Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) conoscere gli aspetti teorici della ricerca sul campo in educazione con riferimento all'infanzia 2) avere competenza nel saper individuare e scegliere le modalità scientifiche più adeguate per affrontare i problemi educativi 3) padroneggiare i principali metodi di indagine e strumenti di ricercaLearning Goals
1) knowing the theoretical aspects of field research in education of the Child 2) having competence in knowing how to identify and choose the most appropriate scientific methods to deal with educational problems 3) mastering the main investigation methods and research toolsMetodi didattici
Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.Teaching Methods
The course is characterized by a modality interactive of the teacher with the students. Through as much approach as possible participatory, cooperative and applicative, the path will allow you to restart from the content processing by of students from case studies, ludic and playful didactic methods, in experiential form, in order to then reflect on your choices, actions, attitudes and thus reinforce the learnings with the results of educational research.Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche di basePrerequisites
Basic educational knowledgeVerifiche dell'apprendimento
La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2020/2021, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; d) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.Assessment
The learning assessment test will be through an oral test, during which the following will be measured: a) knowledge and ability to summarize the topics of the course; b) use of specific language; c) ability to apply what is understood, also using concrete examples and with reference to the indications provided by the teacher during the test; d) ability to reflect and judge with respect to the choices made during the examples requested; e) ability to use bibliographic sources to support one's own reflections; d) ability to self-evaluate, starting from one's previous knowledge / skills up to the completion of the course.Programma del Corso
Modulo 1 – La ricerca empirica in educazione: • Forme di ricerca in educazione; • Le fasi della ricerca quantitativa; • Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa; • I mixed methods nella ricerca educativa; • Gli strumenti per la rilevazione dei dati; • La scelta della strategia di ricerca; • Progettare le fasi della ricerca; • La scelta degli strumenti di rilevazione; • Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati; • Sintesi di ricerca in educazione. Modulo 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa: • Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi; • L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme; • Osservare e valutare con i giochi; • Gioco e potenziamento cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; • Gli scacchi, un gioco per crescere; • Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli?; • Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanziaCourse Syllabus
Module 1 - Empirical research in education: ⢠Forms of research in education; ⢠The phases of quantitative research; ⢠The phases of the different forms of qualitative research; ⢠Mixed methods in educational research; ⢠The tools for data collection; ⢠The choice of the search strategy; ⢠Design the phases of the research; ⢠The choice of survey instruments; ⢠Research development, implementation and data analysis; ⢠Research synthesis in education. Module 2 - Use of the game in research and evaluation educational: ⢠Introduction to the meaning and role of play in contexts educational; ⢠The adult and playing with children: playful and playful; ⢠Observe and evaluate with games; ⢠Game and cognitive, emotional-affective enhancement, relational and values; ⢠Chess, a game for growing up; ⢠Board games and educational contexts: which ones, how and when to use them ?; ⢠Examples of application of some board games in services for childrenTesti di riferimento: 1) Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci.
2) Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti e delle studentesse sul portale Moodle).
3) Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della formazione e dell'educazione (capitoli 2,3,4,5,6,7,8). Novara: De Agostini.
4) Bondioli A., Savio D., Gobbetto B. (2017). Tra 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. Bergamo: Zeroseiup.
5) Savio, D. (a cura di) (2020). Bambini e gioco. Prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Reggio Emilia: Edizioni Junior.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LILIANA SILVA
Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 14:00 | Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail. |
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).