Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
CULTURE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti apprenderanno a leggere, attraverso una narrazione capace di convocare elementi letterari mediali e artistici, la storia culturale dell’Italia contemporaneaLearning Goals
Students will learn to read, through a narration capable of convoking media and artistic literary elements, the cultural history of contemporary ItalyMetodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.Prerequisites
Students must have a good general culture and good language skills.Verifiche dell'apprendimento
Esame frontaleAssessment
Frontal examinationProgramma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento: MODULO A
- Alberto Casadei, Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Roma-Bari, Laterza 2007 (lettura facoltativa).
- Paolo Pizzimento, Dario Tomasello, Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario. In «Oblio», vol. 11, 2021, pp. 15-26 (https://www.progettoblio.com/una-premessa-teorica-e-due-casi-di-studio-per-lutilizzo-del-paradigma-dei-performance-studies-in-ambito-letterario/).
MODULO B
- Paolo Pizzimento, «Noi fumettari facevamo letteratura»: performatività del fumetto e narrazione postmoderna in Corto Maltese, in «Mantichora», 12, 2022, pp. 77-100 (https://cab.unime.it/journals/index.php/IJPS/issue/view/303).
MODULO C
Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana, Il Saggiatore, Milano 2021 (due capitoli a scelta dello studente).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLO PIZZIMENTO
Orario di Ricevimento - PAOLO PIZZIMENTO
Dato non disponibile