Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Saper cogliere le connessioni tra ambienti ed economie attraverso gli strumenti teorici conoscitivi e metodologici propri della geografia umana ed economico-politica anche in chiave pedagogica. Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare criticamente i vantaggi e i limiti della globalizzazione.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale Gruppi di lavoro SeminariTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare: 1) Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica; 2) Saper leggere e interpretare una carta tematica; 3) Conoscere i concetti geografici di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale Verifica intermedia, anche scritta.Assessment
Programma del Corso
Il corso di Geografia della globalizzazione si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei processi territoriali che si vanno affermando in questa nuova era dello sviluppo capitalistico caratterizzato da modelli e relazioni di tipo globale. La lettura geo-economica dei temi oggetto di questo corso - che sono anche quelli con i quali deve confrontarsi necessariamente il sistema delle imprese - vale a dire quelli della qualità dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della transizione paradigmatica dal sistema fordista all’industria flessibile, dell’urbanizzazione e della deurbanizzazione, della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni, fornisce agli studenti dei fondamentali punti di riferimento nell’interpretazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale. Tali temi verranno analizzati anche in chiave geopolitica tenendo conto dei rapporti e degli equilibri alle diverse scale di analisi. Il corso si articola in cicli di lezioni "a tema" (moduli) ed è dedicato alla trattazione di alcuni aspetti essenziali sia in termini epistemologici che metodologici.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. (A) CERTOMA’ C., CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA, PEARSON, 2022 - CAPITOLI: TUTTI.
2. (A) GIORDA C., (A CURA), GEOGRAFIA E ANTROPOCENE. UOMO, AMBIENTE, EDUCAZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019 - CAPITOLI: PARTE PRIMA (TUTTO) PARTE SECONDA (1 SAGGIO A SCELTA).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail