Offerta Didattica
MANAGEMENT D'IMPRESA
MANAGEMENT DELL'AGRIBUSINESS E POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
AGR/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo di Management dell'agribusiness e politica agricola comunitaria si pone l’obiettivo di analizzare gli elementi concettuali basilari del management dell’impresa agroalimentare e delle caratteristiche del sistema dell’agribusiness. Il corso mira a fornire un’introduzione all’analisi dell’agribusiness in ambito economico e gestionale. L’obiettivo è di fare conoscere agli studenti le problematiche e gli strumenti di gestione dell'azienda agraria, agro-alimentare, di applicare i concetti di marketing agroalimentare per migliorare la gestione del mercato delle imprese operanti lungo la filiera agroalimentare e far comprendere le dinamiche evolutive della politica dell'U.E. per il settore agricolo, nelle diverse forme di intervento, esaminando gli effetti che le strategie di politica comunitaria producono sull’intero sistema di agribusiness, dal produttore agricolo, all'ambiente per giungere al consumatore. A conclusione dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere sia il funzionamento di una impresa del sistema agroalimentare ed il relativo contesto in cui si trova ad operare, sia le strategie e le priorità della politica agricola comunitaria. Sulla base degli argomenti trattati, lo studente saprà applicare le conoscenze di base acquisite per incrementare le capacità manageriali al fine di un continuo miglioramento dei risultati dell’attività gestionale e di marketing di un’impresa agroalimentare. Inoltre lo studente dovrà comprendere e analizzare l’evoluzione del comportamento del consumatore individuandone gusti, preferenze ed esigenze connesse al mutare degli stili di vita. Il modulo consentirà infine agli studenti di apprendere il quadro teorico e applicativo della PAC dalle origini fino ad oggi.Learning Goals
This module aims to analyze the basic conceptual elements of the management of the agri-food company and the characteristics of the agribusiness system. The course aims to provide an introduction to the analysis of agribusiness in the economic and management field. The aim is to introduce students to the problems and management tools of the agricultural, agri-food company, to apply the agri-food marketing concepts to improve the market management of companies operating along the agri-food chain and to understand the dynamics development of EU policy for the agricultural sector, in the various forms of intervention, examining the effects that EU policy strategies produce on the entire agribusiness system, from the agricultural producer to the environment to reach the consumer. At the end of the course, the students will have acquired the knowledge necessary to understand both the functioning of an enterprise of the agri-food system and the relative context in which it operates, and the strategies and priorities of the EU agricultural policy. Based on the topics covered, the student will be able to apply the basic knowledge acquired to increase managerial skills in order to continuously improve the results of the management and marketing activities of an agri-food company. In addition, the student will have to understand and analyze the evolution of consumer behavior by identifying tastes, preferences and needs related to changing lifestyles. Finally, the module will allow students to learn the theoretical and applicative framework of the PAC from its origins until today.Metodi didattici
Lezioni frontali, Casi studio, esercitazioni e realizzazione di Project Work durante l'anno.Teaching Methods
Lectures, case studies, practice and realization of Project Work during the year.Prerequisiti
Conoscenza della microeconomia e di principi di economia aziendale e contabilitàPrerequisites
Knowledge of microeconomics and of principles of accounting and business economics.Verifiche dell'apprendimento
Verifiche dell’apprendimento in itinere vengono effettuate durante il corso, con test scritti a risposta multipla e/o project work. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
On-going checks are carried out during the course, using written multiple choice tests and/or project work.The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Concetti basilari del management dell’impresa agroalimentare. Il corso mira a fornire un’introduzione alla analisi dell’agribusiness in ambito economico e gestionale. L’obiettivo è di fare conoscere agli studenti le problematiche e gli strumenti di gestione dell'azienda agraria, agro-alimentare e la politica dell'U.E. per il settore agricolo, nella sua evoluzione temporale e nelle diverse forme di intervento, esaminando gli effetti che le strategie di politica comunitaria producono sull'intero sistema di agribusiness, dal produttore agricolo all’ambiente per giungere al consumatore.Course Syllabus
Basic concepts of the management of agrifood. The course aims to provide an introduction to financial and managerial analysis of agribusiness. The goal is to make students understand the issues and the management tools of farming, agribusiness and Common Agriculture Policy for the agricultural sector, in its temporal evolution and in the various forms of intervention, examining the effects that Community policy strategies produce on the entire agribusiness system from the agricultural producer to the environment to reach the consumer.Testi di riferimento: I PARTE: M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas, Messina 2008.
II PARTE: M. LANFRANCHI, Dal Trattato di Roma alla Health Check, Edas, Messina 2008
III PARTE: Agribusiness - Management dell'azienda agricola, (a cura di) Vitaliano Fiorillo, Marianna Lo Zoppo, Egea, 2022.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
MARIO GREGORI, Introduzione all’economia ed elementi di economia agraria, UTET, 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MAURIZIO LANFRANCHI
Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | DIPARTIMENTO DI ECONOMIA |
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it