Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: Programma da 12 CFU
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1 -2 - 3 – 5- 6- 7 - 8 - 9 - 13
Pennisi, P., (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino
Pennisi, A. (2021). Che ne sarà dei corpi.
Spinoza i BIID e l’Embodied Cognition. Bologna: Il Mulino (Solo parte prima)
Articolo: Pennisi, A.,(2022) Psychopathology of Language and Neuroscience Today: A Unifying Perspective, «RSL, Italian Journal of Cognitive Sciences», 2/2022
Tre letture a scelta tra:
1. Clercq, F. ., & Birattari, M. (2003). Fame d'amore: Donne oltre l'anoressia e la bulimia. Milano: Rizzoli.
2. Rubini, R. (2018). La mente nel pozzo: Storia di una depressione. S.l.: Iacobelli.
3. Guyenet, S. J. (2017). Il cervello affamato. Roma: Newton Compton.
4. Keyes, D. (2019). Una stanza piena di gente. Milano: Nord.
5. Tammet, D. (2008). Nato in un giorno azzurro. Milano: Rizzoli.
6. Grandin, T., Grandin, T., & Grandin, T. (2006). Pensare in immagini: E altre testimonianze della mia vita di autistica. Gardolo: Erickson.
7. Gerland, G. (1999). Una persona vera. Roma: Phoenix.
8. Frankl, V. E. (2017). L'uomo in cerca di senso: Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti. FrancoAngeli.
9. Frankl, V. E. (2018). Logoterapia e analisi esistenziale. Morcellana
Programma da 6 CFU
Pennisi, P., (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino (Solo capitoli 1 – 2)
Pennisi, A. (2021). Che ne sarà dei corpi. Spinoza i BIID e l’Embodied Cognition. Bologna: Il Mulino (Solo parte prima)
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. (Solo capitoli 1 -2 - 3 - 7 - 8 - 9 - 13)
Articolo: Pennisi, A.,(2022) Psychopathology of Language and Neuroscience Today: A Unifying Perspective, «RSL, Italian Journal of Cognitive Sciences», 2/2022
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile