Offerta Didattica
CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
FATTORE RELIGIOSO E DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO
Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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IUS/11, | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso rientrano nell’ambito del quadro formativo del consulente del lavoro e mirano all’acquisizione di competenze relative alla gestione adeguatamente informata delle questioni legate in modo specifico: - alle condotte discriminatorie fondate sulla religione o credenza dei lavoratori; - alla salvaguardia delle istanze negative e positive della libertà di religione o credenza avanzate all’interno dei rapporti di lavoro subordinato (pubblico e privato); - alle buone pratiche di accomodamento “ragionevole” indotte dall’esigenza di tutelare anche altri diritti fondamentali sul luogo di lavoro; - al trattamento dei dati personali riguardanti la religione o credenza dei lavoratori. Il corso è mirato a fornire una conoscenza sufficientemente approfondita del quadro normativo di specifico riferimento comunitario e italiano, nonché del contributo offerto in materia dalla giurisprudenza nazionale e delle Corti sovranazionali, al fine di rendere l’operatore giuridico in formazione un abile gestore delle potenzialità, ma al tempo stesso un perito dei limiti invalicabili nella risoluzione di questioni delicate che involgono il complesso rapporto fra inclusione/integrazione sociale delle minoranze, identità religiosa, uguaglianza sostanziale e politiche di neutralità all’interno di uno scenario democratico e multiculturale che sta sperimentando crescenti sviluppi politico-sociali. In coerenza con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati in Consulente del Lavoro, il corso contribuisce alla formazione di esperti in gestione delle risorse umane ed organizzazione aziendale e di responsabili del personale che siano in grado di dare risposte adeguate ai problemi sempre più complessi di una società caratterizzata dal pluralismo culturale e religioso. Alla fine del corso lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e comprensione: - conoscenza delle fonti normative e giurisprudenziali indispensabili per acquisire abilità nel prevenire e contrastare a livello giuridico le condotte antidiscriminatorie connesse alla religione o credenza del lavoratore. - capacità di comprendere il livello di complessità teorica delle questioni trattate nel corso e le tecniche giuridiche di risoluzione pratica delle stesse da applicare nell’esercizio della professione di Consulente de Lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso ai processi di gestione delle risorse umane e ai processi di organizzazione aziendale, in modo tale da assicurarne l’adeguamento al livello di reale complessità impresso alla società contemporanea dal pluralismo culturale e religioso. - capacità di analisi delle questioni in cui l’esercizio della libertà in materia religiosa, sia da parte del lavoratore che da parte dell’impresa, interferisce con la tutela di altri diritti fondamentali e capacità di tradurre in buone pratiche le soluzioni di ragionevole accomodamento adottabili in concreto. - capacità di integrare le conoscenze del diritto del lavoro nazionale e comunitario con le conoscenze di base dei principali diritti religiosi. Autonomia del giudizio: elaborazione di un approccio critico autonomo al trattamento giuridico della specifica tipologia di questioni analizzate durante il corso, anche attraverso il reperimento di dati e informazioni da fonti documentali e giurisprudenziali aggiornate. Abilità comunicativa: capacità di rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, i dati, le informazioni e le conoscenze giuridiche specialistiche acquisite nel corso. Capacità di apprendere un metodo generale che permetta allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati al funzionamento del lavoro, dell’economia e delle organizzazioni nella società.Learning Goals
Aims The aims of the present course are in the ambit of the training of the labor consultant and are aimed at developing skills in the field of an adequately informed management of the questions specifically concerning: - discriminatory conducts founded on religion or beliefs of employees; - the safeguard of (negative and positive) claims of freedom of religion and of belief within (public-sector or private-sector) employment relationships; - good practiced of âreasonableâ accommodation due to the need to protect other basic rights in the workplace; -the treatment of personal data concerning religion or convictions of the employees. The course is aimed at providing both a sufficiently rigorous knowledge of the legal framework specifically concerning Italy and the European Community and the contribution offered by supranational and domestic case law, in view of making the trainee legal expert not only a skillful manager of the potentials, but also an expert about the insurmountable limits in the resolution of delicate issues involving the complex relationship between social inclusion/integration of minorities, religious identity, substantial equality and neutrality policies in a multicultural and democratic landscape which is experiencing increasing socio-political developments. In line with the professional profile and the employment opportunities provided for graduates labor consultant as the course contributes to the training of experts in human resource management and company organization and personnel managers who are able to give adequate answers to the increasing complex problems of a society characterized by cultural and religious pluralism. At the end of the course the student is expected to achieve the following educational objectives: Knowledge and comprehension knowledge of the regulatory and case-law sources necessary so as to acquire skills in preventing and contrasting at a legal level the anti-discrimination conduct connected with the religion or belief of the employee. - ability to comprehend the level of theoretical complexity of the issues covered in the course and the legal techniques of practical resolution of the same issues, which have to be applied in the exercise of the occupation of Employment Counselor. Ability to apply knowledge and comprehension: - Ability to apply the knowledge acquired during the course to the human resource management processes and to the business organization processes, so as to guarantee their adaptation to the level of real complexity of the contemporary society due to cultural and religious pluralism. - Ability to analyze the issues in which the exercise of religious freedom (both of the company and of the employee), interferes with the protection of other fundamental rights and ability to translate the solutions of reasonable accommodation that can be adopted into real good practices. - Ability to integrate the knowledge of national and EU labor law with the basic knowledge of the main religious laws. Independent Judgment: elaboration of an independent critical approach to the legal treatment of the specific typology of issues analyzed during the course, also through the collection of data and information from updated documentary and case-law sources Communication skills: ability to effectively revise and communicate and with a proper language, in oral and written form, the data, information and specialized legal knowledge, which have been acquired during the course. Learning ability: learning a general method that allows the student to independently and critically approach phenomena related to the operation of employment, of economics and of the organizations in society.Metodi didattici
Tradizionali - Lezioni frontali (per complessive: 36 ore), con possibilità di intervento degli studenti e di richiesta da parte degli stessi studenti, frequentanti e non, di esercitazioni di gruppo (anche pratiche) svolte in aula con l'assistenza del docente.Teaching Methods
Traditional - Frontal lectures and (also practical) exercises in class.Prerequisiti
Per l’accesso al corso è richiesto il superamento dell’esame di Diritto costituzionale.Prerequisites
To access the course, students must pass the constitutional law exam.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione (con speciale riguardo all'uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l'arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 30/30).Programma del Corso
Parte I - Libertà, uguaglianza e parità di trattamento dei lavoratori «senza distinzione di religione»: l’assetto delle fonti Il principio della parità di trattamento dei lavoratori «senza distinzione di religione» nella Costituzione e nella legislazione ordinaria Libertà religiosa e divieto di discriminazione per motivi religiosi nell’ordinamento dell’Unione europea Le fonti del nuovo diritto antidiscriminatorio di matrice europea Parte II - Gli strumenti del nuovo diritto antidiscriminatorio europeo e il banco di prova della religione I contenuti delle direttive 2000/43/CE e 2000/78/CE La nozione di discriminazione diretta e indiretta Gli accomodamenti ragionevoli e le azioni positive I mezzi di ricorso, di esecuzione e di prevenzione delle discriminazioni Parte III - Le garanzie spettanti al lavoratore in fase di costituzione, svolgimento e cessazione del rapporto Convinzioni in materia religiosa e poteri datoriali Il principio della generale irrilevanza delle convinzioni in materia religiosa dell’aspirante Il divieto di indagini sulle opinioni religiose Minoranze religiose, azioni positive ed accesso al lavoro Il principio della generale irrilevanza delle convinzioni in materia religiosa del lavoratore Il divieto di licenziamento determinato dalla fede religiosa Precetti religiosi, contratto di lavoro, poteri datoriali L’obiezione di coscienza professionale Il problema dell’alimentazione nelle mense aziendali Le festività religiose Le manifestazioni della fede nei luoghi di lavoro attraverso i simboli e l'abbigliamento religioso Parte IV - Le eccezioni al divieto di discriminazione: la disciplina dei requisiti occupazionali e il regime delle organizzazioni confessionali di tendenza La questione dei requisiti occupazionali fondati sulla religione Le peculiarità del rapporto di lavoro alle dipendenze di organizzazioni di tendenza La posizione dei docenti dell’Università cattolica La libertà religiosa del lavoratore alle dipendenze di enti di tendenza nella direttiva 2000/78/CE Parte V - Le garanzie riguardanti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni Il principio di irrilevanza delle credenze di religione nel rapporto di lavoro svolto alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni La peculiare posizione degli insegnanti di religione cattolica L’obiezione di coscienza di dipendenti e funzionari pubblici L’esposizione del crocifisso nei tribunali e lo svolgimento della funzione di giudice L’esposizione del crocifisso e i diritti del lavoratore nell’ambiente scolastico Per particolari categorie di studenti (disabili, lavoratori, fuori corso da un numero considerevole di anni, stranieri, atleti professionisti, studenti con gravi problemi di salute, genitori con figli piccoli) è prevista la possibilità di concordare con il docente percorsi specifici di studio e di apprendimento.Course Syllabus
Part I - Freedom, equality and equal treatment of  employees "regardless of their religion": legal framework - The principle of equal treatment of  employees "regardless of their religion" in the Constitution and ordinary legislation - Religious freedom and prohibition of discrimination for religious reasons in the EU legal system - The sources of the new European anti-discrimination law Part II - The tools of the new European anti-discrimination law and the testing ground of religion - The contents of the directives 2000/43/EC and 2000/78/EC - The notion of direct and indirect discrimination - Reasonable accommodations and positive actions - Legal remedies, enforcement and prevention of discrimination Part III - The guarantees due to the employee during recruitment, development and termination of the employment - Religious beliefs and employers' powers - The principle of general irrelevance of a  candidate's beliefs in religious matters - The ban on investigations into religious opinions - Religious minorities, positive action and access to employment - The principle of the general irrelevance of an employeeâs beliefs in religious matters - The prohibition of dismissal for religious reasons - Religious tenets, employment contract, employer powers - Conscientious objection in the workplace - Religious dietary regimes - Religious holidays - The manifestations of religion in the workplace through religious symbols Part IV - Exemptions to the prohibition of discrimination: the  regulation of employment requirements and the legal regime of  religiously affiliated organizations - The issue of religiously-based employment requirements - Employment in religiously affiliated organizations: distinctive features - The status of  university professors in a Catholic University - Religious freedom of employees in religiously affiliated organizations under the Directive 2000/78/EC Part V - Guarantees regarding public servants - The principle of irrelevance of religious beliefs in public sector employment  - The specific status of the teachers of the Catholic religion - Conscientious objection of public servants and government officials - The display of the crucifix in the courtroom and duties carried out by courts - The display of the crucifix and an employeeâs rights in the educational setting For particular categories of students (disabled, workers, out of course for many years, foreigners, professional athletes, students with serious health problems, parents with young children) it is possible to request specific learning paths that will be agreed with the teacher.Testi di riferimento: Ai fini della preparazione individuale del programma indicato si consiglia lo studio dei seguenti testi:
- V. PACILLO, Contributo allo studio del diritto di libertà religiosa nel rapporto di lavoro subordinato, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 72-75; 97-174; 177-224; 312-380;
- S. COGLIEVINA, Diritto antidiscriminatorio e religione, Libellula Edizioni, Tricase (Le), pp. 17-98; 102-106; 109-111; 122-127; 155-168; 177-191; 214-228; 253-257.
Il totale delle pagine da studiare è di pp. 344.
Per particolari categorie di studenti (disabili, lavoratori, fuori corso da un numero considerevole di anni, stranieri, atleti professionisti, studenti con gravi problemi di salute, genitori con figli piccoli) è prevista la possibilità di concordare con il docente percorsi specifici di studio e di apprendimento.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELO LICASTRO
Orario di Ricevimento - ANGELO LICASTRO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sez. Martines |
Note: Il ricevimento è sospeso nei giorni di svolgimento degli esami