Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina mira a descrivere il linguaggio come processo comunicativo e cognitivo. Obiettivo del corso è conoscere la struttura e il funzionamento cognitivo del linguaggio, le basi biologiche del processo linguistico, il ruolo del linguaggio nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento. Ulteriore obiettivo della disciplina è padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggio.

Metodi didattici


Prerequisiti


Verifiche dell'apprendimento


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ - cosa sono le scienze cognitive - storia delle scienze cognitive - cognizione incarnata - evoluzionismo e scienze cognitive - Darwin sul linguaggio - Evo-Devo - Comunicazione animale - linguaggio come funzione biologica - cosa ci rende umani: morfologia e DNA - innatismo chomskiano - performatività nello sviluppo ontogenetico del linguaggio - comunicazione prelinguistica nei neonati - ruolo dello sguardo nella comunicazione dei primati - funzione comunicativa della lacrima umana - teorie sociopragmatiche sull'acquisizione del linguaggio - linguaggio e teoria della mente - linguaggio e attenzione condivisa - acquisizione del linguaggio in alcune condizioni patologiche

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ Pennisi, A., Falzone, A., (2017). Linguaggio, evoluzione e scienze cognitive: un'introduzione. Corisco, Roma-Messina-Madrid. Cap. I - II - III - IV - V Pennisi, A., (2021). Che ne sarà dei corpi? Spinoza e i misteri della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna Pennisi, P. (2022). Lo sguardo e la parola: etologia della comunicazione e fenomenologia dell’apprendimento linguistico. Roma-Messina-Madrid: CoRiSco. 2022. Cap IV- V ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ Pennisi, A., Falzone, A., (2017). Linguaggio, evoluzione e scienze cognitive: un'introduzione. Corisco, Roma-Messina-Madrid. Cap. VI Pennisi, P. (2022). Lo sguardo e la parola: etologia della comunicazione e fenomenologia dell’apprendimento linguistico. Roma-Messina-Madrid: CoRiSco. 2022. Cap. I - II - III Marini, A., Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Roma: Carocci. Cap. IV - V - + cap VI paragrafo 2.1

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLA PENNISI

Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI

Dato non disponibile

Docente: PAOLA PENNISI

Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI

Dato non disponibile
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