Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
87015242010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo è far conoscere metodologie statistiche utili in ambito aziendale ed economico, per comprendere la struttura dei dati e ricavarne informazioni a fini decisionali. Le metodologie presentate possono essere impiegate in qualsiasi campo di ricerca empirica, ma la selezione degli argomenti, come la loro trattazione, è stata effettuata tenendo presenti le possibili applicazioni in ambito aziendale. Lo studente sarà in grado di comprendere ed eventualmente ricercare soluzioni avanzate di analisi esplorativa nel campo economico-aziendale generalista e tipiche degli ambiti dell’analisi di mercato, marketing e metodi di previsione.

Learning Goals

The learning goal is to provide knowledge about statistical methodologies useful in business and economic contexts, to understand data structure, and obtain information for decision-making purposes. The methodologies presented can be used in any field of empirical research, but the selection of the topics, such as their treatment, was carried out keeping in mind the possible applications in the business environment. The student will be able to understand and possibly seek advanced exploratory analytical solutions for general economic and business contexts, such as market analysis, marketing and forecasting methods.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Matematica: Funzioni, limiti, derivate. Statistica descrittiva: I dati e loro organizzazione; Il confronto tra informazioni; Indici di sintesi. Statistica inferenziale: Elementi di base di calcolo delle probabilità; Le principali distribuzioni di probabilità; Inferenza (concetti base); Teoria della stima; Verifica delle ipotesi; Estrazioni campionarie e numerosità campionaria.

Prerequisites

Mathematics introduction and basics of learning. Statistical inference: Calculus-based introduction to the theory of statistics. useful distributions, law of large numbers and central limit theorem, point estimation, hypothesis testing, confidence intervals, maximum likelihood, likelihood ratio tests, nonparametric procedures, theory of least squares and analysis of variance.

Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale. E’ prevista una prova intermedia.

Assessment

Final oral examination. There is an intermediate test

Programma del Corso

Analisi classica delle serie storiche. La procedura di Box-Jenkins. La Contabilità nazionale italiana. il SEC 2010. Controllo statistico della qualità: le carte di controllo, il modello delle 5 P.

Course Syllabus

Classical analysis of time series. Arima models and Box-Jenkins method. National accounts: SEC 2010. Statistical quality control: Control Charts, The 5 P Model

Testi di riferimento: T. DI FONZO, “Serie Storiche Economiche“, Carocci, 2004 - ORNELLO VITALI, “Statistica Economica”, Cacucci editore, 2000 G.ALVARO, “ Contabilità nazionale e statistica economica “, Cacucci, Bari, 1995 – V.SIESTO, “La contabilità nazionale” -Dispense su Teams

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO CARATOZZOLO

Orario di Ricevimento - FABIO CARATOZZOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 12:00Dipartimento Economia, 3° piano
Note:
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