Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Saper cogliere le connessioni tra ambienti ed economie attraverso gli strumenti teorici conoscitivi e metodologici propri della geografia umana ed economico-politica anche in chiave pedagogica. Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare criticamente i vantaggi e i limiti della globalizzazione.

Learning Goals

Knowing how to grasp the connections between environments and economies through the cognitive and methodological theoretical tools of human and economic-political geography also in a pedagogical key. At the end of the course students will be able to read and critically interpret the advantages and limitations of globalization.

Metodi didattici

▪ lezione frontale ▪ gruppi di lavoro ▪ seminari Oltre alle lezioni frontali saranno previste anche attività in modalità e-learning attivate sulla piattaforma htttps://moodle2.unime.it.

Teaching Methods

frontal lessons study work groups seminars. In addition to the lectures, e-learning activities will also be provided, activated on the http: //moodle2.unime.it platform.

Prerequisiti

Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare: 1) Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica; 2) Saper leggere e interpretare una carta tematica; 3) Conoscere i concetti geografici di base

Prerequisites

Basic geographic knowledge and skills: 1) Be able to locate the places studied on a geographical map; 2) Be able to read and interpret a thematic map; 3) Knowledge of the main geographic concepts.

Verifiche dell'apprendimento

▪ colloquio orale ▪ verifica intermedia, anche scritta

Assessment

Oral exam Written midterm exam

Programma del Corso

Il corso di Geografia della globalizzazione si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei processi territoriali che si vanno affermando in questa nuova era dello sviluppo capitalistico caratterizzato da modelli e relazioni di tipo globale. La lettura geo-economica dei temi oggetto di questo corso - che sono anche quelli con i quali deve confrontarsi necessariamente il sistema delle imprese - vale a dire quelli della qualità dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della transizione paradigmatica dal sistema fordista all’industria flessibile, dell’urbanizzazione e della deurbanizzazione, della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni, fornisce agli studenti dei fondamentali punti di riferimento nell’interpretazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale. Tali temi verranno analizzati anche in chiave geopolitica tenendo conto dei rapporti e degli equilibri alle diverse scale di analisi. Il corso si articola in cicli di lezioni "a tema" (moduli) ed è dedicato alla trattazione di alcuni aspetti essenziali sia in termini epistemologici che metodologici.

Course Syllabus

Students will be able to: understand the connections between environments, economies and businesses, using the theoretical tools of knowledge of economic-political geography as keys to understanding; read and interpret the advantages and limitations of globalization; analyze the reality of macro-regions and the relationships between human groups and the environment; know and interpret territorial development policies at the local scale in order to grasp the main competitive factors that characterize the regional territory.

Testi di riferimento: 1. (A) CERTOMA’ C., CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA, PEARSON, 2022 - CAPITOLI: TUTTI. 2. (A) GIORDA C., (A CURA), GEOGRAFIA E ANTROPOCENE. UOMO, AMBIENTE, EDUCAZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019 - CAPITOLI: PARTE PRIMA (TUTTO) PARTE SECONDA (1 SAGGIO A SCELTA).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

Orario di Ricevimento - ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti