Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

NEUROPEDAGOGIA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso esplora le questioni e i temi pedagogici fondamentali alla luce dei nuovi traguardi raggiunti dalla ricerca sperimentale in ambito neuro-scientifico. In tal senso esso si propone di fornire i concetti e le conoscenze di base rispetto alle possibili correlazioni tra cervello e apprendimento, didattica e neuroscienze.

Learning Goals


Metodi didattici

Oltre alle attività didattiche tradizionali legate all’espletamento del corso e quindi alla lezione vis a vis, si struttureranno attività didattiche online, attraverso l’utilizzazione della piattaforma eLearning di Ateneo Moodle.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze pedagogiche e psicologiche di base

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Campo d'indagine della neuropedagogia. Neuroscienze ed educazione. Neuroni specchio. Il cervello che legge. Il cervello visivo. Imitazione e apprendimento. Intelligenza, tecnologie e apprendimento. Lo sviluppo del linguaggio. Lo sviluppo dell'io.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. D. Smeriglio, L’essenziale tecnologico. La didattica fra algoritmi e nuvole, in corso di pubblicazione (oppure) D. Smeriglio, Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura, FrancoAngeli, Roma. 2. P.C. Rivoltella, Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende, Raffaello Cortina Editore, Milano. 3. A. Oliverio, Il cervello che impara. Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia, Giunti, Firenze.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DONATELLO SMERIGLIO

Orario di Ricevimento - DONATELLO SMERIGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:10 12:10Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, via concezione 6, Messina, Istituto di Pedagogia, 1° piano.
Note: Gli studenti si ricevono solo su richiesta e previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti