Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
NEUROESTETICA DELLE ARTI E DEI MEDIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire agli studenti le basi della conoscenza della neuroestetica, particolarmente nel rapporto tra scienze cognitive, arti figurative e altri media espressivi. Ci si interrogherà sul come funzionano le immagini (soprattutto quelle artistiche) e quali sono i processi cerebrali chiamati in causa nella reazione del soggetto di fronte a un artefatto. In senso più generale, il corso aiuterà a comprendere le basi dei processi comunicativi, e il "potere" che le qualità delle cose assumono come veicoli di significato.Learning Goals
The course aims to provide students with the basics of knowledge of neuroesthetics, above all in the relationship between cognitive sciences, visual arts and other expressive media. We will ask ourselves how images work (especially the artistic ones) and what are the brain processes involved in the subject's reaction to an artifact. More generally, the course will help to understand the basics of communication processes, and the "power" that the qualities of things assume as vehicles of meaning.Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio.Teaching Methods
Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory.Prerequisiti
Conoscenza dei concetti basilari dell'estetica e delle neuroscienzePrerequisites
Knowledge of the basic concepts of aesthetics and cognitive sciencesVerifiche dell'apprendimento
Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di un breve elaborato (anche in formato Power Point) su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Oral exam with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. In agreement with Students, intermediate written tests may take place. For the final exam, Students may agreed with the teacher to draw up a short essay (or a Power Point presentation) about one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.Programma del Corso
Lungo il corso delle lezioni si affronteranno i grandi temi dell’estetica, inserendoli nel contesto storico e di storia del pensiero, intrecciando filosofia e storia della filosofia e tenendo presente il dialogo con le discipline complementari. In particolare il programma dell’A.A. 2022/23 porrà particolare attenzione alle nuove frontiere del sapere estetico e alla neuroestetica, soffermandosi sui rapporti tra movimento, emozione ed empatia - a partire dal saggio di Freedberg e Gallese contenuto in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo (Milano, 2009) - e sui rapporti tra neurodiversità empatia ed esperienza estetica (V.C. D’Agata, (2022). L’empatia nascosta: un orizzonte possibile. Bollettino Filosofico, 37, 42-54, disponibile in pdf).Course Syllabus
During the course of the lessons the great themes of aesthetics will be addressed, inserting them in the historical context and history of thought, intertwining philosophy and history of philosophy and keeping in mind the dialogue with complementary disciplines. In particular, the program of the academic year 2022/23 will pay particular attention to the new frontiers of aesthetic knowledge and neuroaesthetics, focusing on the relationships between movement, emotion and empathy - starting from the essay by Freedberg and Gallese in Teorie dellâimmagine. Il dibattito contemporaneo (Milano, 2009) - and on the relationships between neurodiversity, empathy and aesthetic experience.Testi di riferimento: - Mazzocut-Mis, M., Lineamenti di estetica. Temi e problemi,Le Monnier, Milano 2015.
- Freedberg, D.; Gallese, V., “Movimento, emozione ed empatia nell’esperienza estetica”, in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Cortina Editore, Milano 2009, pp. 331-351.
- D’Agata, V. C. (2022). L’empatia nascosta: un orizzonte possibile. Bollettino Filosofico, 37, 42-54 (disponibile in pdf).
- “Estetica del XXI secolo. Gli scenari contemporanei: pratiche artistiche e nuove frontiere del sapere”, in Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, nuova edizione a cura di F. Desideri e C. Cantelli, Carocci Editore, Roma 2020, pp. 650-685.
Ulteriori testi per le attività laboratoriali e seminariali saranno forniti durante le lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALERIA COSTANZA D'AGATA
Orario di Ricevimento - VALERIA COSTANZA D'AGATA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 14:00 | Stanza A316 Via Concezione, 6. |
Note: Ricevimento da concordare attraverso un messaggio di posta elettronica all’indirizzo vcdagata@unime.it