Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: TESTI OBBLIGATORI:
A) Palumbo B., Pizza G., Schirripa P., Manuale di antropologia culturale e sociale, Milano, Hoepli, 2022
(SOLO alcune parti che verranno indicate a lezione)
B) 2 monografie da scegliere tra il seguente elenco:
B1) Bonetti R., 2019, Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi, Roma, Meltemi
B2) Benadusi M., Il segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa, 2012, Euno edizioni
B3) Peano G., 2013, Bambini rom. Alunni rom. Un'etnografia della scuola, Roma, CISU
B4) Tallé C., 2009, Scuola, costumbre e identità, Roma, CISU.
B5) Riina M.,
2022, L’erba tinta
Dentro le crepe di Borgo Vecchio a palermo: un racconto antropologico, Firenze, EditPress.
PER I/LE NON FREQUENTANTI:
Il manuale (A) è da preparare interamente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO ZANOTELLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:00 | 18:00 | sulla piattaforma TEAMS |
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS