Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso consente di far acquisire allo studente conoscenze teoriche, comprensione critica e abilità operative dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della disciplina. La pedagogia dei processi comunicativi e dei linguaggi forma all’analisi e alla comprensione del processo educativo intorno agli elementi che caratterizzano la relazione dialogica tenendo conto della centralità della persona, origine e fine del discorso sull’educazione. Lo studio della disciplina si avvale di contributi rilevanti di autori e scuole di pensiero che hanno segnato il cammino di trasformazioni dell’educare permettendo di entrare nel cuore dei problemi educativi e di affrontarli con la competenza necessaria. L’itinerario disciplinare conduce, inoltre, alla definizione del profilo del docente, inoltrandosi nella vicenda formativa delineata da educatori e pedagogisti che hanno coniugato il fare educazione con l’elaborazione di quadri teorici e di pratiche vissute, scientificamente rilevanti.

Learning Goals

The course allows students to acquire theoretical knowledge, critical understanding and operational skills of the historical, epistemological and methodological foundations of the discipline. The pedagogy of communication processes and languages forms the analysis and understanding of the educational process around the elements that characterize the dialogical relationship, taking into account the centrality of the person, origin and end of the discourse on education. The study of the discipline makes use of relevant contributions from authors and schools of thought that have marked the path of transformations in education, allowing the student to enter into the heart of educational problems and to face them with the necessary competence. Moreover, the disciplinary itinerary leads to the definition of the profile of the teacher, penetrating into the formative story outlined by educators and pedagogists who have combined the making of education with the elaboration of theoretical frameworks and lived practices, scientifically relevant.

Metodi didattici

Il corso (10 CFU, 9 + 1 di laboratorio) prevede 50 ore di didattica convenzionale e 10 ore di laboratorio, complessivamente svolte sotto forma di lezioni frontali, seminariali e laboratoriali in presenza oppure in modalità "a distanza", attraverso la piattaforma Microsoft Teams, soltanto nel caso di nuove disposizioni per COVID-19 che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Teaching Methods

The course (10 CFU, 9 + 1 laboratory) includes 50 hours of conventional teaching and 10 hours of laboratory, carried out in the form of lectures, seminars and workshops in person or in "remote" mode, through the Microsoft Teams platform. , only in the case of new provisions for COVID-19 that regulate the methods of carrying out educational activities.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, teso ad accertare il possesso di specifiche conoscenze dei temi della pedagogia dei processi comunicativi e dei linguaggi. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto: della capacità di argomentazione e riflessione critica tra i temi trattati durante le lezioni, a partire dai testi proposti; della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite; del possesso di adeguata proprietà espressiva e terminologica disciplinare. Si procederà allo svolgimento delle prove di valutazione in modalità "a distanza", attraverso la piattaforma Microsoft Teams, soltanto nel caso di nuove disposizioni per COVID-19 che regolino le modalità di svolgimento delle attività di valutazione.

Assessment

The exam consists of an interview on the topics of the course, aimed at ascertaining the possession of specific knowledge of the themes of the pedagogy of communication processes and languages. The final mark, expressed out of thirty, takes into account: the capacity for argumentation and critical reflection among the topics covered during the lessons, starting from the proposed texts; the ability to critically rework the acquired knowledge; possession of adequate expressive and disciplinary terminological properties. The assessment tests will be carried out in "remote" mode, through the Microsoft Teams platform, only in the case of new provisions for COVID-19 that regulate the methods of carrying out the assessment activities.

Programma del Corso

L’approccio critico in pedagogia l’educazione della persona fondata sul principio dialogico la relazione dialogica il problema pedagogico nella dimensione interpersonale io-tu l’educazione inautentica le relazioni sociali nella scuola l’interazione dialogica nella classe

Course Syllabus

- The critical approach in pedagogy - the education of the person based on the dialogical principle - the dialogic relationship - the pedagogical problem in the interpersonal dimension I-you - inauthentic education - social relations in the school - dialogic interaction in the class

Testi di riferimento: 1. GRAZIANO M., MAVIGLIA D. (a cura di) (In Press), La pratica della saggezza. Tra filosofia e pedagogia, Roma, Aracne. 2. BUBER M. (Edizione Italiana a cura di POMA A.) (2011), Il principio dialogico e altri saggi, Cinisello Balsamo, EDIZIONI SAN PAOLO. 3. FRANTA H. (2012), Relazioni sociali nella scuola, Roma, LAS.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DOMENICA MAVIGLIA

Orario di Ricevimento - DOMENICA MAVIGLIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti