Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

SOCIOLINGUISTICA APPLICATA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65104030100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti abilità e competenze per l’insegnamento della lingua italiana, che oggi deve misurarsi con i numerosi fenomeni neo-standard già ampiamente accolti negli usi e con la questione della ridefinizione della norma dell’italiano contemporaneo. Verranno, pertanto, promosse: 1) la consapevolezza dei meccanismi di variazione sociolinguistica, in relazione ai diversi contesti comunicativi, al canale di comunicazione e alla tipologia dei testi prodotti; 2) la capacità di riconoscere le diverse varietà del repertorio linguistico e i loro impieghi appropriati; 3) la conseguente capacità di guidare i futuri apprendenti a gestire correttamente le ‘diverse’ possibilità dell’italiano e a selezionare, di volta in volta, registri adeguatamente contestualizzati alla situazione comunicativa.

Learning Goals

Provide students with skills and competences for teaching the Italian language, which today has to deal with the numerous neo-standard phenomena already widely accepted in the use and with the issue of redefining the norm of contemporary Italian. Therefore, we will proceed by promoting: 1) awareness of the mechanisms of sociolinguistic variation, in relation to the different communication contexts, the communication channel and the type of texts produced; 2) the ability to recognize the different varieties of the linguistic repertoire and the appropriateness of their uses; 3) the consequent ability to guide future learners to correctly manage the 'different' possibilities of Italian and to select, from time to time, registers that are adequately contextualized to the communicative situation.

Metodi didattici

Lezioni frontali, supportate da presentazioni in power point; esercitazioni sugli argomenti trattati.

Teaching Methods

Lectures supported by power point presentations; exercises on the topics covered.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana

Prerequisites

Good knowledge of Italian

Verifiche dell'apprendimento

Prova finale tramite esame orale. Saranno adottati i seguenti parametri di valutazione: livello di competenza disciplinare raggiunto; capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati; capacità di esposizione dialogica della conoscenza acquisita; qualità espositiva e competenza nell'impiego del lessico specialistico.

Assessment

Final verification through oral examination. The following assessment parameters will be adopted: level of disciplinary competence achieved; capacity for personal critical elaboration of the topics covered; capacity for dialogical exposure of acquired knowledge; clarity of explanation and competence in the use of specialist vocabulary.

Programma del Corso

I contenuti del corso sono i seguenti: i modelli e le teorie dell’acquisizione linguistica; la struttura organizzativa e le proprietà della lingua; i livelli di struttura della lingua, con particolare riguardo all’italiano; i rapporti tra lingua e cultura; i rapporti tra lingua e società; la forza pragmatica degli atti linguistici; fenomeni di variabilità sociale e di ristandardizzazione dell’italiano contemporaneo. Il corso sarà supportato da un laboratorio di fonetica e fonologia, volto ad approfondire la conoscenza dei meccanismi di articolazione dei suoni e dei processi cognitivi legati alla lettura e alla scrittura.

Course Syllabus

The contents of the course are as follows: the models and theories of language acquisition; the organizational structure and properties of the language; the levels of structure of the language, with particular regard to Italian; the relationship between language and culture; the relationship between language and society; the pragmatic force of speech acts; phenomena of social variability and re-standardization of contemporary Italian. The course will be supported by a phonics and phonology laboratory, aimed at deepening the knowledge of the mechanisms of articulation of sounds and cognitive processes related to reading and writing.

Testi di riferimento: B. Baldi – L. M. Savoia, Linguistica per insegnare. Mente, lingue e apprendimento. Zanichelli. G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci (capitoli 1 e 2) P. Maturi – I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Il Mulino (capitoli I e II)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELVIRA ASSENZA

Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente
Giovedì 11:30 12:30Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente
Note:
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