Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppo delle competenze formativo-comunicative, del senso critico, della capacità di interpretazione dei fenomeni educativi e della loro lettura in chiave fenomenologica e, in particolare, sviluppo della abilità necessarie per promuovere, nella fascia 0-6, la continuità educativa del percorso scolastico, per ridurre gli svataggi sociali, culturali e relazionali, favorire l'inclusione.Learning Goals
Development of formative-communicative skills, of critical sense, of the ability to interpret educational phenomena and their reading in a phenomenological key and, in particular, development of the skills necessary to promote, in the range 0-6, the educational continuity of the school path, to reduce social, cultural and relational disadvantages, encourage inclusion.Metodi didattici
Lezione frontale, apprendimento cooperativo, seminari, laboratori.Teaching Methods
Lectures, cooperative learning, seminars, workshops.Prerequisiti
Conoscenza delle coordinate stoiche, filosofiche, culturali ed educative dello scenario sociale contemporaneo, adeguata abilità d'uso della lingua italiana.Prerequisites
Knowledge of the stoic, philosophical, cultural and educational coordinates of the contemporary social scenario, adequate ability to use the Italian language.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale o scrittoAssessment
Oral or written examProgramma del Corso
I contenuti si riferiscono alla struttura epistemologica della pedagogia, alla sua emancipazione da altre discipline, in particolare la filosofia, alle ramificazioni disciplinari della Pedagogia generale e sociale, ai movimenti educativi, alle differenti problematiche e dimensioni che investono il tessuto formativo.Course Syllabus
The contents refer to the epistemological structure of pedagogy, to its emancipation from other disciplines, in particular philosophy, to the disciplinary ramifications of general and social pedagogy, to educational movements, to the different problems and dimensions that affect the educational fabric.Testi di riferimento: A. Mariani. F. Cambi, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzioni, Carocci, Roma, 2017, nuova edizione.
A. Mariani (a cura di) La relazione educativa, Carocci, Roma, 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO VERSACE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia- |
Note: