Offerta Didattica

 

INGEGNERIA MECCANICA

PROGETTAZIONE MECCANICA

Classe di corso: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/14CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di: - fornire le conoscenze relative ai principali aspetti legati alla progettazione strutturale dei veicoli terrestri e all’integrità strutturale; - far acquisire capacità nel dimensionamento statico e a fatica e/o verifica dei principali organi meccanici di interesse per i veicoli (tranne il motore); far acquisire capacità di previsione del comportamento su strada del veicolo e determinazione delle sollecitazioni; trasferire la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare il comportamento dinamico di strutture e sistemi meccanici e per l’analisi teorica e sperimentale delle sollecitazioni in campo statico e dinamico; fornire padronanza nei metodi generali di approccio ai problemi della progettazione meccanica; - far acquisire capacità di assolvere le funzioni di progettista dei componenti di un veicolo presso le aziende specializzate del settore; stimolare l’autonomia di giudizio per effettuare scelte progettuali corrette; - fornire la capacità di comunicare gli esiti del proprio lavoro in forma sintetica ed esaustiva con linguaggio tecnico appropriato, attraverso la stesura e la discussione di un elaborato personale e/o di gruppo riguardante gli argomenti del corso; - fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e per accedere alle opportunità occupazionali nell’ambito automotive e della progettazione meccanica.

Metodi didattici


Prerequisiti

Principi della progettazione meccanica; elementi di dinamica delle macchine, conoscenze di base sui motori elettrici, conoscenze di base della teoria dell'elasticità e abilità nella soluzione analitica di strutture semplici soggette a differenti sollecitazioni. 

Verifiche dell'apprendimento


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3070/1 - PROGETTAZIONE MECCANICA DI VEICOLI TERRESTRI ------------------------------------------------------------ - Introduzione alla Dinamica dei Veicoli a 2 e 4 ruote: in moto rettilinea vario, curve di utilizzazione, frenatura del veicolo, stabilità del veicolo in frenatura e in curva. - Pneumatico: teoria dell’aderenza, deriva. - Aerodinamica dei Veicoli a 2 e 4 ruote: resistenze al moto dei veicoli su strada. - La sospensione dei Veicoli a 2 e 4 ruote: gli assali, gli ammortizzatori. - Materiali per i Veicoli a 2 e 4 ruote: principali materiali nell' ambito dei veicoli su strada. - Telaio dei Veicoli a 2 e 4 ruote: tipologie principali di telai e scocche portanti; condizioni di carico e requisiti funzionali di riferimento; metodologie di calcolo. - Organi di Macchine: freni e arresti, cambio, differenziale, innesti, giunti, pistoni, fasce elastiche, spinotti, bielle, cuscinetti, ingranaggi, trasmissione a catena, alberi a gomito, assi, organi di intercettazione, cinghie, volani. - Progettazione a Fatica: Fatica ad ampiezza variabile; Danneggiamento cumulativo a fatica; Fatica multiassiale; Progettazione a fatica delle strutture meccaniche. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3070/2 - METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE MECCANICA ------------------------------------------------------------ o Progettazione Meccanica: Integrità strutturale; Analisi degli stati limite; Meccanismi di frattura; Plasticità; Frattura fragile; Buckling; Frattura dinamica. o Vibrazioni: Analisi delle vibrazioni ci sistemi ad 1 e n gdl. o Vibrazioni Flessionali: Velocità critiche degli alberi rotanti; Modi propri delle vibrazioni flessionali, Alberi con massa puntiforme; Effetto giroscopico; Effetto di una forza assiale; Effetto di una forza di taglio; Alberi con più di una massa applicata; Proprietà delle velocità critiche flessionali; Formula di Dunkerley; Albero con massa diffusa con continuità; Metodo di Stodola; Metodo di Von Borowicz; Metodo di Koch e di Giovannozzi. o Oscillazioni Torsionali degli Alberi: Modi propri delle vibrazioni torsionali; Oscillazioni torsionali di un albero motore; Riduzione del sistema reale ad un sistema di calcolo; Determinazione delle frequenze proprie; Scomposizione in armoniche del momento motore; Diagramma stellare; Studio delle condizioni di risonanza; Dimensionamento dell’albero in risonanza. o Progettazione a Fatica: Fatica ad ampiezza variabile; Legge di Miner; Danneggiamento cumulativo a fatica; Fatica multiassiale; Progettazione a fatica delle strutture meccaniche; Metodo Termografico; Metodo Termografico Statico. o Meccanica della Frattura Dinamica: Meccanica della Frattura Dinamica; Legge di Paris. o Approcci Locali per la progettazione a fatica.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3070/1 - PROGETTAZIONE MECCANICA DI VEICOLI TERRESTRI ------------------------------------------------------------ • Mechanical Design. A. Risitano. CRC-Press. • Motorcycle Dynamics. Vittore Cossalter. Lulu. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3070/2 - METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE MECCANICA ------------------------------------------------------------ o Costruzione di Macchine. R. Giovannozzi. Patron Editore. o Mechanical Design. A. Risitano. CRC-Press. o Appunti di Costruzione di Macchine. B. Atzori. Cortina Editore. o Fracture Mechanics. Anderson Taylor & Francis. o Meccanica dei materiali e della frattura. Pitagora Editrice Bologna. A. Carpinteri o Mechanical Behavior of Materials. Dowling, Kampe, Kral. Pearson Education Limited

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIACOMO RISITANO

Orario di Ricevimento - GIACOMO RISITANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:30Dipartimento di Ingegneria Piano 7 Blocco C
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento di Ingegneria Piano 7 Blocco C
Note: Gli orari e i giorni di ricevimento potrebbero cambiare durante l’anno. Inviare una mail al docente per verificare la sua disponibilità: grisitano@unime.it

Docente: DARIO FRANCESCO SANTONOCITO

Orario di Ricevimento - DARIO FRANCESCO SANTONOCITO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti