Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO E STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18, , IUS/19, BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Fondamenti romanistici del Diritto Europeo e Storia del Diritto Italiano ed Europeo, introduce gli studenti alla conoscenza del diritto, sostanziale e processuale, attraverso la prospettiva storica. Lo studio del diritto positivo italiano ed europeo non può prescindere dalla conoscenza delle radici storiche e culturali che hanno contribuito in maniera determinante a formare il diritto nella sua veste attuale. L’insegnamento di Fondamenti romanistici del Diritto Europeo verterà pertanto sullo studio del diritto privato romano, la cui analisi sarà condotta alla luce del nostro diritto interno e del diritto europeo. Si deve infatti all’elaborazione della giurisprudenza romana la costruzione delle categorie giuridiche e la formulazione di principi fondamentali che stanno alla base di tutti gli ordinamenti di tradizione romanistica. Al termine del corso lo studente avrà così acquistato la conoscenza dei vari istituti del diritto privato nell’esperienza giuridica di Roma, nonché la capacità di inquadrare le innovazioni introdotte nel regime di questi istituti nel contesto dei mutamenti istituzionali, economici e sociali della Res publica romana. Le conoscenze acquisite costituiranno pertanto un bagaglio utile per il proseguimento degli studi, gettando le basi per la formazione di un futuro esperto di diritto, capace di cogliere l’essenza e lo spirito delle norme giuridiche che sono sottoposte alla sua attenzione. L’insegnamento di Storia del Diritto Italiano ed Europeo, necessario per la formazione di giovani giuristi dinamici, introduce gli studenti alla conoscenza del diritto, sostanziale e processuale, attraverso la prospettiva storica ed ha pertanto lo scopo di fornire agli stessi le competenze di base e gli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione dei principali istituti del diritto presenti negli attuali ordinamenti giuridici europei. Conoscenza e comprensione Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche del Diritto Privato Romano; - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nelle loro dinamiche evolutive. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà la capacità: - d’individuare le fonti e la disciplina degli istituti, d’interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storica e le diverse tecniche esegetiche, applicate a testi normativi e ad atti, pubblici e privati, di carattere negoziale e processuale, nelle varie epoche storiche; - di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - di utilizzare il linguaggio specialistico proprio della giurisprudenza; - di sostenere, anche oralmente, le tesi proposte con opportune tecniche di argomentazione giuridica. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti. Abilità comunicative Lo studente acquisirà: - la capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico; - l’impostazione didattica prevede, inoltre, attività formative di carattere seminariale, con partecipazione attiva dei discenti. Capacità di apprendimento Lo studente acquisirà la capacità di leggere e interpretare testi giuridici. L’acquisizione di tali capacità verrà accertata con il superamento delle singole prove di esame, ma verrà altresì agevolata da verifiche preliminari.

Learning Goals

Aims The teaching of Romanistic foundation of European law and History of Italian and European Law introduces students to the knowledge of substantive and procedural law, through the historical perspective. The study of Italian and European positive law cannot ignore the knowledge of historical and cultural roots that have contributed in a decisive way to forming the right in its current guise. The teaching of Romanistic foundation of European law specifically will focus on the study of private Roman law, whose analysis will be conducted in the light of our national law and European law. In particular, it is due to the elaboration of roman jurisprudence, the construction of juridical institutes and the formulation of fundamental principles that are at the basis of all the legal system of Roman tradition. At the end of the course the student will acquire the knowledge of the various institutes of Roman private law as well as the ability to set the innovations in the regime of these institutes into the context of institutional, economic and social changes of Roman Res publica. The gained knowledges represent an useful luggage for the continuation of studies, laying the foundations for the formation of a future expert in law, capable of grasping the essence and the spirit of the legal rules that are submitted to his attention. The teaching of History of Italian and European Law, necessary for the training of dynamic young jurists, introduces students to the knowledge of substantive and procedural law, through the historical perspective and therefore aims to provide students with the basic skills and methodological and critical tools necessary for understanding the main legal institutions present in the current European legal systems. Knowledge and understanding At the end of the course the student will have to achieve the following objectives: A clear understanding of conceptual and theoretical basis of Roman Private Law. Ability to understanding and apply the concepts learned during the course in their evolutionary dynamics. Ability to apply knowledge and comprehension The student will acquire the ability to: - identify the sources and the discipline of the institutions to interpret them in the concrete operational situations through historical analysis and exegetical techniques applied to normative texts and to public and private negotiating and procedural acts in the various historical periods; - to argue and express their thoughts clearly and appropriate to the context of reference; - to use the specialized language of the jurisprudence; - to support orally the theses proposed with appropriate legal argumentation techniques. Judgment autonomy The student must be able to elaborate a critical judgment on the main historical-juridical dynamics analyzed during the course, also through a critical reading of the sources. Communication skills. The student will acquire: - the ability to use technical-juridical language, adequate to transmit juridical contents, as well as information, ideas, problems and solutions in the historical-juridical field; - The didactic approach also provides seminar training activities, with active participation of the learners. Learning ability The student will acquire the ability to read and interpret legal texts. The acquisition of these skills will be ascertained by passing the individual exam tests, but will also be facilitated by preliminary checks.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Seminari.

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Prerequisiti richiesti Capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites

Prerequisites required Skills of reflection, analysis and synthesis.

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche intermedie ed esame orale finale.

Assessment

Intermediate tests and final oral exams

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO ------------------------------------------------------------ Il corso è articolato in due parti: una storica e una dogmatica. Le lezioni saranno dedicate all’esposizione degli istituti e dei principi fondamentali del diritto privato romano nel suo sviluppo storico con particolare riguardo al diritto delle persone e di famiglia, ai diritti reali, alle obbligazioni, alle successioni e al processo civile romano nelle sue forme principali. Detto diritto, elaborato dai giuristi romani, è il punto di partenza e la base delle culture giuridiche che hanno formato i diritti europei. Il suo studio consente al giurista di comprendere le caratteristiche fondanti dei diversi ordinamenti dell’Europa continentale e di coglierne tratti comuni e differenze. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO ------------------------------------------------------------ Il Corso verte sulla storia del diritto europeo dalla Rivoluzione francese fino al Novecento. Si tratta delle vicende dell’età contemporanea, caratterizzate dal grande fenomeno europeo della codificazione, a partire dal Code Napoléon del 1804 e dal Codice austriaco fino alle codificazioni del secolo XX, con particolare attenzione alla cultura giuridica e ai diversi sistemi legali

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO ------------------------------------------------------------ The course is divided into two parts: one historical and one dogmatic. The lessons will be dedicated to the exposition of the institutions and fundamental principles of Roman private law in its historical development with particular attention to the law of persons and family, real rights, bonds, succession and the Roman civil process in its main forms. This law, elaborated by Roman jurists, is the starting point and the basis of the legal cultures that formed European rights. Its study allows the jurist to understand the founding characteristics of the different legal systems of continental Europe and to grasp common features and differences. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO ------------------------------------------------------------ The course focuses on the history of European law from the French Revolution up to the Twentieth century. The contemporary age is characterized by the great European phenomenon of codification from the Napoleonic Code of 1804 and the Austrian Code to the codification of the Twentieth century, with particular attention to the legal culture and the different legal systems

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000500 - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO ------------------------------------------------------------ G. COPPOLA BISAZZA, Institutiones. Manuale di diritto privato romano, Giuffrè Francis Lefebvre 2021 (pp. 45-293; 351-429; 437-461) [complessive 353 pp.]. Programmi individualizzati potranno essere concordati col docente, in caso di studenti fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000521 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO ------------------------------------------------------------ - P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015, pp. 1-255; ​​​​​​​[pagine totali 255] Per particolari categorie di studenti (disabili, lavoratori, fuori corso da più anni, stranieri, atleti professionisti, studenti con gravi problemi di salute) sono previsti percorsi specifici di studio e di apprendimento, da concordare col docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:00 10:00Dipartimento di Giurisprudenza, ex Sez. di Diritto Romano
Note:

Docente: ANTONIO CAPPUCCIO

Orario di Ricevimento - ANTONIO CAPPUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Ex Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti