Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
NEUROPEDAGOGIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso esplora le questioni e i temi pedagogici fondamentali alla luce dei nuovi traguardi raggiunti dalla ricerca sperimentale in ambito neuro-scientifico. In tal senso esso si propone di fornire i concetti e le conoscenze di base rispetto alle possibili correlazioni tra cervello e apprendimento, didattica e neuroscienze.Learning Goals
Metodi didattici
Oltre alle attività didattiche tradizionali legate all’espletamento del corso e quindi alla lezione vis a vis, si struttureranno attività didattiche online, attraverso l’utilizzazione della piattaforma eLearning di Ateneo Moodle.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e psicologiche di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Campo d'indagine della neuropedagogia. Neuroscienze ed educazione. Neuroni specchio. Il cervello che legge. Il cervello visivo. Imitazione e apprendimento. Intelligenza, tecnologie e apprendimento. Lo sviluppo del linguaggio. Lo sviluppo dell'io.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. D. Smeriglio, L’essenziale tecnologico. La didattica fra algoritmi e nuvole, in corso di pubblicazione (oppure) D. Smeriglio, Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura, FrancoAngeli, Roma.
2. P.C. Rivoltella, Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende, Raffaello Cortina Editore, Milano.
3. A. Oliverio, Il cervello che impara. Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia, Giunti, Firenze.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLO SMERIGLIO
Orario di Ricevimento - DONATELLO SMERIGLIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:10 | 12:10 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, via concezione 6, Messina, Istituto di Pedagogia, 1° piano. |
Note: Gli studenti si ricevono solo su richiesta e previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.