Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Sviluppare consapevolezza del ruolo del linguaggio e della cognizione linguistica nei disturbi psicopatologici • Acquisire la conoscenza dei profili linguistici associati ad alcune forme di psicopatologia • Acquisire la competenza necessaria a cogliere le implicazioni filosofiche della psicopatologiaLearning Goals
⢠awareness of the role of language and linguistic cognition in psychopathological disorders ⢠knowledge of the linguistic profiles associated with some forms of psychopathology ⢠Acquisition of the necessary competence to grasp the philosophical implications of psychopathologyMetodi didattici
Le lezioni si terranno in aula e saranno supportate dall'ausilio di slide. Gli studenti saranno ripetutamente invitati a intervenire al fine di verificare la loro partecipazione attiva alla lezione.Teaching Methods
The lessons will be held in the classroom and will be supported by the help of slides. Students will be repeatedly invited to intervene in order to verify their active participation to the lesson.Prerequisiti
Si richiede una competenza di base in Filosofia del linguaggioPrerequisites
A basic competence in Philosophy of Language is requiredVerifiche dell'apprendimento
Esame orale finaleAssessment
Final oral examProgramma del Corso
Programma da 12 CFU Concetto di psicopatologia Cos’è la psicopatologia del linguaggio Relazione tra psicopatologia del linguaggio e neuroscienze Approcci di ricerca allo studio della psicopatologia Breve storia della psicopatologia Eziopatogenesi delle forme psicopatologiche Stress e psicopatologia Disturbi dell’umore Disturbi dissociativi Disturbi dell’alimentazione Disturbi della personalità Schizofrenia Psicopatologia della relazione con il corpo Linguaggio e comunicazione prelinguistica nei bambini con autismo Anomalie pragmatiche nei soggetti con autismo Pragmatica clinica Prosodia nei soggetti con autismo Salienza dello stimolo e percezione nei soggetti con autismo Programma da 6 CFU •Concetto di psicopatologia •Cos’è la psicopatologia del linguaggio •Relazione tra psicopatologia del linguaggio e neuroscienze •Approcci di ricerca allo studio della psicopatologia •Breve storia della psicopatologia •Disturbi dell’umore •Disturbi dissociativi •Disturbi dell’alimentazione •Schizofrenia •Psicopatologia della relazione con il corpo •Linguaggio e comunicazione prelinguistica nei bambini con autismo •Anomalie pragmatiche nei soggetti con autismo •Pragmatica clinicaCourse Syllabus
12 CFU ⢠Concept of psychopathology ⢠What is psychopathology of language ⢠Relationship between psychopathology of and neuroscience ⢠Research approaches to the study of psychopathology ⢠Brief history of psychopathology ⢠Aetiopathogenesis of psychopathological forms ⢠Stress and psychopathology ⢠Mood disorders ⢠Dissociative disorders ⢠Eating disorders ⢠Personality disorders ⢠Schizophrenia ⢠Psychopathology of the relationship with the body ⢠Pre-linguistic communication and language in children with autism ⢠Pragmatic anomalies in individuals with autism ⢠Clinical pragmatics ⢠Prosody in people with autism ⢠Salience of the stimulus and perception in subjects with autism 6 CFU ⢠Concept of psychopathology ⢠What is psychopathology of language ⢠Relationship between language psychopathology and neuroscience ⢠Research approaches to the study of psychopathology ⢠Brief history of psychopathology ⢠Mood disorders ⢠Dissociative disorders ⢠Eating disorders ⢠Schizophrenia ⢠Psychopathology of the relationship with the body ⢠Pre-linguistic language and communication in children with autism ⢠Pragmatic anomalies in individuals with autism ⢠Clinical pragmaticsTesti di riferimento: Programma da 12 CFU
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1 -2 - 3 – 5- 6- 7 - 8 - 9 - 13
Pennisi, P., (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino
Pennisi, A. (2021). Che ne sarà dei corpi.
Spinoza i BIID e l’Embodied Cognition. Bologna: Il Mulino (Solo parte prima)
Articolo: Pennisi, A.,(2022) Psychopathology of Language and Neuroscience Today: A Unifying Perspective, «RSL, Italian Journal of Cognitive Sciences», 2/2022
Tre letture a scelta tra:
1. Clercq, F. ., & Birattari, M. (2003). Fame d'amore: Donne oltre l'anoressia e la bulimia. Milano: Rizzoli.
2. Rubini, R. (2018). La mente nel pozzo: Storia di una depressione. S.l.: Iacobelli.
3. Guyenet, S. J. (2017). Il cervello affamato. Roma: Newton Compton.
4. Keyes, D. (2019). Una stanza piena di gente. Milano: Nord.
5. Tammet, D. (2008). Nato in un giorno azzurro. Milano: Rizzoli.
6. Grandin, T., Grandin, T., & Grandin, T. (2006). Pensare in immagini: E altre testimonianze della mia vita di autistica. Gardolo: Erickson.
7. Gerland, G. (1999). Una persona vera. Roma: Phoenix.
8. Frankl, V. E. (2017). L'uomo in cerca di senso: Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti. FrancoAngeli.
9. Frankl, V. E. (2018). Logoterapia e analisi esistenziale. Morcellana
Programma da 6 CFU
Pennisi, P., (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino (Solo capitoli 1 – 2)
Pennisi, A. (2021). Che ne sarà dei corpi. Spinoza i BIID e l’Embodied Cognition. Bologna: Il Mulino (Solo parte prima)
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. (Solo capitoli 1 -2 - 3 - 7 - 8 - 9 - 13)
Articolo: Pennisi, A.,(2022) Psychopathology of Language and Neuroscience Today: A Unifying Perspective, «RSL, Italian Journal of Cognitive Sciences», 2/2022
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile