pratiche e nel sapere giuridico, nonché la formazione di una capacità critica relativamente alle fondamentali tematiche deontologiche relative alla figura del consulente del lavoro. Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta dati, dati e nozioni relative all’informatica giuridica e all’etica professionale. Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che permetta allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati al rapporto tra gli sviluppi dell’informatica giuridica e le nuove tecnologie, con riferimento in particolare all’intelligenza artificiale e all’uso di algoritmi, nonché apprendere un metodo utile a gestire situazioni complesse in cui è richiesta una specifica proprietà delle questioni deontologiche (con riferimento alla figura del consulente del lavoro).Learning Goals
Aims Through the teaching of Legal informatics and professional ethics, students will achieve the following educational objectives, specific of the professional functions of the labour consultant: a) acquire the knowledge of the normative sources, national and supranational, and of their jurispruedential application in the field of legal informatics; b) acquire the knowledge of the normative foundations of privacy and data protection, with specific regard to the conflicts generated by the use of new technologies in the professional sphere and in the working relations which are at the core of the professional skills of the labour consultant; c) acquire and deepen the knowledge of the procedures aimed at documental management and dematerialization of the documents and paper acts, both for the employees of the public administration and for those engaged in the private professions; d) improve and enhance the knowledge of the basic functioning of algorithms and of the potential and concrete uses of big data in the professional field, with specific regard to working relations and balances in the digital era; e) enhance the knowledge of the normative apparatus regulating professional ethics, with specific regard to the societal role of the labour consultant; f) improve the capacity to evaluate critically some exemplary ethical-professional problems that will be analyzed through casuistry, spefically concerning critical situations which projectively will be competence of the graduates in the degree course in labour consultant. At the end of the module the student will achieve the following formative objectives: Knowledge and understanding: - arguing and critically reflecting on critical questions related to the topics of the course, creating connections between the elements of legal informatics and the ethical aspects emerging from the professional life, with specific regard to the criticalities falling under the competence of the labour consultant; - understanding and using correctly and autonomously the technical grammar of legal informatics, by making reference to the national and supranational normative apparatus. Ability to apply knowledge and comprehension: - working through the use of informatic devices, by using attentively and critically instruments for legal research source salso based on algorithms, in order to manage correctly the administration of employees and human resources at all levels; - managing critical situations wittingly, especially those that could emerge from the casuistry that typically falls under the professional tasks of the labour consultant. Judgment autonomy: elaboration of a critical judgment on the main dynamics concerning the use of informatics in legal practice and in the development of the legal science, on top of a critical capacity relative to the crucial ethical and deontological issues specific of the skills and tasks of the labour consultant. Communication ability: being able to gather, re-elaborate and adequately communicate in oral and written form, data, information, data and notions concerning legal informatics and professional ethics. Ability to learn: to learn a general methodology allowing the students to approach autonomously and critically phenomena related to the relationship between the development of legal informatics and new technologies, with a focus on AI and the use of algorithms, on top of the acquisition of a method useful to manage complex situations in which a knowledge of the deontological issues is required (specifically, that of the labour consultant).Metodi didattici
La frequenza delle lezioni comporta il coinvolgimento degli studenti in un percorso basato su una pluralità di chiavi tanto teoriche quanto pratiche, relative al fenomeno giuridico contemporaneo, con una attenzione particolare all’impatto della rivoluzione digitale sulle professioni giuridiche in ambito pubblico e delle professioni. Alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, in modo da consentire un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti. Il 30% delle lezioni si svolgerà attraverso le tecniche di apprendimento cosiddette di “e-learning”.Teaching Methods
Attendance to the lectures entails the studentsâ involvement within a path based on arguments - both theoretical and pragmatic â concerning the contemporary legal phenomenon, with specific attention to the impact of the digital revolution on legal professions within the public realm and in the realm of private professions. The didactic activity, including the use of PowerPoint slides, will be implemented by means of shared readings of integrative texts during the lectures such that a continuous dialogue between the Professor and students on the relevant issues will be guaranteed. 30% of the classes will be held through the âe-learningâ methodologies.Prerequisiti
Prerequisito del corso è la conoscenza delle applicazioni di base dei personal computer.Prerequisites
Prerequisite of the course is the knowledge of basic applications of personal computersVerifiche dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato costantemente in aula attraverso gli stimoli forniti per incentivare la partecipazione attiva degli studenti. Le modalità di verifica saranno coordinate con i seguenti aspetti: somministrazione, numero delle prove e presentazioni, esito della prova finale. L’esame conclusivo si svolgerà in forma orale.Assessment
The general learning will be verified by means of active participation of students. The verification of knowledge shall be coordinated withe the following issues: teaching methods, quantity and quality of exercises and presentations, evaluations of final exams. The final exam will be oral.Programma del Corso
L’insegnamento fornisce gli strumenti per una comprensione adeguata del ruolo centrale svolto dalle tecnologie digitali nelle attività di competenza dell’operatore delle pubbliche amministrazioni. Il percorso proposto, anche attraverso transiti nel campo dell’argomentazione e della teoria generale del diritto, si dipanerà attraverso la chiarificazione di concetti fondamentali come quello di “dato” e di “riservatezza”. La rivoluzione digitale ha inciso e continua a incidere sul funzionamento degli ordinamenti giuridici contemporanei e sul mondo del lavoro, tanto sul piano della teoria del diritto quanto sul piano dei singoli istituti e delle singole operazioni del diritto. Il corso affronta, da un lato, le forme in cui le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’intelligenza artificiale e i sistemi esperti mutano l’approccio dei giuristi, con particolare attenzione sia alla normativa nazionale e sovranazionale sia alle conseguenze concrete della dematerializzazione di documenti e gesti caratterizzanti la vita del diritto. Dall’altro lato, il corso coglie il profondo mutamento in atto, attraverso le attuali sfide metodologiche del sapere giuridico. A ciò si aggiunge, nella parte finale, un approfondimento dedicato alle principali questioni di deontologia professionale volto a sviluppare una coscienza critica e riflessiva in ordine ai principali aspetti dell’attività degli operatori giuridici delle pubbliche amministrazioni.Course Syllabus
The course supplies the tools for an adequate comprehension of the central role played by digital technologies in the functions of the legal professional for public administration. The proposed path, also through encroachments in the fields of argumentation and general theory of law, will unravel through the clarification of fundamental concepts such as âdataâ and âprivacyâ. The digital revolution has affected and keeps affecting the functioning of contemporary legal orders in the working relations, both as far as legal theory is concerned and at the level of singular institutions and operations of the law. The course deals with, on the one hand, the forms through which the new technologies of information and communication, together with artificial intelligence and open systems change the approach of lawyers, with specific attention both to national and supra-national regulations and to the concrete consequences of the dematerialization of documents and gestures typical of the life of the law. On the other hand, the course embraces the ongoing change, through the current methodological challenges to legal knowledge. On top of this, the final part of the course is devoted to an in-depth analysis of the main ethical questions in order to develop a critical and reflective consciousness on the principal aspects of the activity of legal operators and professionals within public administrations.âââââââTesti di riferimento: G. Ciacci, G. Buonuomo, Profili di informatica giuridica, Wolters Kluwer – CEDAM, Padova, 2021: Capp. 1, 2, 3 (pp. 1-320, intervalli specificati).
Isabel Trujillo, Etica delle professioni legali, Il Mulino, Bologna, 2013: pp. 7-186. E, a integrazione: codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
PAGINE TOTALI: 430 ca.
Studenti frequentanti: il programma verrà illustrato dalla docente a lezione.
Sono previsti percorsi specifici di apprendimento da concordare con la docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA CONDELLO
Orario di Ricevimento - ANGELA CONDELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 16:00 | 17:00 |
Note: La Dott.ssa Condello è in congedo di maternità.
Per informazioni su esami, programmi e ricevimenti contattare la Dott.ssa Francesca Di Pietro: francesca.dipietro@studenti.unime.it.
Per abilità informatiche: Dott. E. Militello o D. Micali.