Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante, Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 10 | 1 | 0 | 70 | 60 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con gli obiettivi formativi del CdS lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento anche con specifico con riferimento ai servizi per l'infanziaLearning Goals
In line with the educational objectives of the CdS, at the end of the course the student must have the basic tools to develop a critical thought on pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries, also with specific reference to childcare servicesMetodi didattici
Lezioni frontali partecipate, seminari, laboratori didattici. Nel corso delle lezioni si proporranno attività finalizzate alla verifica in itinere degli apprendimenti, attraverso esercitazioni individuali e lavori di gruppo.Teaching Methods
Lectures, seminars, workshops. During the lessons there will be activities aimed at the ongoing verification of learning, through individual exercises and group work.Prerequisiti
Conoscenze storiche di basePrerequisites
Basic historical knowledgeVerifiche dell'apprendimento
L’esame conclusivo si svolgerà in forma oraleAssessment
The final exam will be oralProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000855 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA ------------------------------------------------------------ Il corso è articolato in tre parti: -Nella prima parte, di carattere generale, attraverso gli strumenti metodologici e critici offerti dalla tradizione storiografica annalistica e post-annalistica, si tracceranno le direttrici principali della storia della scuola italiana e dell’evoluzione dei servizi educativi dedicati all’infanzia; - Nella seconda parte, di carattere monografico, saranno analizzati i termini “Democrazia, Educazione e Lavoro” nella loro continua, ed inesauribile, interconnessione con il sistema di istruzione e formazione italiano; - Nella terza parte, di carattere specialistico, si approfondiranno tematiche riguardanti aspetti storici, e teorico-pratici, della storia della scuola e dei servizi educativi per l’infanzia, intese come forma d’intervento in risposta ai bisogni emergenti nel contesto sociale di appartenenza. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4596 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ Il corso si propone di approfondire le principali linee pedagogiche, metodologie ed esperienze educative necessarie per una ricostruzione ragionata della storia della pedagogia contemporanea.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000855 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA ------------------------------------------------------------ The course is divided into three parts: - In the first part, general, will outline the main guidelines of the history of the Italian school and the evolution of educational services dedicated to childhood; - In the second part, monographic, the terms "Democracy, Education and Work" will be analyzed in their interconnection with the Italian education and training system; - The third part, specialized, will focus on issues concerning historical, theoretical and practical aspects of the history of school and educational services for children, understood as a form of intervention in response to emerging needs in the social context of belonging. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4596 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ The course aims to deepen the main pedagogical theories, methodologies and educational experiences necessary for a reasoned reconstruction of the history of contemporary pedagogy.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000855 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
------------------------------------------------------------
Parte generale: F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Scholé, Brescia 2019.
Parte di carattere monografico: S.A. Scandurra, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019.
Parte di carattere specialistico: N. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, CLEUP, Padova 2015.
------------------------------------------------------------
Modulo: 4596 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
- F. De Giorgi (a cura di), Storia della pedagogia, Scholè, Brescia 2021;
- A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Dato non disponibile
Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Dato non disponibile